Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione NETATMO


Marco_1981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei installare NETATMO in sostituzione dell'attuale termostato/telecontrollo, monto una BAXI LUNA 3 SILVERSPACE, quindi tutto controllato a distanza. 

al telecontrollo arrivano solo due cavi, il mio dubbio principale è sempolicissimo qualora sostituissi il telecontrollo originale con il NETATMO continuerei ad avere anche acqua sanitaria che attualmente è controllata dal telecontrollo originale.

grazie mille delle eventuali risposte e disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Netamo supporta il protocollo OpenTherm... bisogna capire se la caldaia supporta questo protocollo. 

 

Altrimenti devi lasciare il comando remoto della caldaia e affiancare il netamo usando l'ingresso aggiuntivo sulla caldaia. Il netamo lo userai con contatto pulito on/off

 

Ciao

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

Ho controllato prima di acquistare il NETATMO che fosse compatibile con il modello della mia caldaia, compatibile.

a questo punto provo a installarlo e verifico che l'acqua calda arrivi ancora? Cosa mi consigli?

Modificato: da Marco_1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai verificato la compatibilità sul sito, penso che la intenda con il contatto on/off e non con opentherm. 

 

Prova a controllare meglio. 

 

Dopo guardo anch'io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test di compatibilità. Con la tua caldaia dice che è compatibile ma non specifica il tipo di colleganento 😓

 

😁 Verifica sul manuale di istruzioni che tipo di collegamento ha il tuo netamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho installato, acqua sanitaria ok. la caldaia si accende autonomamente. però non riesco a far accendere il riscaldamento. questo è quello che ho trovato sul libretto del NETATMO.IMG_2845.jpg.28e06d730969f19bcd3fc8145b22e813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non lo dovevi collegare al posto del comando remoto. Il tuo netamo ha solo contatto on/off e non ha protocollo opentherm. 

 

Devi ricollegare il comando originale della caldaia  e verificare che funzioni come prima. Poi devi collegare il netamo sui morsetti 1 e 2 (vedi foto). Poi abbassi la temperatura del comando remoto in modo che non attivi mai il riscaldamento. 

 

A casa hai una sola zona con un solo termostato... Giusto? 

 

 

Screenshot_20191130_185703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo passare dei nuovi cavi e collegarli alla scatola comandi della caldaia, confermi?

ora ricollego e vedo se funziona nuovamente correttamente il telecontrollo originale. 

non c'è modo di spostare il telecontrollo originale magari mettendolo all'interno della caldaia?

Modificato: da Marco_1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, devi passare altri due fili. 

 

Il comando remoto attuale puoi anche metterlo vicino alla caldaia e usarlo solo come pannello remoto per allarmi ecc. Se la caldaia è fuori casa il comando remoto lo devi tenere dentro casa. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora!

riassumendo devo "fregare" la caldaia simulando un altra zona.

Intenzione passare due cavi nuovi che impiegherò per spostare il telecontrollo originale in una zona meno esposta (dove sta adesso vorrei mettere il netatmo). 

speriamo bene nei corrugati (domattina mi armo di sonda passacavi).

 

ti faccio sapere come va!

Grazie ancora del supporto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...