Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Passi In Wincc Flexible - integrazione tra progetto wincc e step 7?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

come da titolo, sono alle prime armi con l'utilizzo di wincc flexible; per il momento, ho realizzato in runtime un semplice sinottico con solo una pagina principale, dove devo poter comandare 4 uscite del plc, un s7-314c-2 ptp. il "quadretto", è già pronto, ho creato 4 pulsanti, il probblema è questo: come faccio interagire wincc con step 7 in modo che alla pressione del primo pulsante in runtime, la cpu, lo veda come uningresso, e quindi attivi l'uscita collegata a quell'ingresso? devo forse creare delle variabili?

mille grazie a chiunque cercherà di aiutarmi.

grazie, ciao.

Andrea Ambrosini

Gianmario Pedrani
Inserita:

in winccflex devi inserire un pulsant, e poi gli associ 2 eventi uno alla pressione del pulsante ed uno al rilascio del pulsante..

una volta inserito i 2 eventi sull'evento della pressione del pulsante metti imposta bit, e li devi passagli una variabile boleana che avrai gia configurato nelle variabili di winccflex. Sull'evento di rilascio devi mettere la funzione resett bit e passi la stessa variabile..

fatto questo quando premerai il pulsante lui mette a 1 il bit e quando lo rilasco ritorna a zero.

Naturalmente, devi in winccflex devi creare un collegamento al plc e poi devi creare delle variabili..

ciao

Inserita:

ciao,

intanto ho fatto cosi: ho crato un pulsante, e ho messo i due eventi come mi hai detto, ovviamente ho creato anche la variabile, che i bit comandano; solo che ora non so che fare; da step 7, c'è qualche funzione o tipo di dati per far risultare quella variabile come fosse un ingresso del plc?

intanto grazie.

ciao

Inserita: