Vai al contenuto
PLC Forum

Invio di una Notifica Push alla chiusura di un contatto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno,

Sto cercando un sistema che alla chiusura di un contatto, mi invii una notifica push sul cellulare.

Nello specifico si tratta di un controllo di livello che ha due contatti puliti NC NO che cambiano stato al raggiungimento del livello dentro al serbatoio.

Leggendo qui, credo si possa fare con un sonoff mini, tutti gli esempi che ho trovato parlano però di gestione di carichi: accendere una lampada piuttosto che la caldaia. Io voglio solo la notifica quando il contatto cambia stato senza alimentare nulla.

Vorrei evitare soluzioni "complicate " tipo Arduino ed usare qualcosa di ready to use, tipo un sonoff od uno scelly.  Se, oltre al modello da usare mi segnate anche i collegamenti da fare ve ne sarei grato.

Altra domanda, il sonoff va alimentato solo a 220 V o può essere alimentato anche a 12 V ?

Saluti, Cruise

Inserita: (modificato)
2 ore fa, cruise ha scritto:

Vorrei evitare soluzioni "complicate " tipo Arduino ed usare qualcosa di ready to use, tipo un sonoff od uno scelly.  Se, oltre al modello da usare mi segnate anche i collegamenti da fare ve ne sarei grato.

Ci sono tantissime schede e schedine, come quelle montate sulle centrali di allarme, che alla chiusura o apertura di un coantatto, inviano uno SMS ad un numero predfinito, o a più numeri, di telefono.

Perchè non scrivi "pronta all'uso"? forse pensi che usare la traduzione inglese sia più da tecnico?

Daltronde con i deficienti al governo che parlano di "sugar tax" e "plastic tax", cosa si deve pretendere? Solo che quelli usano l'inglese perchè si vergognano di quello che fanno.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Puoi usare un raspberry pi con installato nodered. Con quattro blocchi e poche ore di lavoro riuscirai persino a farti mandare un tweet alla chiusura del contatto.

13 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Puoi usare un raspberry pi con installato nodered

No, lui vuole qualche cosa di pronto all'uso; basta usare una delle tante schede GSM.

Solo che per quelle che costano pochi euro è necessario lavorarci un po', invece quelle pronte all'uso, come quelle delle centrali di allarme (che sitrovano anche sfuse) si parla di spendere attorno ai 100€

Una notifica push non e' un sms. Se si vuole la notifica push serve lo stack tcp, driver, autenticazione ssl etc.  E' possibile ci siano schede costose che lo facciano, io non ne conosco, ma come minimo c'e' da configurare.

Per il fai da te, Raspberry a mio avviso e' sprecata.

https://www.instructables.com/id/Send-Notifications-to-Your-Phone-From-an-ESP8266/

se no 

ESP32 che va anche meglio e costano quasi uguali

Nota, e' bare metal (cioe non c'e' sistema operativo), ma ci sono librerie gia pronte per fare quasi tutto

Modificato: da _angelo_
Inserita:

Grazie a tutti però, da quanto mi dite, non esiste qualcosa di pronto ed economico che faccia quello che voglio. Avevo qualche speranza con il sonoff mini ma non me lo confermate.

Per Angelo: ho dato un'occhiata al ESP32 ma temo non sia alla mia attuale portata tecnica.

Per Livio, conosco i sistemi che inviano SMS ma non voglio usare un sistema GSM ma sfruttare la connessione internet esistente e, riguardo all'uso della lingua albionica: scusami ma passo parte del mio tempo in giro per il mondo e per me l'inglese non è una moda ma una necessità. Del resto anche tu hai usato il termine SMS che altro non è che un acronimo inglese. 

Saluti Cruise

Caio cruise,

si, soluzioni sopra richiedono un po' di esperienza. Con Raspberry dovresti essere piu facilitato usando qualche tool da userspace.

Trovato anche soluzione arduino-esp8266

https://www.geekstips.com/android-push-notifications-esp8266-arduino-tutorial/

Prova a cercare su aliexpress o alibaba come "gpio" "push notification" cose del genere.

Inserita:
40 minuti fa, cruise ha scritto:

Del resto anche tu hai usato il termine SMS che altro non è che un acronimo inglese. 

Ci sono termini che non sono traducibili, oppure che sono entrati talmente nell'uso comune da essere inglobsti come neologisni nella lingua italiana. la lingua è una cosa viva ed ha bisogno di linfa nuova per poter continuare a vivere.

Anche in inglese trovi molti termini che, graficamente, sono simili o uguali ai corrispondenti italiani, perchè sono di derivazione latina.

A parte questo, io trovo fastidioso l'uso indiscriminato di termini inglesi, anche se non necessari o, peggio, inutili.

Sentire telecronisti che usano termini come "Red carpet", "location", etc. mi provoca delle reazioni allergiche.

Anch'io per anni, quando non ero ancora un pensionato, ho girato mezzo mondo per lavoro usando la lingua inglese come lingua franca, inoltre, avendo un passato da softwarista, la terminoligia inglese l'ho ben assimilata, ma la uso solo quando serve.

So che la mia è una battaglia contro i mulini a vento, però cerco di difendere la nostra cultura dalla distruzione, cultura che è il maggior patrimonio  che abbiamo ereditato, e che dovremmo tramandare, invece di distruggerlo.

Chiudo l'OT e mi auto sanziono.

Vabbe dai, anche gli inglesi devono pur dir "Pizza" :) che a londra la nostra pizza se la sognano.

Pero ... e' pieno di telecamere economiche che inviano notifiche push. Tramite un rele' puoi fare uscire un uccellino (e un motion detecion che lo rileva) . O delle schede nere e bianche (gpio). :)

Inserita:

Si ho visto anch'io telecamere da due soldi che inviano notifiche push quando scatta il motion detection. Per questo mi sembra impossibile che qualche cinese non si sia inventato uno scatolotto con un contatto pulito che invii una push al cambiamento di stato dello stesso. Credo che questo sarà il futuro e soppianterà anche i combinatori telefonici dei sistemi di allarme.

La prossima volta che passo per Shenzen glielo chiedo direttamente :smile:

Saluti, Cruise

1 ora fa, cruise ha scritto:

Si ho visto anch'io telecamere da due soldi che inviano notifiche push quando scatta il motion detection.

Basta prenderne una e smontarla, facendo un po' di ingegneria inversa. Visto che costan poco forse var la pena cannibalizzare una di queste telecamenre per usare la periferica che invia il messaggio.

4 ore fa, _angelo_ ha scritto:

Vabbe dai, anche gli inglesi devono pur dir "Pizza" :) che a londra la nostra pizza se la sognano.

E si devono proprio dire "pizza", così come diciamo noi. Riescono a pronuciare "aidia" per idea, "Don Geovani" per Don Giovanni e "Gaiotto" per Giotto, ma pizza rimane pizza.:smile:

Hai mai provato una di quelle celeberrime "pizza hunt" della nota catena USA? Io ho avuto la malaugurata idea farlo non una, ma due volte, in 2 stati diversi del Sud estUSA. per andare giù andava giù anche decentemente, il problema era la digestione, anche se a quei tempi digerivo anche i sassi, ho avuto seri problemi con quelle pizze.

Il 27/11/2019 alle 16:38 , Livio Orsini ha scritto:

Hai mai provato una di quelle celeberrime "pizza hunt" della nota catena USA? Io ho avuto la malaugurata idea farlo non una, ma due volte, in 2 stati diversi del Sud estUSA. per andare giù andava giù anche decentemente, il problema era la digestione, anche se a quei tempi digerivo anche i sassi, ho avuto seri problemi con quelle pizze.

Oh "pizza hut" si si come no :) Disgrazia mi e' capitata. Una volta in america, dove ho detto ai colleghi "buonissima" mentendo, poi le ho mangiate una volta in India, e sono stato male 6 mesi, feci gialle e liquide. Probabilmente qualcosa negli ingredienti o acqua usata.

Quando viaggio in giro per il mondo, quanto rimpiango il nostro cibo. Forse veramente siamo numeri uno in piu' di qualcosa.

Inserita:

La mia regola aurea, quando sono in giro per il mondo è evitare come la peste i ristoranti italiani e pseudo italiani: probabilmente ti devastano lo stomaco e sicuramente ti prosciugano il portafoglio.

Tornando in topic, ho trovato questo video sul tubo  https://www.youtube.com/watch?v=Bg7G01yrGhg

Fa più o meno quello che serve a me  anche se non ho capito se bisogna avere l'app sempre attiva e perché usa un relè visto che il sonoff mini dovrebbe avere un contatto pulito si S1 e S2

Saluti, Cruise