Rocky99 Inserito: 30 novembre 2019 Segnala Inserito: 30 novembre 2019 Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di PLC, conosco il python e raspberry ma poco la programmazione dei PLC. Ebbene ho installato la libreria python SNAP7 su raspberry abbastanza facilmente, riesco a connettermi correttamente in TCP da raspberry al plc LOGO! ma non capisco adesso come individuare le AREE di memoria (Q1,WW, ecc. ) su cui lanciare le mie chiamate col python . ESEMPIO : Se lancio questo script python l'output di test ottengo il seguente output su raspberry : #!/usr/bin/env python # -*- coding: utf-8 -*- from time import sleep import snap7 from snap7.util import * plc = snap7.client.Client() plc.connect('192.168.25.810',0,1) area1 = 0x83 # srvAreaMK area2 = 0x82 # srvAreaPA area3 = 0x81 # srvAreaPE start = 0 length = 4 float1=plc.read_area(area1,0,start,length) float2=plc.read_area(area2,0,start,length) float3=plc.read_area(area3,0,start,length) print "Area=MK, [0,4]={}".format(get_real(float1,0)) print "Area=PA, [0,4]={}".format(get_real(float2,0)) print "Area=PE, [0,4]={}".format(get_real(float3,0)) plc.disconnect() Con quest'altro script python l'output è il seguente: #!/usr/bin/env python # -*- coding: utf-8 -*- from time import sleep import snap7 from snap7.util import * import struct import time ##creo l'oggetto PLC plc = snap7.client.Client() #TCP Parametri di connessione plc.connect("192.168.25.810',0,1) area = 0x83 ## Definisco l'area "Q MEMORY" start = 1 ## 0=da Q1 a Q8 | 1=da Q9 a Q16 | 2=da Q17 a Q24 length = 1 ## lunghrezza in byte di lettura+ bit = 0 ## numero del bit che si vuole leggere while True: time.sleep(1.0) data = plc.read_area(area,0,start,length) ## leggo lo stato di Q1 print "Q11:",get_bool(data,0,bit) ## stampo lo stato di Q1 plc.disconnect() NOTE: Preciso che non ho le sorgenti del software caricato sul PLC, come faccio a capire su quali le aree di MEMORIA (bit, ecc.) stanno funzionando i miei ingressi logici (I1,I2,ecc.) sul PLC? Confido in voi tutti per