Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ps3710a Lettura A Byte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

ho un pannello Proface PS3710A con caricato relativo sw di runtime...

Ho la necessità di leggere delle variabili di una DB dichiarate a byte, ma non riesco a trovare una soluzione.

Inoltre vorrei creare un campo di testo in cui vengano visualizzati, in base al valore del registro, sui 600 messaggi...c'è maniera di gestire questa cosa?senza crearmi 600 scritte con animazioni differenti???

Grazie

Inserita:

Stai parlando di hardware e software Proface nel forum HMI di Siemens.

Ad ogni modo il GP-PRO EX consente la gestione di variabili DB solo se dichiarate come word o double word... per il byte bisogna un po' arrangiarsi. Se la tua esigenza è esclusivamente la lettura potresti provare a utilizzare la funzione "Operation Process" presente nel display numerico: questa funzione ti consente di condizionare in moltissimi modi diversi il valore visualizzato. Tra le varie opzioni esiste la possibilità di mascherare il byte alto o basso della word di DB combinandola in AND logico con la costante esadecimale 0xFF oppure 0xFF00 a seconda dell'esigenza.

Per il testo indicizzato ti consiglio l'uso dell'oggetto "Message Display" in modalità Text Display. In questo modo il visualizzatore alfanumerico attinge i testi visualizzabili da una pagina di testo che devi dichiarare nel menu "Common Settings" -> "Text Registration". A questo punto il display può puntare alla riga di questa pagina di testo espressa come valore dell'indice della word scelta.

Spero di essere stato d'aiuto