Vai al contenuto
PLC Forum

Che Plc Acquistare Per Imparare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi piacerebbe avvicinarmi al settore dell'automazione industriale e vorrei comprare un piccolo PLC per fare prove in officina da me.

Cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente

Marco

Matteo Montanari
Inserita:

il primo consiglio è quello di utilizzare la funzione cerca del sito...

in questa pagina il punto 4 spiega proprio questo...

dopo questa bella bacchettata sulle mani rispondo alla tua domanda:

hai postato nell'area dedicata a Siemens, questo vuol dire che vuoi cominciare con Siemens o che la marca non ha importanza e non hai fatto troppa attenzione a postare il messaggio?

nel caso Siemens è destinato a diventare il tuo primo PLC ecco qui le 3(4) classi di PLC:

S7-200 Entry level, il PLC economico e versatile di Siemens, il difetto(e pregio) è che il software è scritto solamente per lui

S7-300 PLC di fascia media, adatto a tutti i compiti, un PLC per tutte le stagioni... (il software è lo stesso che si utilizza per S7-400)

S7-400 PLC di fascia alta, se è necessario un sistema con un basso tempo di elaborazione e si devono gestire molti ingressi ed uscite. (il software è lo stesso che si utilizza per S7-300)

SIMOTION, non è un vero e proprio PLC ma un controllo assi con la possibiltà di ingressi ed usccite, è la fascia più elevata dell'automazione nel campo Siemens (software a parte ed altro mondo rispetto al mondo PLC).

il problema non è tanto nel scegliere il tipo di PLC, e tutto quello che segue (software di programmazione, cavi di collegamento, ecc. ecc.) ma sapere a che cosa quel plc deve servire. esempio:

devo controllare la temperatura in una serra... nessun tipo di plc, con un termoregolatore risolvi tutti i tuoi problemi.

devo controllare il cancello di casa, accendere le luci quando piove, innaffiare la vicina quando mi guarda dalla finestra... nessun tipo di plc, un PC, qualche scheda o kit elettronico e programma in visual basic o visual C (a altro sistema)

devo controllare una linea di produzione / magazzino automatico / impianto di miscelazione... in questo caso ti serve un PLC e per scegliere la taglia corretta ti occorre sapere (non con precisione millimetrica) quanti ingressi ed uscte devi gestire, questo +o- determina anche la complessità della programma e di conseguenza la classe del PLC (meglio uno più grosso che aspetti piuttosto uno troppo piccolo che arranca)

visto che lo devi mettere in officina da te... ti consiglio di cominciare con S7-200 e poi crescere piano piano (a seconda delle tue esigenze)

[consiglio ed opinioni strettamente personali]

Inserita:

Personalmente ti consiglio i PLC della Unitronics, per una serie di motivi:

1) Comprando un plc, in dotazione hai il software di programmazione, il cavo e tutta la documentazione necessaria.

2) I plc Unitronics sono anche pannello operatore

3) Sono potenti tanto da permetterti di fare qualsiasi applicazione

4) hanno un ottimo prezzo

5) Programmo plc da 11 anni, ho incominciato con s5 poi s7, telemecanique. Preferisco Unitronics, per la sua facilità di rpogrammazione, per il software assolutamente user-friendly, non devi star dietro a nuove versioni di software in quanto tutto è scaricabile dal sito Unitronics.com. Tutto quello che ti serve lo puoi scaricare, assolutamente tutto così tu stesso potrai valutare!!!!

Per non parlare di telecontrollo e comunicazione!!! Tutto predisposto e semplice da applicare!!!!

Questo è la mia opinione sia chiaro!!!!!

Ciao