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Samsung TM220WS non si vede e non si sente


Tano1965

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Buonasera a tutti. Mi presento. Mi chiamo Gaetano, 54 anni, di Reggio Calabria. Ho sempre avuto la passione per tutto quello che riguarda l’elettronica e l’elettricità in generale. Sempre a livello molto dilettantistico, soprattutto come passatempo, ho smontato, aggiustato e rimontato un po’ di tutto. Tutto questo da ragazzo, poi, subentrato il lavoro, ho messo tutto da parte ed ho dedicato tutto alla famiglia e al lavoro. Adesso, dopo tanti anni, con l’occasione di un guasto al monitor Tv collegato al mio pc, ho pensato di tirare fuori qualche cacciavite dal cassetto e cimentarmi nell’opera del “vediamo se ci riesco ad aggiustarlo, altrimenti lo butto via”.😂😂😂 Comunque, sono già da parecchi giorni che spulcio su questo forum, alla ricerca di qualche notizia che possa aiutarmi a risolvere il problema! In poche parole, al momento dell’accensione, il monitor si è acceso per un secondo e poi il nulla. Il monitor tv è un Samsung T220WS. Praticamente, si accende normalmente dal pulsante, si sente il motivetto all’accensione e poi niente immagine e niente suono. Ho acquistato il piccolo tester per lampade ccfl, vedi foto, e le ho provate. Collegando, uno per volta, i quattro connettori delle lampade, si nota una luminosità parziale, come se le lampade si accendono per metà. Con i due connettori superiori si accende un quarto dello schermo, lato connettore, con i due connettori inferiori si accende l’altro quarto dello schermo, sempre lato connettore. Quindi, supponendo che le lampade funzionassero, magari accese parzialmente a causa del tester che è adatto per ccfl fino a 30 cm, ho sostituito l’inverter TM0917, ma senza risultato. Sono sempre allo stesso punto. Adesso, non disponendo di una lampada funzionante da collegare all’inverter sostituito, avrei bisogno di sapere quali altre prove posso fare per scoprire quale è il motivo per cui non funziona! Faccio presente che nel connettore che va collegato alla scheda madre, le tensioni presenti sono esatte. A questo punto, ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a superare l’ostacolo, perché mi rendo conto che dopo tanti anni, non ricordo più quelle poche cose apprese con le montagne di riviste acquistate, Nuova Elettronica, Elettronica Pratica ed altre delle quali non ricordo neanche il nome. Grazie a tutti e una buona serata!

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queste sono le immagini dello schermo e dell'etichetta che c'è sul retro.

Le foto non sono doppioni, ma una foto per ogni cavetto.

Ciao e buona serata.

 

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Modificato: da Tano1965
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Se non ricordo male sul circuito inverter ci dovrebbe essere un integrato SMD a 16 pin siglato SEM2005 se così fosse puoi inibire la protezione isolando il pin 3 potrai testare le lampade qualora c'è ne fosse qualcuna che crea problemi.

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Ho effettuato la misurazione sul componente F301, come consigliato da Videotecnico a Patrix2, e risulta una tensione di 13 Volt.

Questa è la foto del tester x ccfl che ho acquistato.

 

 

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Ciao Videotecnico

Io ho provato le lampade inserendo a turno i 4 connettori nel tester.

Si possono testare in altro modo?

Se puoi spiegarmelo, domani proverò e vedremo.

Però, non riesco a capire se è il tester x ccfl, che essendo una cineseria, non riesce ad accendere completamente le lampade oppure se le lampade sono fuori uso, anche se mi sempre strano che si siano bruciate tutte e quattro simultaneamente.

Grazie tante.

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Non conosco il tester x ccfl che hai acquistato ma penso che dovrebbe andare bene per testare le lampade di un 22" lunghe circa 50Cm anche se le caratteristiche del tuo strumento dicono fino a 30 Cm, io penso ci sono buone probabilità che siano esaurite e quindi interviene la protezione di cui ti parlavo nel post sopra e se domani hai la possibilità di inibire la protezione potrai verificare (se le lampade rimangono accese) la bontà della retroilluminazione.

Non conosco altri modi se non con uno strumento simile al tu per testare le lampade, io non ne ho mai avuto bisogno nel mio laboratorio.

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Riccardo Ottaviucci

prova a inibire,come già suggerito, la protezione e vedi lo stato delle lampade ( a me sembrano accendersi male). 

 

Per il SEM2005 puoi mettere a massa il pin 1 tramite una resistenza da 82K.

Anch'io ho una di quelle cineserie, utile sì,ma spesso fuorviante in quanto accende tutto anche quelle leggermente esaurite

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Buongiorno a tutti.

Adesso sto rientrando a casa, così vedrò di trovare una resistenza da 82K da collegare.

Due domande da fare!

La resistenza deve essere necessariamente da 82k oppure può variare di qualcosina?

Che differenza c’è tra il collegamento a massa del piedino 1 con una normale resistenza e quello fatto con un diodo led, come ho visto su alcuni esempi?

Grazie mille Videotecnico e Riccardo, per i consigli!

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Niente, non riesco a trovarla!

Tra qualche minuto dovrei andare all’isola ecologica a portare la carcassa si un vecchio 28” e così domando se hanno qualche radio vecchia da darmi o addirittura qualche schermo lcd, magari recupero qualche lampada funzionante!

Speriamo bene!

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Buongiorno.

Riccardo, purtroppo le riserve di componenti sono limitate, perché sto iniziando adesso dopo tantissimi anni, ma dispongo di qualche circuito di vecchi televisori e di schede madri e video di pc. Ieri c’e stato un contrattempo e non ho potuto recuperare nulla.

Andare a comprare la singola resistenza, non mi pare il caso, anche perché è distante da casa mia.

Sapendo con quale altro valore sostituirla, posso fare una ricerca sulle schede che ho.

Ma una volta accesa la tv, con la protezione inibita, bisogna tenerla accesa un istante, il tempo di vedere se le lampade accendono oppure non fa danni tenerla 1-2 minuti?

Un Ciao e una Buona Domenica a tutti!👋👋

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Riccardo Ottaviucci
19 ore fa, Tano1965 ha scritto:

Ma una volta accesa la tv, con la protezione inibita, bisogna tenerla accesa un istante, il tempo di vedere se le lampade accendono oppure non fa danni tenerla 1-2 minuti?

il tempo necessario a fare una diagnosi,anche qualche ora

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Buongiorno 

Ieri sera, da mia suocera, ho trovato un vecchio televisore 14” della Philco guasto, buttato nel ripostiglio da diversi anni.

L’ho subito aperto e ho trovato le due resistenze da 68K e da 100K, ma di quella da 82k neanche l’ombra!

Nel pomeriggio proverò con quella da 100k.

Grazie e una Buona Giornata!

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si puo' sempre anche metterne in serie 2 o 3 per fare il valore corretto eventualmente ;), se ti e' mai capitato di vedere una scheda Vestel fanno di quelle serie e paralleli che sembra che a magazzino abbiano solo 2 valori di resistenze.:roflmao:

 

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Buongiorno 

L’idea di mettere 2 resistenze insieme, non mi era venuta nemmeno lontanamente!😂😂😂

La cosa più semplice non la si pensa mai, in pratica mi son perso in un bicchiere d’acqua!😂😂😂

Comunque, grazie per la dritta!

Ho trovato una resistenza da 82k, ma sarà sicuramente da più di 1w, perché è lunga 1,5 centimetri.

Quindi, in un modo o nell’altro, il problema resistenza è risolto.

Ho solamente un dubbio....la scheda madre deve essere collegata all’alimentazione, al momento della prova, oppure si può provare il funzionamento solo con le ccfl collegate all’alimentatore con la protezione inibita?

Solo per non provocare ulteriori danni!

Grazie e una Buona Giornata!l

 

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Modificato: da Tano1965
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Buonasera 

Vi aggiorno su quanto ho fatto oggi.

Stamani ho collegato il tutto come da foto nel post precedente e ho dato tensione.

Tutto morto, l’avevo lasciata funzionante il giorno prima e invece oggi no!

Non dava neanche le tensioni per la scheda madre, di conseguenza non si accendeva niente.

Ho scollegato la scheda madre, ho misurato di nuovo e non c’era tensione sul connettore per la scheda madre.

Ho girato la scheda per effettuare qualche misura dal lato piste e come d’incanto sono ricomparse le tensioni anche sul connettore per la mb.

Ho rigirato l’alimentatore  ed ho notato che sui componenti del primario mi dava tensioni negative ed anche basse, le tensioni sul connettore x la mb erano scomparse e nel fusibile F301 non erano presenti i 13V che misuravo fino a ieri, però era intatto.😡😡😡

Cosi ho rigirato la scheda per misurare il secondario del trasformatore, ho messo il negativo a massa, e mentre misuravo con la scheda un po’ inclinata, è successo che mi è scivolato il puntale, ancora non ho capito come ho fatto, ed ho provocato un corto, una bella bottarella!😡😡😡

Poi ho controllato il primo fusibile ed era bruciato, ho controllato il ponte raddrizzatore e penso che sia andato anche lui.

Ora domando: c’è qualche possibilità che si possa essere bruciato qualche altro componente?

Come dovrei procedere adesso, per scoprire ulteriori danni?

Sostituisco il ponte e il fusibile e poi vedo cosa succede, sperando che non sia bruciato il trasformatore!

Vi terró informati sul disastro!🤦‍♂️

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