Vai al contenuto
PLC Forum

Lipo 3s 2200mAh guastata definitivamente?

sengy777

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

circa 1 anno fa ho acquistato una batteria Lipo 3s 2200 mAh 60s; l'ho utilizzata poche volte, ha avuto pochissimi cicli di ricarica e non era stata mai scaricata oltre la nominale.

L' avevo acquistata per usarla in un aeromodello, ma poi per questioni di minor peso, ho preferito usarne una da 1000 mAh più leggera.

Durante il periodo di inutilizzo (di qualche mese) l'ho lasciata circa al 70% di carica. Un paio di settimane fa, ho pensato(male) di utilizzarla per alimentare un dispositivo repellente a ultrasuoni per roditori che funziona originariamente con 4 pile cosiddette "torcia" da 1,5v che non avevo a disposizione.

Il dispositivo collegato alla lipo 3s (con un regolatore di tensione che consente di scendere da 11v a 6v) ha funzionato per qualche giorno normalmente, non ho avuto possibilità di controllarlo giorno per giorno dato che è posizionato in un garage distante da casa, ma dopo 1 settimana circa, tornando in garage, non era più in funzione e la Lipo 3s era scesa ormai ad una tensione di 2-3 Volt.

Per prima cosa vorrei chiedere come sia possibile che una batteria lipo 3s che ha una corrente da 2200 mAh sia scesa in così poco tempo, alimentando solamente un dispositivo che usa una corrente irrisoria ed un regolatore di tensione che regola la tensione in uscita a 6v;

poi vorrei capire se una Lipo 3s successivamente ad essersi scaricata "troppo" (circa a 2,5 v di tensione totale), risulti inutilizzabile anche dopo averla ricaricata, dato che ho notato che una delle 3 celle è morta, le altre 2 celle si ricaricano (per una tensione totale oltre 9 v post-ricarica) ma si scaricano repentinamente a seguito di una prova di utilizzo (ho provato a collegare un piccolo motore elettrico di basso assorbimento ed il numero di giri del motore scende in pochi secondi, facendo scendere di botto la tensione della batteria, cosa che ovviamente non avviene con un'altra batteria dalle caratteristiche simili a quella in oggetto di questa discussione).

Grazie in anticipo per i chiarimenti.

Modificato: da sengy777
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è irrisorio il consumo in corrente? Un normale 78xx consuma di suo almeno 6mA, più il carico. Diciamo quindi 10mA.

A quel ritmo, una batteria da 2200mAh dura 2200/10=220h, cioè circa 9 giorni. Se poi consumi un po' di più, arrivare a una settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sengy777 ha scritto:

come sia possibile che una batteria lipo 3s che ha una corrente da 2200 mAh sia scesa in così poco tempo

come è possibile che la mia auto col motore acceso al minimo consumi benzina, eppure non sta correndo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora evidentemente le 4 pile torcia che sarebbero durate mesi (almeno così hanno constatato altri utenti nell'utilizzo del dispositivo ultrasuoni), hanno un'erogazione di corrente maggiore della lipo 3s 2200 mAh.

Per quanto riguarda la Lipo invece? è ormai definitivamente inutilizzabile...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sengy777 ha scritto:

ok allora evidentemente le 4 pile torcia **** hanno un'erogazione di corrente maggiore della lipo 3s 2200 mAh.

una alcalina torcia (tipo D)ha una capacita attorno ai 10000 / 20000 mAh

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sengy777 ha scritto:

hanno un'erogazione di corrente maggiore della lipo 3s 2200 mAh.

la differenza non sta nella capacità ma nella disponibilità in corrente, le pile alcaline di norma fanno fatica ad erogare correnti superiori all'ampere senza sedersi (per le stilo addirittura 500mA è la corrente di cortocircuito) mentre le lipo erogano anche 20A senza scomporsi. Certo che se le lasci in funzionamento non presidiato per dei giorni, per quanta poca corrente assorba l'apparecchio, alla fine si scaricano, e se l'apparecchio nasce per funzionare con batterie primarie non integra alcuna protezione LVD, perché non è necessaria, tanto le batterie primarie una volta scariche le butti comunque, quindi tanto vale scaricarle il più possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti