Nava Inserito: 29 novembre 2019 Segnala Inserito: 29 novembre 2019 Buongiorno a tutti, faccio premessa che non sono un esperto. Ho qualifica da perito elettronico e "semplice" appassionato del settore . Vorrei aggiornare l'impianto di casa con Hplc e per rendere la spesa graduale vorrei parzializzare i lavori e recuperare i frutti presenti nelle "503" Il primo step prevede il solo impianto luci e disegnando lo schema per valutare il materiale necessario mi sorge un dubbio: L'idea iniziale era di usare i ragnetti per collegare i vati pulsanti/interruttori quindi usare il BUS per gli ingressi e collegare alle uscite i vari punti luce o le bobine dei relè luci La domanda è questa: in caso di guasto PLC presumo che il BUS da esso gestito non risulti funzionante, come posso mantenere anche la funzione "manuale" ??
del_user_45696 Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Inserita: 29 novembre 2019 Se utilizzi un modulo ingressi + uscite sia da guida Din che Ragnetto hai la possibilità di comandare le uscite tramite gli ingressi anche in caso di guasto. La funzione di Fault Tolerance, è una tra le più note del sistema HomePlc, ma ne sono presenti altre che permettono l'uso dell'impianto anche in caso di guasto. Chiaramente se previsto in fase di progettazione, perché essendo un sistema estremamente versatile è permesso progettare in varie modalità e con diversi livelli di sicurezza.
Nava Inserita: 30 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2019 16 ore fa, abernini ha scritto: Chiaramente se previsto in fase di progettazione Certamente, il tutto è ancora sulla "carta" devo valutare opere murarie , eventuali cablaggi etc...... Nello specifico il Fault Tolerance è una questione di software oppure in maniera hardware mi devo tenere uscite/ingressi dedicati allo scopo?? Googlando non ho trovato esempi o spiegazioni
HomePLC_Manager Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 è una serie di funzioni integrate direttamente nei moduli.
del_user_45696 Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 Il 30/11/2019 alle 14:04 , Nava ha scritto: Nello specifico il Fault Tolerance è una questione di software oppure in maniera hardware mi devo tenere uscite/ingressi dedicati allo scopo?? La fault tolerance utilizza gli stessi I/O già in uso, quindi se stai accendendo una lampada con l'uscita 4, anche in caso di guasto del bus si può continuare a gestire quella lampada.
Nava Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Grazie a tutti, quindi in teoria dopo aver caricato il ladder nel plc, pur scollegandolo i master continua a funzionare ??
HomePLC_Manager Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Si, sconnettendo il PLC i moduli funzionano, rimangono attive le funzionalità integrate, per farti un esempio se la climatizzazione è affidata al Termoregolatore, tramite la sua uscita dedicata, questo continua a regolare in modo indipendente dal fatto di essere connesso al resto del sistema. Quindi non perdi il riscaldamento oppure il raffrescamento, come potresti non perdere il controllo accessi, i dimmer ecc... Dipende sempre da come viene progettato l'impianto...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora