DamyTV Inserito: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2019 Ciao a tutti, vi descrivo la mia avventura con la lavastoviglie. Io ho trovato molte risposte su questo forum e spero che questa descrizione possa essere utile ad altri. Lavastoviglie Rex Electrolux TT 100 E TECHNA di 12 anni. A maggio si è attivato il sistema antiallagamento (Errore 30, pompa sempre scarico attiva e beep continui di allarme). Senza sfilare la lavastoviglie apro la parte bassa e vedo il manicotto di scarico danneggiato. Riesco a temporeggiare 6 mesi con del silicone. A novembre il problema si ripresenta ed il solo silicone non è più sufficiente perchè il danno è aumentato.Anche coprendo il taglio la perdita c'è sempre Mi ritrovo nella stessa situazione descritta in . Sarebbe da sostituire tutto il pozzetto. Pensando di non avere le capacità chiedo al centro ricambi di procurarmi un solo manicotto ma dicono che non si può fare. Chiedo quindi di avere il manicotto indicato nella discussione sopraindicata (fornisco il part number ) visto che le dimensioni corrispondevano con quello della mia ls e riparo come indicato nella discussione. Sostituisco anche il tubo di scarico che con l'età si è rovinato spostando la ls. Quando riaccendo la ls (mi dimentico di aprire il rubinetto dell'acqua), quindi interrompo un attimo la corrente per ripristinarla dopo averlo aperto la ls scarica continuamente in eterno fino a fine del programma dando errore 20. Questo qualsiasi programma imposti. Verifico cablaggi, scheda (solo check visivo), pressostati, antiallagamento, pompa ma non trovo nulla di strano. Perdo molti giorni di verifiche finchè la pompa smette di scaricare ma ora l'acqua non entra. Verifico tubo acqualock, elettrovalvola, pressostati, pulizia tubi trappola aria pressostati ma non trovo anomalie. Decido di lasciar perdere e cambiare ls. Sfinito dalle prove inutili e senza trovare guasti mi imbatto in questo video: che illustra come entrare in service mode della lavastoviglie. Il mio scopo era di poter "resettare" la scheda. Bene entrando nel menù è possibile verificare singolarmente tutti i componeti (scarico, carico, sportello detersivo, pomap etc) sono riuscito a far aprire la elettrovalvola che non faceva entrare l'acqua (a conferma che non era guasta!! era la scheda che non inviava la tensione. E provando a scollegare l'elettrovalvola la scheda se ne accorgeva e dava allarme). Uscendo dal service mode la lavastoviglie ha ricominciato a caricare acqua regolarmente. Quindi non c'era nessun guasto. La scheda aveva memorizzato una situazione non prevista e no dava mai il consenso all'elettrovalvola di aprirsi. Anche spegnendo e riaccendendo la macchina.Io credo che entrando in servi mode questa situazione sia stata resettata ed ora lavora bene, Fin'ora ho fatto 3 lavaggi e va tutto bene. Spero possa essere di aiuto a qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Grazie per il tuo contributo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati