Vai al contenuto
PLC Forum

Quale tubi mettere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

l'draulico mi deve fare delle prolunghe al mio attuale impianto che è con i classici tubi verdi (credo polipropilene).

Deve farmi un paio di braghe per scarico doccia e lavatrice, piu i prolungamemti dell'acqua calda e fredda.

Lui dice che è indifferente tra usare il succitato tubo verde (mi mare lo ha chiamato per) o il nuovo multistrato, in quanto i tubi rimarranno esterni (ma nascosti)

Voi quale suggerite? Uno è meglio dell'altro?

Grazie

Ale

Inserita:

da hobbista molto appassioanto di impianti in genere preferirei il polipropilene e un po piu resistente ....il multistrato per una tubazione principale va bene ma per l impianto intero in un bagno è meglio il polipropilene

Inserita:

Se non deve essere murato è meglio il multistrato .

Inserita: (modificato)

Rimarrebbe esterno al muro. Però andrebe collegato al vecchio impianto che è in Polipropilene.

image.thumb.jpeg.dd67ac5275f41cdcd220a903bf54f7d0.jpeg

@Stefano Dalmo

Perchè è preferibile il multistrato? Come dicevo i tubi saranno appoggiatio sul pavimento, in quanto sopra ci sarà il piatto doccia.

Ultima cosa: L'idraulico dice che il costo è lo stesso...... è così?

Grazie

Ale

Modificato: da robbynaish
vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve Robby

Forse sono l'unico impiantista che utilizza ancora tubi in rame sia per gli impianti tradizionali (termosifoni)  che per gli impianti sanitari.

Ovviamente il prezzo dei tubi in rame a parità di diametro interno penso sia il triplo di quelli in multistrato o di quelli in polipropilene.

Nel tuo caso, visto che sia il tubo in multistrato e quello in polipropilene sono a norma , ti direi  che entrambi i materiali sono adatti. Quindi come detto da Stefano si può utilizzare il più maneggevole multistrato.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Penso non sia questo il caso ,ma

Il polipropilene   messo all'aria e alla luce tende a cristallizzare  . In più il multistrato  è più rigido e sagomabile .