maxnull Inserito: 27 novembre 2019 Segnala Inserito: 27 novembre 2019 Salve a tutti. Scusate la domanda, ma dovrei risolvere in fretta un problemino... Ho un lampeggiatore realizzato con 555 che finora ha fatto lampeggiare dei led alimentato con un piccolo alimentatore a 12Vcc. Ora lo dovrei collegare ad una lampada 220V. Ho il triac (BY136 600) ma non ho sotto mano un fotoaccoppiatore. Dato che non ho molto tempo, qualcuno sa come dare riferimento la Gate senza bruciare il lampeggiatore? Avevo pensato di collegare una resistenza molto alta tra A1 ed il GND del circuito e poi una 560 ohm tra il 3 del 555 ed il Gate. Ma non vorrei bruciare il tutto e trovarmi in più problemi di quelli che già ho. Grazie mille a chi può aiutare.
gabri-z Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Perché non metti uno schemino di quello che adesso comanda i LED ?
maxnull Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Lo dove ricavare dal circuito che non ho realizzato io... Comunque al pin 3 del 555 c'è un partitore tra + e - con due resistenze e la base di un 2n2222 che ha sul collettore i catodi dei led a 12 V e l'emettitor a GND
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Ti sconsiglio vivamente di pilotare direttamente il triac, senza separazione con foto accoppiatore.
maxnull Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Grande Livio buon pomeriggio. Si, infatti ho provato a collegare una 560 ohm direttamente al gate, ma non mi satura. Ho pensato che, giustamente, se non fornisco un riferimento, la resistenza porta una tensine... ma rispetto a cosa? Quindi la domanda è: devo collegare la GND (-) del circuito a bassa tensione (12Vcc con alimentatore) alla fase 220 collegata in A1?
maxnull Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Perdona... non avevo letto bene... Ok... non avendolo, sono costretto a desistere...
Darlington Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 9 ore fa, maxnull ha scritto: Quindi la domanda è: devo collegare la GND (-) del circuito a bassa tensione (12Vcc con alimentatore) alla fase 220 collegata in A1? Piuttosto alimenta il circuito in caduta capacitiva, così hai la massa del circuito già collegata al neutro della rete. Ne è pieno il mondo di applicazioni commerciali realizzate così, ovviamente non devono esserci parti accessibili all'utente né comandi alimentati con questo sistema, come pulsanti eccetera
gabri-z Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 5 ore fa, Darlington ha scritto: Ne è pieno il mondo di applicazioni commerciali realizzate così, E' pieno anche di delinquenti , ma questo non vuol dire che dobbiamo imitarli .
ciccioilgrande Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 (modificato) potresti fare il circuito senza ricorrere al 555: https://sites.google.com/view/elettronica-di-vittorio-i2viu/elettronica/circuiti-di-rete-230v/lampeggianti Modificato: 28 novembre 2019 da ciccioilgrande
Messaggi consigliati