Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Lavastoviglie

M2O

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una lavastoviglie da incasso per un uso limitato, massimo uno o due coperti al giorno e solitamente dopo un "prerisciacquo" manuale nel lavello.

Elenco di seguito le mie esigenze/preferenze:

0. Vano per incasso da 60cm

1. Poche stoviglie al giorno, per cui rimarranno sporche per qualche giorno (lavaggio ogni minimo 3/4 giorni)

2. Silenziosità (zona cottura ubicata nel soggiorno)

3. AquaStop (protezione contro gli allagamenti)

4. Buona rete assistenza/ricambi

5. Partenza ritardata

Altre caratteristiche gradite:

6. Terzo cestello (cassetto) posate

7. Doppio risciacquo finale (forse è scontato ma ho letto che su alcuni modelli non è sempre praticato)

8. Funzione pre-risciacquo (per le stoviglie che rimangono a lungo in attesa del pieno carico)

9. Cestelli preferibilmente "flessibili"

10. Non mi interessa in modo particolare il lavaggio rapido. I tempi lunghi non sono di per se un problema, ma mi piacerebbe che ci fosse (proprio a causa dei tempi lunghi), la possibilità di interrompere un programma per estrarre alcune cose, per poi riprendere il lavaggio dallo stesso punto, senza che riparta dall'inizio del programma.

11. Pensavo fosse utile la funzione "Mezzo carico flessibile" per l'utilizzo di un solo cestello per volta (solo l'inferiore, solo il superiore o entrambi simultaneamente) ma ho letto che è poco influente rispetto a un ciclo di lavaggio completo.

12. Forse c'è una risposta ovvia, ma mi sto chiedendo come si fa, quando non c'è la luce proiettata a terra (funzione InfoLight), a capire se il lavaggio è terminato.

Per il momento mi sto orientando sui seguenti modelli:

Smeg STE531 / ST5335L

Bosch SMV46KX04E / SMV46NX00E /

Grazie a tutti per qualunque consiglo

Link al commento
Condividi su altri siti

La Smeg quando ha finito il programma di lavaggio fa un Biip, poi dopo 5 minuti si spegne facendo un altro Bip.

Se usi la funzione Enersave (sulla ST5335L c'è, sulla STE531 NON c'è) la porta a fine risciaquo si apre automaticamente di qualche centimetro, per consentire una asciugatura naturale a risparmio energetico.

L'ActiveLight è disponibile sulla ST5335L ma non sulla STE531. Comunque si fa tranquillamente anche senza lucina.

Se sei distratta e non senti i segnali sonori puoi in ogni momento aprire la porta per controllare a che punto è. Quando apri la porta il programma si interrompe, quando chiudi la porta il programma riprende da dove si era interrotto.

Inoltre mentre la lavastoviglie funziona fa sempre un po' di gorgoglii o altri rumori, l'unica fase totalmente silenziosa è quella finale: l'asciugatura.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peter Pallini ha scritto:

Se sei distratta

Distratto..

Bella questa funzione Enersave della ST5335L che apre la porta automaticamente.

Immagino che le due Smeg non riutilizzino l'acqua calda sporca per effettuare l'asciugatura finale come fanno alcune Bosch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2019 alle 15:21 , M2O ha scritto:

12. Forse c'è una risposta ovvia, ma mi sto chiedendo come si fa, quando non c'è la luce proiettata a terra (funzione InfoLight), a capire se il lavaggio è terminato.

Ahahha siamo nati e cresciuti in un'epoca in cui le lavapiatti da incasso, a scomparsa totale, non ci mostravano nulla... si vive comunque. Impari a conoscerla dai rumori ed apprendi i suoi tempi. Io dal piano di sotto so a che punto è la mia lavastoviglie 😉 Io ho una smeg iperbasica che non ha nemmeno la spia del sale o del brillantante sul pannello comandi, solo, on/off , partenza ritardata (3,6 o 9 ore) e selezione di uno dei 5 programmi.

Ho visto a casa di amici un modello che proiettava i tempi e gli avanzamenti sul pavimento. Non ricordo brand/modello.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, M2O ha scritto:

Distratto..

Bella questa funzione Enersave della ST5335L che apre la porta automaticamente.

Immagino che le due Smeg non riutilizzino l'acqua calda sporca per effettuare l'asciugatura finale come fanno alcune Bosch.

La funzione Enersave si attiva con un pulsante. Se non la attivi fa l'asciugatura normale a sportello chiuso.

Non so però come avvenga l'asciugatura a sportello chiuso. Probabilmente varia da modello a modello in base alla classe energetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 11/27/2019 at 3:57 PM, Ganimede77 said:

Ahahha siamo nati e cresciuti in un'epoca in cui le lavapiatti da incasso, a scomparsa totale, non ci mostravano nulla... si vive comunque. Impari a conoscerla dai rumori ed apprendi i suoi tempi. Io dal piano di sotto so a che punto è la mia lavastoviglie 😉 Io ho una smeg iperbasica che non ha nemmeno la spia del sale o del brillantante sul pannello comandi, solo, on/off , partenza ritardata (3,6 o 9 ore) e selezione di uno dei 5 programmi.

Ho visto a casa di amici un modello che proiettava i tempi e gli avanzamenti sul pavimento. Non ricordo brand/modello.

È vero... 

Link al commento
Condividi su altri siti