NemehR7 Inserito: 27 novembre 2019 Segnala Inserito: 27 novembre 2019 (modificato) Salve, premetto che non sono bravo e dunque non conosco i termini tecnici in questo settore. Parto col dire che abito in una casa di mia proprietá dove all'ingresso ci sono tre entrate, tra le tre ovviamente ci sta la mia poi ci sta una scala con altre due entrate al primo piano. In tutto questo nel condominio ci sono io e un'altra persona. Da 2 anni la corrente ha iniziato a staccarsi in orari che non posso precisarvi perchè si staccava 1 o 3 volte massimo al giorno in orari sempre diversi. Decido di cambiare i cavi dell'elettricità perchè avevano la loro età (più di 30 anni), ma il problema persiste a ancora. Cambiai allora, sotto consiglio del tecnico e Enel, anche il Contatore ma niente il problema persisteva ancora, addirittura la corrente salta a davanti agli occhi del tecnico nonostante lui stesso abbia staccato tutte le prese forchè quella del frigorifero. Da allora il problema persiste e non riesco per niente al mondo a capire da cosa sia dovuto quest'ultimo. Chiamare un altro tecnico per pagare per la terza volta il loro intervento per poi stare ancora con lo stesso problema non mi va. Se ve lo state chiedendo, No non c'è nessun tipo di negozio o qualsiasi altra cosa in zona che usa tanta corrente come un fabbro o cose simili, dunque non ci sono sbalzi di tensione. La corrente salta solo a me nel condominio. In casa non uso elettrodomestici se non il frigorifero è il forno, il forno ogni tanto ma raro, lo scaldabagno lo attacco solo quando qualcuno si deve fare la doccia e la lavatrice una volta ogni 2 giorni massimo 1h. Proprio perchè non ho elettrodomestici e È possibile che si sia allacciato qualcuno alla mia corrente? Perchè non ci credo che super il mio limite che ho da contratto 3 chilowatt (non ricordo come si scrive). Come posso fare? Ho fatto ricerche sui forum e l unica spiegazione è che forse qualcuno si sia allacciato alla mia corrente. Grazie per la pazienza, risponderó subito non appena voi mi scrivete, ho le notifiche attive. Modificato: 27 novembre 2019 da NemehR7
Maurizio Colombi Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Non è chiaro quale sia l'interruttore che "si stacca", È quello a bordo del contatore, oppure è un interruttore automatico posto "fuori" dal gruppo di misura? Se riesci metti una foto dell'interruttore incriminato.
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Ma parli di salta la corrente , intendi dire che si apre il contatore del enel o il magnetotermici dentro casa.
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non è chiaro quale sia l'interruttore che "si stacca", È quello a bordo del contatore, oppure è un interruttore automatico posto "fuori" dal gruppo di misura? Se riesci metti una foto dell'interruttore incriminato. L'interruttore è il seguente
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) 6 minuti fa, Lcucinelli ha scritto: Ma parli di salta la corrente , intendi dire che si apre il contatore del enel o il magnetotermici dentro casa. Il salvavita in casa non si stacca mai e poi mai, si stacca sempre e solo il contatore fuori dalla casa quindi quello dell'enel. (Quello dentro il condominio) Modificato: 27 novembre 2019 da NemehR7
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 La linea dal contatore a tuo appartamento la puoi verificate ..? Forse qualcuno si è allacciato?
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 2 minuti fa, Lcucinelli ha scritto: La linea dal contatore a tuo appartamento la puoi verificate ..? Forse qualcuno si è allacciato? È tutto interno, come faccio a verificare?
Maurizio Colombi Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) Allora non ci puoi fare nulla, per rimediare a quel difetto deve intervenire l'operatore di Enel (o come diavolo si chiama adesso). 32 minuti fa, NemehR7 ha scritto: forse qualcuno si sia allacciato alla mia corrente L'unico esperimento che puoi fare è quello di fare un paio di misure dell'assorbimento dell'impianto, confrontandole con gli apparecchi che hai in funzione. Un qualsiasi elettricista è in grado di realizzare questa misura. Oppure potresti predisporti a restare senza corrente per qualche ora, stacchi il generale del contatore ed il primo che esce è quello che "ha fatto l'uovo"... Modificato: 27 novembre 2019 da Maurizio Colombi
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 La prova suggerita mi piace , anche se trovi il furbo non si fa sgamare. Fai una prova lascia distaccato i magnetotermici del tuo appartamento per un po di tempo e poi verifica se l' interrutore si apre ancora. Se non sei tu a superare il limite di corrente e sicuramente qualche altra cosa. Comunque un buon elettricista sicuramente ne viene a capo.
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora non ci puoi fare nulla, per rimediare a quel difetto deve intervenire l'operatore di Enel (o come diavolo si chiama adesso). L'unico esperimento che puoi fare è quello di fare un paio di misure dell'assorbimento dell'impianto, confrontandole con gli apparecchi che hai in funzione. Un qualsiasi elettricista è in grado di realizzare questa misura. Oppure potresti predisporti a restare senza corrente per qualche ora, stacchi il generale del contatore ed il primo che esce è quello che "ha fatto l'uovo"... Scusami ma non ho capito, cosa vuol dire ed il primo che esce ha fatto l'uovo?
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Vuol dire che il primo che esce è quello che ti sta fregando la corrente.
84paolo Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 ma dal display del contatore non si riesce a verificare il consumo istantaneo?
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 11 minuti fa, Lcucinelli ha scritto: Vuol dire che il primo che esce è quello che ti sta fregando la corrente. Ma chi esce chi? L unica altra persona che c'è ha sempre il suo contatore attivo, non esce mai. Non sto capendo io forse, scusatemi tanto se potete parlare più chiaramente grazie 🙏
Maurizio Colombi Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Se hai dei dubbi su qualche allaccio abusivo sulla tua fornitura, questo deve essere stato realizzato nel tratto di conduttore che va dal contatore al tuo appartamento. Se abbassi la leva del contatore, privi di energia elettrica il presunto "abusivo" collegato alla tua fornitura, o no?
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se hai dei dubbi su qualche allaccio abusivo sulla tua fornitura, questo deve essere stato realizzato nel tratto di conduttore che va dal contatore al tuo appartamento. Se abbassi la leva del contatore, privi di energia elettrica il presunto "abusivo" collegato alla tua fornitura, o no? La notte quando si stacca mentre dormo rimane tutta la notte staccata, infatti ogni mattina da 2 anni la devo attaccare
DavideDaSerra Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) Col contatore vecchio la prova era facile: bastava lasciare spento il salvavita in casa per mezz'ora e i due led rossi, dopo tale attesa, in mancanza di consumo restavano accesi fissi. Col contatore nuovo pare non lo facciano più. Una domanda: paghi puntuale la bolletta? (non vorrei che tu abbia i 300W massimi dei morosi). Quando salta il display mostra un allarme del tipo "distacco imposto supero potenza più del XX%?" Modificato: 27 novembre 2019 da DavideDaSerra
Maurizio Colombi Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Allora fai rimostranze verso il tuo fornitore, se il contatore si stacca, sul display appare la scritta: "Distacco imposto per supero... bla bla bla". E questa scritta dovrebbe restare fino al riarmo dell'interruttore e poi anche un po' di più; sul tuo appare?
Elettroplc Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Non è che hai la potenza minima a 300watt. X fatturaxnon pagata, e un limite imposto per legge.
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora fai rimostranze verso il tuo fornitore, se il contatore si stacca, sul display appare la scritta: "Distacco imposto per supero... bla bla bla". E questa scritta dovrebbe restare fino al riarmo dell'interruttore e poi anche un po' di più; sul tuo appare? Non appare questa scritta. 3 minuti fa, Elettroplc ha scritto: Non è che hai la potenza minima a 300watt. X fatturaxnon pagata, e un limite imposto per legge. Assolutamente no, pagavo sempre in data esatta, Mai successo dunque impossibile
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 8 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Col contatore vecchio la prova era facile: bastava lasciare spento il salvavita in casa per mezz'ora e i due led rossi, dopo tale attesa, in mancanza di consumo restavano accesi fissi. Col contatore nuovo pare non lo facciano più. Una domanda: paghi puntuale la bolletta? (non vorrei che tu abbia i 300W massimi dei morosi). Quando salta il display mostra un allarme del tipo "distacco imposto supero potenza più del XX%?" Non ho i 300w imposti per legge causa ritardi di pagamento della bolletta, l ho sempre pagata nelle date previste. Per quanto riguarda quella scritta del superamento della corrente, non mi esce né prima di riarmare il contatore del enel né dopo che l ho riarmato. Come faccio a vederla? Il contatore è questo.
Maurizio Colombi Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 E allora io non ho più risorse disponibili!
NemehR7 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 6 minuti fa, Elettroplc ha scritto: Non è che hai la potenza minima a 300watt. X fatturaxnon pagata, e un limite imposto per legge. No, pago puntualmente le bollette.
DavideDaSerra Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) Premi il tasto del contatore finché non dice "pot. contr", scrivine il valore. Continua a premere finchè non vedi P1+max, P2+max, e P3+max,annota i 3 valori (la potenza massima effettivamente prelevata per singola fascia) Poi scrivi qui i valori letti che vediamo se sono coerenti. Con questi dati riusciamo a capire se l'interruttore interviene per sovraccarico o per altri motivi (configurazione del profilo sbagliato). Un'altra prova è: qualche minuto dopo aver staccato il salvavita in casa (lascia attaccato l'interruttore del contatore), a premere il pulsante sul contatore finché non ti dice "potenza istantanea [pot. ist.]" e annotane il valore. (questa serve a verificare se, nell'istante in cui provi, c'è qualcosa che ti "ciuccia" corrente. Se ti è possibile, carica anche una foto del quadro col differenziale (salvavita). Modificato: 27 novembre 2019 da DavideDaSerra
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Se sicuro che non escono scritte? Perche non provi a simulare un distacco per sovraccarico, basta che accendi forno lavatrice scadabagno e appena si distacca vai a vedere il msg di errore? se ti esce in questi casi deve usciti anche quando lo trovi distaccato .
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