Vai al contenuto
PLC Forum


bonifico detrazione caldaia


paolaok

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non riesco a chiarire un dubbio. Ho effettuato il cambio di caldaia, con installazione delle valvole termostatiche sui caloriferi e cambio di due caloriferi. Ho diritto alla detrazione del 50% ma non ho una risposta certa sul riferimento di legge che devo inserire nel bonifico parlante. La sostituzione della caldaia rientra nelle ristrutturazioni (detto anche recupero patrimonio edilizio) o nel risparmio energetico? qui ognuno dice la sua... grazie

Modificato: da paolaok
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso ho cambiato la caldaia e sul bonifico ha scritto direttamente quello della banca. Poi ho fatto in autononia la pratica ENEA per ristrutturazione e adesso sto prendendo i rimborsi. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie... eh mi serve capire cosa ha scritto nella causale perchè lo voglio fare io online... 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, trovi ciò che ti serve.

La causale è: bonifico per lavori di ristrutturazione ai sensi dell’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende perchè puoi usufruire di entrambi. Puoi fare il 50% come recupero del patrimonio edilizio 16-bis, e qui devi fare la pratica ENEA inerente come bonuscasa, oppure puoi accedere al 50%/65% come risparmio energetico e qui dovrai fare la pratica ENEA sul portale ecobonus. Nel caso facessi la detrazione come risparmio energetico per ottenere il 65% dovrai aver instllato un comando evoluto almeno di classe V.

In ogni caso c'è una nota dell'AdE che ha precisato che anche se uno sbaglia bonifico, cioè li inverte, non perde la detrazione fiscale, ma ovvio meglio farlo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no mi spetta il 50% perché ho messo solo caldaia a condensazione di classe a e valbole termostatiche sui caloriferi. 

Grazie mille, sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Alessio Menditto
1 ora fa, djpalla ha scritto:

ho aperto un topic simile al tuo

 

Hai fatto benissimo, devi aspettare aiuto di là per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...