Haytham Inserito: 26 novembre 2019 Segnala Inserito: 26 novembre 2019 Domanda semplice e lineare, già espressa nel titolo: è utile collegare un frigorifero da incasso ad un interruttore bipolare? Ho il dubbio perché ormai è usanza mettere bipolari su qualunque elettrodomestico la cui presa non è raggiungibile, ma il frigo non andrebbe mai staccato. L'elettricista insiste che non ha senso metterlo, ma non vale lo stesso principio del forno o della lavastoviglie? Se va in corto, come faccio ad escluderlo dalla linea? Datemi un parere spassionato.
techno99 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 Ti sei già risposto da solo ovvero se il frigo va a massa e non riesci a sfilare la spina rimani al buio.
del_user_233069 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 Il 26/11/2019 alle 16:00 , Haytham ha scritto: Domanda semplice e lineare, già espressa nel titolo: è utile collegare un frigorifero da incasso ad un interruttore bipolare? Ho il dubbio perché ormai è usanza mettere bipolari su qualunque elettrodomestico la cui presa non è raggiungibile, ma il frigo non andrebbe mai staccato. Expand oltre che ad essere utile è anche obbligatorio quanto la presa risulta non accessibile. Il 26/11/2019 alle 16:00 , Haytham ha scritto: L'elettricista insiste che non ha senso metterlo Datemi un parere spassionato. Expand Il mio parere è che l' elettricista ha studiato al CEPU
techno99 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 Mi puoi citare la norma e e il paragrafo che impone l'interruttore nelle prese non accessibili?
del_user_233069 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) Il 26/11/2019 alle 17:58 , techno99 ha scritto: Mi puoi citare la norma e e il paragrafo che impone l'interruttore nelle prese non accessibili? Expand 64/8 7 Edizione - Capitolo 37 - Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto - omissis...... I punti presa e i collegamenti diretti, previsti non accessibili, devono essere comandati da punti accessibili tramite un interruttore di comando bipolare (le asole nei mobili le rendono accessibili) Modificato: 26 novembre 2019 da desperado74 Aggiornamento.
Roberto Garoscio Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 Oppure lo proteggi nel centralino con una linea dedicata.
ivano65 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 ormai e' la soluzione generalmente usata
sardic Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 io quando non posso partire dal centralino, uso un bipolare a chiave, per evitare che venga staccato accidentalmente
Haytham Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Mi pare di capire che ci vuole il bipolare anche per il frigo. Anche se spulciando il forum, in un'altra discussione ho letto anche l'utente reka dire che è inutile. Però a rigor di logica, se la presa non è accessibile, rimane utile. A meno che, pensavo, i frigo moderni non abbiano un interruttore incorporato, tipo ciabatta multipresa.
del_user_233069 Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 (modificato) Il 27/11/2019 alle 09:19 , Haytham ha scritto: A meno che, pensavo, i frigo moderni non abbiano un interruttore incorporato, tipo ciabatta multipresa. Expand La norma non contempla alcuna deroga in caso il dispositivo sia dotato di interruttore (anche la lavastoviglie ha il suo interruttore che e' accessibile per esempio). Pertanto la risposta a .... Il 27/11/2019 alle 09:19 , Haytham ha scritto: Mi pare di capire che ci vuole il bipolare anche per il frigo. Expand e' SI, a meno che la presa sia accessibile attraverso un vano. Poi circa la posizione, che sia sul piano di lavoro o nelle sue immediate vicinanze, o all'interno di un centralino, purche' accessibile ,rientra nella scelta e dell'installatore e della committenza. Personalmente utilizzo sempre interruttori bipolari in corrispondenza, ove possibile, del piano di lavoro. Modificato: 28 novembre 2019 da desperado74
Messaggi consigliati