Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo lavatrice diluito usato come pre-trattante?

del_user_ 276397

Messaggi consigliati

del_user_ 276397

Stasera ho provato a diluire in uno spruzzino da 500ml, 250 di acqua e 250 di dash liquido salvacolore e l'ho spruzzato su delle macchie secche. Sono andate via. 

Ora mi chiedo,usare il detersivo liquido in questa modalità al posto di uno smacchiatore pre-trattante, va bene o rovina i tessuti alla lunga spruzzandolo direttamente sopra il tessuto prima del lavaggio?

Usare un pre-trattante all'ossigeno attivo (tipo ace o vanish per colorati) o dash diluito dentro uno spray, hanno effetti diversi? Pareri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciao, è la tecnica che consigliavo io. Se metti nello spruzzino, via via, la dose di detersivo che ti serve per il carico che ti accingi a lavare, ottieni in vantaggio di pretrattare ma senza aggiungere prodotti che poi potrebbero creare qualche problema nei risciacqui (se usati in misura notevole). Se lasci agire 10/15 minuti e senza che il prodotto si asciughi (da evitare assolutamente!), non ci sono particolari problemi. Certo non lo userei su lana e seta perché quel detersivo non può essere impiegato per quel tipo di fibre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
22 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Ciao, è la tecnica che consigliavo io. Se metti nello spruzzino, via via, la dose di detersivo che ti serve per il carico che ti accingi a lavare, ottieni in vantaggio di pretrattare ma senza aggiungere prodotti che poi potrebbero creare qualche problema nei risciacqui (se usati in misura notevole). Se lasci agire 10/15 minuti e senza che il prodotto si asciughi (da evitare assolutamente!), non ci sono particolari problemi. Certo non lo userei su lana e seta perché quel detersivo non può essere impiegato per quel tipo di fibre. 

Si infatti ho preso spunto da te, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert ha scritto:

ah! io invece ho sempre spruzzato e lasciato asciugare!! non avevo capito che bisognasse aspettare solo 10 / 15 minuti....

comunque va bene per pre sgrassare ad es il colletto delle camicie, ma non sempre a me funziona per macchie più ''serie'' tipo olio o pomodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
2 minuti fa, payolas ha scritto:

ah! io invece ho sempre spruzzato e lasciato asciugare!! non avevo capito che bisognasse aspettare solo 10 / 15 minuti....

comunque va bene per pre sgrassare ad es il colletto delle camicie, ma non sempre a me funziona per macchie più ''serie'' tipo olio o pomodoro

per quelle più serie usi il bio shout? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2019 alle 09:17 , payolas ha scritto:

Assolutamente si....

io ho trovato ieri il bio shout gel in offerta, l'ho comprato perchè lo voglio provare, non sono mai stato amante degli smacchiatori in gel perchè si, sono più precisi ma se devo trattare una parte più ampia vado in crisi ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

be', si, dovrebbe essere usato per macchie specifiche, ma è difficile che non ''debordi'' e che non vada anche su parti del tessuto non sporche.

non accade nulla di grave...

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti