Vai al contenuto
PLC Forum


regolatore velocità motore


Marco Nardini

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

Ventilatore multifuoco Piazzetta

La velocità del motore viene regolata tramite una centralina elettronica (Piazzetta KV03 R) che eroga 4 tensioni diverse, corrispondenti ad altrettante velocità.

Da un po' di tempo la velocità del motore è sensibilmente ridotta: ho provato ad alimentarlo direttamente alla rete domestica 220V e il funzionamento è regolare (ovviamente alla massima velocità).

Come ho già detto, facendolo alimentare dalla centralina  la velocità è ridotta: ho però misurato la tensione ai morsetti del motore e risulta ancora 220V (alternata) ma se inverto i puntali del tester la lettura è solo 50 V. Ovvio che con una tensione di questo tipo (alternata, 220V in una direzione, 50V nell'altra) il motore non può sviluppare la potenza di targa. Guardando la centralina non trovo componenti difettosi . . . Ma cosa può essere che crea questa insolita problematica? Un condensatore, un diodo, un trasformatore?

1519665619057702613055.thumb.jpg.2f1d3d05878e20c2751d72422328a163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Marco Nardini ha scritto:

. . Ma cosa può essere che crea questa insolita problematica? Un condensatore, un diodo, un trasformatore?

 

Sai se avessi capacità divinatorie vincerei al super enalotto.

 

Le rimaprazioni e le ricerche guasto si fanno in modo ordinato e logico.

le misure di tensione che esgui con un normale tester sono poco indicative perchè la forma d'onda in uscita non sarà certamente sinusoidale.

 

Comunque ci sono due discussioni recenti, in questa sezione, che trattano il medesimo problema, prova a leggerle e magari trai spunto per le tue vierifiche sulla scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel tuo caso funziona ma in velocità ridotta potrebbe essere che hai la sonda temperatura guasta, prova ad estrarla e provi a scaldarla con un phon e vedi se aumenta la velocita o addirittura diminuisce oppure è inerte e allora è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...