Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di non ritorno del boiler

Darlington

Messaggi consigliati

Mi accingo ad installare un boiler non alimentato dalla pressione idrica ma da una pompa 12V tipo camper, secondo le prove che ho fatto dovrebbe avere prevalenza sufficiente, ma non mi sembra di averla provata con la valvola di non ritorno e non vorrei che faticasse ad aprirla.

Ora, normalmente la valvola serve per far sfogare la sovrapressione senza che rientri nell'impianto idrico, ma nel mio caso una eventuale sovrapressione ritornerebbe alla pompa, e quindi al serbatoio, se questa è spenta (non è una pompa a diaframma).

In virtù di questo, posso omettere l'installazione della valvola di non ritorno? Rischio di avere problemi poi con l'aumento di volume dell'acqua una volta riscaldata? Il boiler è da 10 litri e la temperatura verrà tenuta sotto i 60°, anche per la salute delle tubazioni (in parte di plastica) e del rubinetto stesso, in plastica pure lui.

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene tu spingi l’acqua fredda. Le pompe che ho visto io danno almeno 2 bar, regolabili con una vitina. Se hanno problemi, li hanno in aspirazione (tubo troppo lungo, altezza,..). Per cui la valvola non deve essere un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le valvole installate nei boiler domestici, includono la valvola di sicurezza a scarico libero contro eventuali sovrapressioni dovute a volte anche al guasto del termostato, e la valvola di non ritorno che serve a non fare svuotare il boiler aprendo un rubinetto di AF in caso di mancanza in rete della stessa. Ovviamente se il boiler resta vuoto e vi è richiesta di acqua calda, la resistenza si guasta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompe che ho visto io danno almeno 2 bar

quelle a diaframma... quella che ho io arriva solo a 0.85, è la lux-plus, seconda riga: https://www.comet-pumpen.de/en/products-rv/pumps/submersible-pumps/submersible-pumps-12-v/lux-lux-plus-auro.html

non so a che pressione minima apra la valvola, non ho dati, dovrei provare con il compressore ed il regolatore di pressione, ma a trovare il tempo per metter su l'accrocchio e testare...

Le valvole installate nei boiler domestici, includono la valvola di sicurezza a scarico libero contro eventuali sovrapressioni dovute a volte anche al guasto del termostato

esatto... nel mio caso omettendola la sovrapressione ritornerebbe al serbatoio, perché la pompa non è ermetica, a meno di non aggiungere la sua valvola di non ritorno. Il mio dubbio era quello, se nel funzionamento normale sovrapressioni non ce ne sono, in caso di guasto posso far sfogare l'eccesso di pressione all'interno del serbatoio, che a sua volta non è ermetico neppure lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo capito fosse una pompa a immersione. Lo svantaggio è che non ha il pressostato incorporato.

E non si può provare direttamente sul banco, così ti levi ogni dubbio e vedi quant’acqua esce? La valvola di non ritorno va lasciata per non mischiare, quella di sovrapressione può essere sostituita dal polmone. Se proprio ti stanno antipatiche, si può mettere un po’ di tubatura acqua calda in gomma. La lunghezza dipende dalla capacità del boiler, dalla differenza di temperatura e dall’elasticità della gomma che usi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Uppo perché ho installato oggi, la pompa spinge molto bene, non ho messo la valvola di non ritorno, non ci dovrebbe essere pericolo di mescolare niente perché il boiler è un sottolavello con gli attacchi in alto, quindi l'acqua non può tornare indietro per gravità.. sono nel dubbio se provare lo stesso con la valvola di non ritorno ma oramai è tutto installato e lo spazio di manovra è poco, le tubazioni in uscita sono in gomma fino al lavello, una eventuale sovrapressione è anche libera di tornare indietro verso il serbatoio (tramite la pompa).

Farò comunque altre prove, tempo permettendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti