Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzione Curva

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sto utilizzando un pannello Siemens OP177B ed ho un dubbio sull'utilizzo della funzione "vista della curva".

Vorrei attribuire ai due assi cartesiani due ARRAY di variabili,

mentre il sistema mi permette di lavorare solo su base di tempo.

In questo caso sono obbligato a visualizzare due curve diverse una per ogni ARRAY .

Grazie a tutti

Adelino Rossi
Inserita:
Vorrei attribuire ai due assi cartesiani due ARRAY di variabili,

qui non sei chiaro oppure significa che hai due variabili, l'una in funzione dell'altra da visualizzare una nell'asse X e una nell'asse Y.

mentre il sistema mi permette di lavorare solo su base di tempo.

In questo caso sono obbligato a visualizzare due curve diverse una per ogni ARRAY .

le due curve diverse sono tutte e due su base tempo che è diverso dalla prima necessità

Inserita:

Forse non sono stato chiaro e quindi riformulo la domanda,

con la funzione "Vista di curva" vorrei rappresentare in un piano cartesiano una curva,

generata nell'ascissa (X) dalla variabile 1 e nell'ordinata (Y) dalla variabile 2.

Il programma WinCC non mi permette d'inserire due variabili ma mi obbliga a costruire un piano cartesiano

di una variabile in funzione del tempo.

Spero di essere stato più chiaro possibile, grazie a tutti.

Inserita:

Credo che per l' OP177B sia disponibile il tipo di curva "Intervallo triggerato a bit" (quando definisci la curva seleziona come "Tipo di curva" la voce "Intervallo triggerato a bit", quindi nella colonna "Impostazioni sorgente" scegli la variabile "array" che contiene i dati e la variabile di trigger).

In tal modo puoi graficare una qualunque "tabella di dati", che ovviamente devi creare lato PLC.

Inserita: (modificato)

Grazie per l'informazione

ma ho bisogno di assegnare due variabili, la prima variabile all'asse X e la seconda variabile all'asse Y,

mentre WinCC mi permette d'inserire una sola variabile, la seconda variabile non è impostabile ed è il tempo.

Modificato: da Commander
Inserita:
la seconda variabile non è impostabile ed è il tempo
Non necessariamente.

Diciamo che con l' opzione "Intervallo triggerato a bit" puoi rappresentare qualunque curva esprimibile come

y=f(x)

Lato PLC devi ovviamente calcolare il valore che assume y per un certo numero di "campioni" (equidistanti) di x, e riempire l' array.

La "scala" della variabile x dipenderà poi dalle impostazoni di visualizzazione del grafico.

Inserita:

Ok appena ho la possibilità faccio delle prove e vediamo cosa esce fuori,

grazie per la collaborazione.

Inserita:

Ho provato a selezionare nella casella "tipo di curva" Intervallo triggerato a bit e poi nella casella "Impostazioni sorgenti" ho inserito una variabile facente parte dell'array ma esce fuori il messaggio di valore non valido...