Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 7 - primi passi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono alle prime esperienze con wincc, ho lavorato con altri scada tipo wincc flex, cimplicity GE, Intouch... ma con wincc non riesco a capire come poter fare la cosa forse più banale (che con gli altri scada è molto intuitiva): eseguire uno script alla pressione di un pulsante con il click del mouse ad esempio per settare un variabile booleana.

Ciao

Grazie.

Inserita:
ma con wincc non riesco a capire come poter fare la cosa forse più banale (che con gli altri scada è molto intuitiva): eseguire uno script alla pressione di un pulsante con il click del mouse ad esempio per settare un variabile booleana.

Anche in WinCC sarebbe molto banale fare questo.

Se cerchi sui mie post, troverai la speigazione di come potere fare.

Inserita:

Grazie Savino, funziona.

Per come usare gli script in C o VBS è tutto chiaro.

Ho però una perplessità, sbaglio o l'utilizzo degli EVENTS nella OBJECT PROPERTIES BOX è poco intuitivo? Dove posso trovare una decrizione degli events e quando usarli?

Grazie

Ciao

Inserita: (modificato)

poco intuitivo? non tanto poco dire..

Quando sei nel properties box, se fai un click sul box "?", sulla sinistra della title bar, e trascini il simbolo sino posizionarlo sopra la voce dell'evento desiderato, sulla lista di eventi nel tab a destra, ti appare un tool tip, evidenziando in verde il link "The Events tab in the object properties window" Clickando sul link, ti si apre il "Creating process screens" hel p window.

Penso sia abbastanza utile .

Modificato: da Savino