Vai al contenuto
PLC Forum

Interferenze impianto fotovoltaico con pompa di calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono nuovo del forum. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che darete ai miei dubbi. Da qualche mese il ventilatore di una pompa di calore per acqua calda sanitaria, durante i fine settimana e i giorni lavorativi soleggiati, ha comportamenti anomali. Fatica ad avere spunto e quando riesce ad avviarsi ha un regime di giri non costante. Il motore gira libero, ho contattato il produttore il quale a distanza propone di sostituire il pezzo tout court senza nemmeno valutare altre possibili cause. Come da titolo, nell'abitazione è montato anche un impianto fotovoltaico da 4,64 Kw che durante l'estate ha sofferto di derating e frequenti interruzioni di produzione causa valori di tensione anomali. Ho notato che il problema al motore si manifesta appunto solo nei fine settimana, quando la tensione è più alta e durante i giorni soleggiati. Se il tempo è brutto e la produzione limitata, non si manifesta alcuna anomalia. Specifico che abito in una zona di campagna con una qualità di rete pessima. Ho provato anche a collegare la pompa di calore con una presa filtrata, ma il problema di ripresenta. Che voi sappiate, il fotovoltaico può creare questi problemi? Grazie mille.

Inserita:

Probabilmente sono le distorsioni immesse dal fv. Ho paura che dovrai fare sostituire l'inverter. 

Inserita:

Potrebbero esserci delle sovratensioni di rete che mandano in errore l'inverter 

Maurizio Colombi
Inserita:
44 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Probabilmente sono le distorsioni immesse dal fv. Ho paura che dovrai fare sostituire l'inverter. 

27 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Potrebbero esserci delle sovratensioni di rete che mandano in errore l'inverter 

Potrebbe essere il figlio del vicino che gira in bicicletta nel cortile...

Inserita: (modificato)

Potrebbe quindi trattarsi di distorsioni armoniche? Come si potrebbe eventualmente risolvere?

Modificato: da BatMax83
Errore
Inserita:

Gli inverter dei fv non hanno mai una, sinusoide pura, spesso i più economici sono con forma d'onda a gradini. Io chiamerei in tecnico con un analizzatore di rete serio come il fluke o similari, poi, dopo la misura si ragiona.potrebbe essere anche un calo di tensione di rete a 200vac o meno ancora. Senza misure siamo nel campo delle ipotesi. Che non portano da nessuna parte. Almeno con una perizia puoi chiedere conto a qualcuno. 

Quanto consuma la tua pompa di calore?? In termini di assorbimento dalla rete?? 

Inserita:

Ricorda di chiamare eventualmente un professionista con analizzatore e non u o con un altro sistema. 

Inserita:

se la pompa di calore ha un ventlatore con condensatore verifica il condensatore del ventilare

verifica in ogni caso che la tensione di alimentazione non superi i 245 V

• 1 year later...
Inserita:

Questo caso ....devo ammetterlo, mi  stimola interesse, non so se hai risolto, ma io indico due cose comunque x interesse generale.

Le pompe di calore hanno  tre problemi standard:

1- Sottotensione al di sottodei 190VAC per più di 1 secondo.

2- Sovratensione sopra i 245 VAC.

Queste condizioni determinano lo sgancio della pompa e l'errore.

In un caso,il primo , la pompa non potrebbe funzionare correttamente salvo con le sole resistenze, nel secondo per precauzione.

Se con un multimetro misuri d'estate la tensione ai morsetti della pompa , capiamo di cosa dobbiamo preoccuparci.

E' molto probabile che, vi sia un errorino di progetto nel tuo impianto FV, questo , crea una cdt in loco maggiore, mentre d'estate con tutti i clima inseriti - nella tua zona di campagna potresti avere una tensione di rete sotto i 200VAC, ed un impianto FV che fatica a fare  "l'inseguimento" come si dice in gergo tecnico, e si sgancia in protezione.

Senza misure ....non possiamo  redarre  il referto, questa estate passata nel 2020 , a casa mia, ho letto 190VAC di  sera con tutti i clima inseriti....

Molte persone, hanno gli impianti  FV guasti, e non lo sanno  perché non vogliono fare la manutenzione....

Saluti....fai sapere come si è sviluppata la situazione.

Inserita:

Occhio alle date!