Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno spento e lampadina accesa 24h su 24h, che temperatura si arriva ad avere?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Come da titolo, lasciando la sola lampadina accesa di un forno elettrico domestico, la temperatura interna aumenterà sempre più raggiungendo anche i 50°C e magari superarli, oppure non riuscirà a raggiungere nemmeno i 30°C? Grazie a chi potrà aiutarmi.

Se non è la sezione giusta prego i moderatori di eliminare/spostare il post.

Modificato: da FAROM
correzione post

Alessio Menditto
Inserita:

L’ho spostata qui, comunque la tua domanda dipende da quanto disperde il tuo forno, non si può rispondere.

Cioè se disperdesse (facesse uscire) calore ZERO, arriverebbe molto di più che i 50 gradi, ma puoi fare una prova mettendo un termometro digitale dentro il forno, a metà, e accendi la luce, gli dai qualche ora e vedi subito.

Inserita:

Grazie per la risposta, farò la prova.
In un'ora raggiungerei quella temperatura massina che andrei a raggiungere pur lasciandola accesa 24 ore?
(fermo restando, quella eventuale perdita di calore dovuta alla cattiva coibentazione se esiste?)

Inserita: (modificato)

un forno domestico ha una coibentazione scarsa (altrimenti il mobile sarebbe eccessivamente grande rispetto alla cavità di cottura) quindi che si arrivi a 50° con la sola lampadina da 15W non lo credo possibile neanche provandolo nel vuoto assoluto, che arrivi a 30° già è più plausibile ma dipende anche dalla temperatura ambiente.

So che c'è chi usa il forno come camera di lievitazione tenendo accesa solo la lampadina, comunque se vuoi toglierti la curiosità, un termometro digitale costa poco.

non so in un'ora a che temperatura puoi arrivare ma l'unica cosa che so di sicuro è che la temperatura salirà fino ad un certo valore, oltre al quale non salirà mai più neanche lasciandola accesa dei giorni: è la cosiddetta temperatura di equilibrio

Modificato: da Darlington
Inserita:

QUella di usare il forno come camera di lievitazione la conosco anche io: lo faccio regolarmente per l’impasto di pani e pizze, perché è ottimo allo scopo, lo fanno in tanti... ma lasciare accesa la lucina mi è sempre sembrata una boiata pazzesca... la si legge sia per la lievitazione, sia per la preparazione dello yogurt. Non ho fatto prove, ma ritengo che la lampadina del forno non cambi se non di pochissimo la temperatura interna. 30’ si raggiungono d’estate normalmente... d’inverno basta accendere un paio di minuti il forno e poi spegnerlo, per ottenere il risultato, ma la lampadina temo sia assolutamente inutile. 

Dovessi fare delle prove, sarei curioso di conoscerne il risultato.