Mary FI Inserito: 29 novembre 2019 Segnala Inserito: 29 novembre 2019 Buonasera a tutti, sono 3 anni che il mio riscaldamento a pavimento funziona ad intermittenza e molto poco, nonostante i termostati abbiano spia arancione accesa x mancato raggiungimento temperatura desiderata. Anno scorso è stata fatto lo spurgo dell’impianto, lo sfiato e riempimento con antialga ma il problema persiste. Ovvero: la temperatura di andata sale a 40/42 poi ad intervalli di 2h circa inizia a scendere all’improvviso, poi dopo altro tempo risale e così via. Quella del ritorno da 20• a volte ma non sempre arriva a 30• poi scende di nuovo. Quindi il pavimento non fa a tempo ad intiepidirsi che si fredda. ( poi ritorna tiepido, poi si rifredda, e così via) L’ultimo tecnico intervenuto (terzo manutentore) in centrale termica dice di aver sostituito la valvola a 3 vie alla caldaia perché perdeva acqua e pare che desse sempre prevalenza all’impianto sanitario e stoppasse quindi in continuazione il riscaldamento. Ma xché solo a me ? A tutti gli altri condomini il riscaldamento funziona bene. L’impianto ha funzionato ieri pomeriggio x 2 ore (tenendo le valvole dei collettori tutte aperte a diritto con i pistoni su dalla mattina, senza servomotori) poi hanno rimontato i servomotori su ogni collettore ed oggi riaccendendo i termostati ci sono volute 7 ore x sentire un leggero tepore poi si è righiacciato tutto. ( x passare da temp ambiente 20 • a quella del termostato impostato a 22• 7 ore ??!! !!??) Nel mio portellone esterno ( dove c’è il contacalorie x il consumo) i tubi di andata e di ritorno a momenti sono tiepidi a momenti freddi mentre quelli di tutti gli altri condòmini sono sempre caldi, anche negli appartamenti sfitti ! secondo un amico elettricista non circola acqua nel ritorno.( è passato a vedere) . un condòmino dice che a lui le linguette rosse ai servomotori si muovono quando ha il riscaldamento acceso, invece a me no. Ho chiesto più volte di controllare la mia centralina di distribuzione ( della RBM) smontandola ,ma per ora nessuno si è degnato. Ci può essere una bolla d’aria o sporco nei collettori o valvole che non aprono o chiudono bene o una sonda balorda o filtro intasato ? Un’altro inverno al freddo non lo vorrei trascorrere... mi sta venendo un esaurimento nervoso. Chi mi può dare un consiglio ? Grazie buona serata
Alessio Menditto Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Inserita: 29 novembre 2019 La questione è che per mandare in temperatura i quintali e quintali di cemento, malta, piastrelle ecc ecc ci vogliono ore e ore, questo vuol dire che almeno all’accensione da freddo non ci dev’essere niente che chiude la mandata almeno per 24 ore. Quindi il concetto di intermittenza con un impianto a pavimento è un controsenso e dice che qualcosa non va.
Messaggi consigliati