Luxj Inserito: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2019 Salve, mi occorre subito una lavatrice slim 7 Kg, cestello di almeno 50 litri, con le caratteristiche della Candy ma, la maggior parte di queste lavatrici, non ha il motore inverter. Fra mille lavatrici (con prezzi non troppo alti) non so più dove orientarmi... Candy? Beko? Oppure? I motori non inverter sono proprio da escludere? Grazie se vorrete rispondermi! PS: E' cambiata la qualità della Candy da quando non è più italiana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) motore a spazzole = due spazzole dal costo medio di 15€ da sostituire dopo parecchi anni di utilizzo motore inverter = una scheda elettronica pensata coi piedi e realizzata con le unghie, che quando si scassa (quando, non se) ti costa in media 150€ si decisamente è meglio il motore inverter, il sacro marketing dice che è più nuovo e suona meglio quindi deve essere più migliore per forza Modificato: 27 novembre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 12 minuti fa, Luxj ha scritto: Candy? Beko? come chiedere se lo sterco di mucca sia migliore rispetto allo sterco di cavallo, insomma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Ciao Guarda su You tube il canale dell'utente NRONES, https://www.youtube.com/user/nrones ha postato diversi video con una Candy Bianca (é il nome della lavatrice!) , é una slim da 7 kg (dichiarati, sicuramente non reali!) , penso non abbia il motore a spazzole, almeno giudicare dal rumore Lui ne sembra entusiasta . Comunque é vero che le lavatrici col motore a spazzole, ormai sempre più rare, sono più rumorose ma più facilmente riparabili. L'inconveniente più fastidioso secondo me é che per evitare l'usura precoce delle spazzole bisogna far raffreddare la lavatrice tra un ciclo e l'altro ed evitare di fare più bucati consecutivi, cosa impossibile se per una ragione o per l'altra uno é costretto ad aspettare il weed end per dedicarsi al bucato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 1 ora fa, bakasana ha scritto: 'inconveniente più fastidioso secondo me é che per evitare l'usura precoce delle spazzole bisogna far raffreddare la lavatrice tra un ciclo e l'altro Secondo voi, quanto è necessario attendere tra un ciclo e l'altro? Per ridurre il più possibile l'usura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luxj Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Darlington e bakasana, grazie per le risposte! La lavatrice sarà usata circa una volta a settimana e, ogni tanto, starà ferma per due o tre mesi, inoltre dovrà stare in un sottoscala all'aperto. I dubbi li ho ancora!... 🤔😨🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luxj Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 12 ore fa, Darlington ha scritto: come chiedere se lo sterco di mucca sia migliore rispetto allo sterco di cavallo, insomma 😆🤣😂👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 4 ore fa, bakasana ha scritto: sono più rumorose dissento, il rumore dipende dalla costruzione della macchina e non, come vuole il sacro marketing dal tipo di motore la mia Mìele del '98 con motore a spazzole è molto più silenziosa di molte lavatrici inverter che mi sono capitate sotto mano finora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Molto dipende dalla lavorazione del collettore, e infatti le Ardo-Bompani-Electrolux "Ardolux" che montano il Nidec-Sole lo hanno discretamente silenzioso. A me hanno detto che è meglio aspettare 5 ora tra due cicli. Candy? Ce l'ho, è stata una piacevole scoperta, se non fosse solo che, avendo allargato la vasca il più possibile, l'hanno dovuta rendere molto sensibile agli sbilanciamenti, e non è purtroppo affatto raro che riduca di parecchio le centrifughe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 3 ore fa, Darlington ha scritto: dissento, il rumore dipende dalla costruzione della macchina e non, come vuole il sacro marketing dal tipo di motore la mia Mìele del '98 con motore a spazzole è molto più silenziosa di molte lavatrici inverter che mi sono capitate sotto mano finora Concordo, il rumore al 99% dipende dalla meccanica della macchina. Addirittura certi motori pilotati da inverter son più rumorosi degli universali perchè fischiano. Il fischio si può eliminare modificando la freqeunza del'inverter, però il tutto diventa più costoso, allora si lascia che il motore fischi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 (modificato) Ciao Luxj. Per quale motivo hai aperto ben 3 discussioni, una delle quali nel sottoforum completamente estraneo all'argomento? Il regolamento lo hai letto o solo sottoscritto? Adesso le altre 2 verranno cestinate, quindi prosegui solo qui senza aprirne ulteriori ! Modificato: 29 novembre 2019 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luxj Inserita: 29 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Chiedo scusa, ma è la prima volta che entro in questo forum e non so come funziona. Ho anche provato a cancellare la 1° "discussione", ma senza risultato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Anche la storia che se non si fa raffreddare il motore le spazzole si consumano più velocemente è mooooolto discutibile. In una fabbrica hanno estorsori con motori in continua (a spazzole) che funzionano h 24 ma non mi sembra che consumino delle gran spazzole, le cambiano dopo diversi anni di lavoro continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luxj Inserita: 29 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Lavatrice che sarà usata circa una volta alla settimana e, ogni tanto, starà ferma per due o tre mesi, inoltre dovrà stare in un sottoscala all'aperto: MOTORE INVERTER O MOTORE AC? Grazie 🙏😨🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 mi sembra che le risposte siano arrivate, il motore inverter è inutilmente più prono a guasti e visto che i clienti sono beoti fra poco lo piazzano anche nei rasoi così senza nessuno scopo, tanto il turbobeota appena vede una scritta nuova mette mano al portafoglio senza neanche sapere di cosa si tratta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Ciao Luxj. Scrivi usando caratteri normali, sia come dimensione che come colore. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luxj Inserita: 29 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Già, vedo che sono enormi, ma non ho impostato io nè i caratteri, nè il colore: sono venuti così in automatico!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 4 ore fa, techno99 ha scritto: Anche la storia che se non si fa raffreddare il motore le spazzole si consumano più velocemente è mooooolto discutibile. In una fabbrica hanno estorsori con motori in continua (a spazzole) che funzionano h 24 ma non mi sembra che consumino delle gran spazzole, le cambiano dopo diversi anni di lavoro continuo. Saranno con collettori ben lavorati e con spazzole non proprio economiche, come quelle delle lavatrici (visto che comunque queste si usurano)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 Da tenere presente poi che il ciclo di funzionamento di un motore da lavatrice non è continuo, e durante il lavaggio non è neanche molto stressato (salvo che nella Jetsystem con gli spinwash..), non credo abbia molto tempo di riscaldarsi eccessivamente durante la fase di lavaggio, e la centrifuga pur utilizzando di più il motore è anche molto più breve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 Eppur si usurano... (Secondo me, può essere anche la qualità dei carboncini) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Eppur si usurano... Sarebbe strano non si usurassero. Sono fatte apposta per usurarsi in luogo del collettore. Si consumano le spazzole, ma il rame del collettore rimane integro, anche se un poco sporco. Poi tutto dipende dal tipo di motore, dal suo costo e dal suo impiego. Ho visto motori Marelli, di alcune decine di kW di potenza,, impiegati su gabbie di laminazione, che dopo 3 anni di lavoro h24 avevano ancora le spazzole in buono stato. Ho visto piccoli elettrodomestici che dopo meni di un anno di alvoro intermittente le spazzole del motorino erano completamente usurate. Personalmente preferisco i motori senza spazzole; la soluzione ideale sarebbe il vecchio doppio motore asincrono bifase con condensatore; se non vengono allagati sono praticamente indistruttibili. Certo che se si vogliono certe prestazioni è praticamente una scelta obbligata l'uso di un motore a velocità variabile. Un motore BLDC, se di buona qualità, è affidabilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe 9 Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 Sarei curioso da sapere che motore ha la mia Indesit IWTE62082 C ECO it comprata nel 2014 carica dall'alto. Non me ne intendo, mai stata aperta, ma praticamente senti solo la biancheria che si muove nel cestello, anche in centrifuga è silenziosissima. Sono però quasi sicuro che non è inverter. L'anno scorso in fretta e furia senza pensare alla rumorosità abbiamo comprato per la seconda casa una Ignis IGT 6100 it, sempre carica dall'alto. Fa bene il suo lavoro, ma è molto rumorosa. Sarebbe un buon servizio, utile per chi deve acquistare la lavatrice, scrivere le nostre esperienze in fatto di rumorosità, ovviamente dei modelli recenti, in vendita. In vendita, ma anche relativo alle marche, perché penso, ma non so, che tendenzialmente vi siano marche che fanno più attenzione di altre a questo aspetto. Che ne dite? Posso aprire un post in tal senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Un motore BLDC, se di buona qualità, è affidabilissimo Vero, infatti negli elettrodomestici con motore inverter, il motore non si rompe praticamente mai. Al suo posto, cede l'elettronica di controllo, progettata coi piedi e realizzata con le unghie (e di solito dissipata proprio al minimo sindacale per stare due gradi sotto la temperatura limite). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe 9 Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 Ma non c'è proprio nessuno che sa che tipo di motore monta la Indesit IWTE62082 C ECO it carica dall'alto?. Ripeto, mi stupisce per la silenziosità, ma non credo sia inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 guarda, visto che oramai la garanzia è andata, apri un fianco e fai qualche foto al motore, così ti togli il dubbio... diciamo che quando montano il motore inverter è impossibile non accorgersene perché un adesivo, una serigrafia o una pecetta qualsiasi per evidenziarlo ce la mettono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati