Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio minerva

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi sembra strano che si siano accese solo due valvole essendo tutte e cinque in serie come filamento.

Sicuro che non siano solo state più luminose all'inizio e poi quando la resistenza dei filamenti si è stabilizzata erano tutte accese alla giusta luminosità.

Se la radio è rimasta accesa con fruscio è già un buon passo avanti, ma hai collegato uno spezzone di cavo all'ingresso dell'antenna della radio ? 

Hai provato a ruotare il commutatore delle gamme d'onda ?

Inserita:

Ciao a tutti.... appena accesa solo le ultime 2 valvole marchiate Phillip si sono accese ma per qualche secondo poi erano tutte spente però secondo me erano in funzione perché ho tenuto la radio accesa qualche minuto e quando l’ho spenta erano tiepide  come antenna cè uno spezzone di filo lungo  circa 30 cm

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

due valvole si sono accese ma dopo qualche secondo si sono spente

forse hanno fatto il lampo iniziale dei filamenti freddi,ma poi se le guardi al buio sono accese

i contatti delle valvole ma con cosa le posso pulire..

spray secco per contatti

Inserita:

Consiglio anche di pulire i piedini delle valvole, spesso si ossidano, con un pezzo di carta vetrata fine, la arrotoli e li pulisci uno ad uno

Inserita:

ok quindi cartavetro niente benzina o prodotti chimici...?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attento a non rompere il bulbo però

Inserita:

Concordo nel pulire i piedini delle valvole, ma però il guasto mi sembra dovuto ad altre cause. Ruotando il commutatore delle gamme d'onda si sente almeno qualche rumore dall' altoparlante ?

Se possiedi un tester misura le tensioni sugli zoccoli delle valvole.

Inserita:

buona sera a tutti.... la radio si accende e funziona anche se non ho ancora messo la cordicella per la sintonia  ho notato che quando alzo il volume di sente gracchiare nel’altoparlante e quando cambio banda idem x il rumare nel’altoparlante come antenna ho messo circa un metro di filo.... nella media frequenza si sentono pochissimi canale circa 2 o 3 nelle altre bande solo uno o niente è possibile che debba ritardare le bobine della frequenza..?

Inserita:

Oltretutto ho notato che le lampadine della scala parlante sono spente 

Inserita:

Purtroppo in onde medie sono rimaste poche stazioni, di sera / notte dovresti sentire diverse stazioni straniere; in onde corte dipende molto dalla propagazione ci sono volte che si ricevono diverse stazioni (quasi sempre radio Cina in diverse lingue, radio Romania o qualche stazione araba) oppure ci sono orari in cui non si riceve nulla.

Un metro di filo non è sufficiente ce ne vorrebbero minimo tre di metri.

Se proprio ti sembra scarsa di sensibilità: sintonizza una stazione in onde medie a una frequenza vicino ai 600 kHz (500 m) e prova a ruotare i nuclei delle bobine delle onde medie (oscillatore e aereo) di un mezzo giro ad avvitare e poi un giro a svitare e se non noti miglioramenti riportali con un mezzo giro ad avvitare nella posizione originale, poi sintonizza una stazione verso i 1400 kHz (215 m) e fai lo stesso con i compensatori capacitivi delle onde medie.

Stesso procedimento per le onde corte sempre tenendo presente che se ci sono i nuclei vanno regolati sintonizzando nella parte a frequenza più bassa della gamma mentre i compensatori capacitivi vanno regolati sintonizzando nella parte a frequenza più alta della gamma.

Inoltre potrebbero anche essere i trasformatori di media frequenza (IF) ad essere starati: sintonizza una stazione in onde medie e cominciando dal secondo trasformatore di media frequenza (quello vicino alla valvola UBC41) prova a regolarne i nuclei se noti un miglioramento passa a regolare i nuclei del primo trasformatore di media frequenza (quello vicino alla valvola UCH42) se in entrambi i casi non noti miglioramenti riporta sempre i nuclei nella posizione originale.

Per le lampadine: può essere che siano entrambe bruciate oppure non avvitate bene o ancora c'è un filo rotto o non fanno ben contatto con la massa a causa dell'ossidazione.

Inserita:

buon giorno a tutti..... proverò come avete detto ma x ora non ho ancora in funzione la scala parlante  e questa prova non riesco a farla proverò con i trasformatori

Inserita:

Buonasera a tutti... sono riuscito a montare il filo della sintonia  solamente che cè una puleggia che ha molto gioco e dopo un po’ che si gira la manopola il filo esce fuori dalla guida e e devo rimettere tutto a posto ho notato che questa puleggia oltre ad avere molto gioco ha anche i bordi sbeccati .... forse anche x questo che il filo esce sapete dirmi se queste pulegge si trovano...?

Inserita:

Non è facile trovare le pulegge, magari alle fiere specializzate.

In alternativa puoi tentare di costruirne una, ci vorrebbe un tornietto o con un sistema più moderno tramite CAD e una stampante 3D.

Inserita:

Oppure puoi ritagliare da una confezione di plastica trasparente, di quelle da supermercato, due dischetti di diametro leggermente superiore alla puleggia e incollarglieli sopra e sotto.

Inserita:

Buonasera a tutti sono finalmente riuscito a montare il filo della sintonia e sistemato la puleggia come filo ho usato una lenza dracon da circa 30 libre mi sembra un ottimo filo non presta ed è molto resistente x il gioco della puleggia ho risolto mettendo uno spessore tra puleggia e supporto puleggia x la puleggia sbeccata ho risolto aumentando la gola della stessa limando e carteggiando... prima di montare tutto vorrei togliermi un dubbio riguardante all’antenna ho saldato un fili lungo circa 3 metri un filo molto sottile tipo quello che hanno alcune radiosveglie va bene quello o ne serve uno di maggiore diametro...? La lunghezza va bene 3 m..??? Le bande sono oc1. Oc2. Mf. Riesco a prendere 2 o 3 stazioni in tutte e 3 le bande e ho notato che quando tocco il filo dell’antenna la radio si sente più forte e con meno disturbi

Inserita:

A5CEBD2E-F90B-45AE-9EB0-EA8BC69E104F.thumb.jpeg.5c46427de2da7dbbd0c9973136716e3b.jpeg7830B575-91B5-41F2-926E-EB2BA186AF4B.thumb.jpeg.b1a9edda528e6606111ad28d583ca37f.jpeg

58381D98-957F-40DE-A45F-475DFB610122.jpeg

EAEF2719-6D51-4DD7-9C96-DC61596B155E.jpeg

9C1631ED-8FF5-463A-9270-36BE038A26BD.jpeg

La matassina di filo rosso sono circa 3 metri è quello che ho usato come antenna

Inserita:

Spero che il filo di antenna lo hai steso e tenuto distante dal pavimento e non lasciato in matassina come da foto.

Tre metri è il minimo, se più lungo meglio. Per la sezione 1 mm di diametro del rame è sufficiente, ma non è critico, è più importante la lunghezza del filo e il suo posizionamento. 

Le lampadine della scala si accendono ?

Inserita:

Buon giorno a tutti .... le lampadine erano fulminate erano da 6,3v le ho sostituite con due da 6v  xche da 6,3 non si trovavano con la matassina distesa o avvolta si notava poca differenza 5 m potrebbero andare bene..??? Esiste un’antenna migliore del filo..?

Inserita:

L'antenna migliore è quella filare esterna, ma anche in casa dovrebbe essere sufficiente, si 5 m è meglio di 3 m.

Se rimonti la scala parlante puoi tentare una regolazione dei nuclei e dei compensatori capacitivi per la massima sensibilità della radio.

Inserita:

peccato non essere presente , erano le Radio a valvole  che riparavo tutti i giorni .  

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti... la radio finalmente riparata... sostituito cavo alimentazione sostituito fili che vanno al trasformatore che è montato sull’alto parlante  sostituito  due condensatori elettrolitici  sostituito filo sintonia e riparato puleggia con gioco sostituito lampadine retroilluminazione scala parlante montato filo antenna 1.5x1 lunghezza circa 6m ora la radio è riparata e funzionante... grazie a tutti voi x i preziosi aiuti e consigli... grazie a tutti.... buon natale e buone feste a tutti

9213453C-208C-483B-A116-81208FC21B4A.jpeg

Inserita:

Molto bene, bravo !

Ora si sentono più stazioni ?

Buon Natale e Buone Feste a te e famiglia.

Inserita:

Ciao a tutti... la radio finalmente riparata... sostituito cavo alimentazione sostituito fili che vanno al trasformatore che è montato sull’alto parlante  sostituito  due condensatori elettrolitici  sostituito filo sintonia e riparato puleggia con gioco sostituito lampadine retroilluminazione scala parlante montato filo antenna 1.5x1 lunghezza circa 6m ora la radio è riparata e funzionante... grazie a tutti voi x i preziosi aiuti e consigli... grazie a tutti.... buon natale e buone feste a tuttiimageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

9213453C-208C-483B-A116-81208FC21B4A.jpeg

Inserita:

Vedere questa radio che per me era la regolarità dai 45 a 60 anni fa , mi spaventa e mi fa sentire quello che ero e quello che non sono più . Buon Natale in Famiglia