Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingressi Che Si Bruciano - Come protegerli?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ed auguroni a tutti.

Ho un logo alimentato a 220volt, che ho utilizzato per dei giochi di un presepe, e gli ho dato tramite un ingresso (un pulsante na) la funzione manuale/automatico.

Ho però notato che per ben due volte, si è bruciato l' ingresso del PLC, nonostante che abbia inserito sull'alimentazione la protezione consigliata dalla siemens, c'è un modo su come proteggere gli ingressi del plc da eventuali picci di tenzione? o da altro?

Grazie

Modificato: da baltimora

Matteo Montanari
Inserita:

nel tuo caso (220/230Vac) un semplice varistore, funziona (di tensione appropriata) anche per valori diversi, anche in tensione continua

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta rapida, ma bisogna metterne uno per ogni ingresso utilizzato?

e come collegarlo? tra fase ed ingresso o tra neutro ed ingresso? E di che tenzione installarli?

Ciao

Modificato: da baltimora
Matteo Montanari
Inserita:

la teoria:

VARISTORI

Detti dispositivi si comportano come resistenze con valore dipendente dalla tensione applicata. A bassa tensione la resistenza assume valori ben oltre 10MOhm; appena la tensione supera il valore della soglia di intervento la resistenza scende a valori trascurabili scaricando a terra la corrente dell'impulso. A differenza degli scaricatori la soglia di intervento come pure lo spegnimento non sono legati a fenomeni secondari ma solo al valore della tensione ai capi del varistore. Sono disponibili varistori con valori di tensione d'intervento fino ad oltre 1000V e correnti fino ad oltre 20KA. I varistori sono più rapidi degli scaricatori, questi ultimi presentano il vantaggio di dissipare meno energia ed avere una vita più lunga

qui trovi ottime informazioni in merito, non proprio su varistori ma sugli scaricatori delle sovratensioni.

i prodotti che intendevo io in pratica deve essere colleato tra il "positivo" del contatto e "massa", nel caso di corrente alteranta, tra l'ingresso ed il neutro, se utilizzi la fase come alimentazione del contatto in ingresso, oppure tra ingresso e fase se utilizzi il neutro come alimentazione del contatto in ingresso.