payolas Inserito: 1 dicembre 2019 Segnala Inserito: 1 dicembre 2019 Apro questo thread ripartendo da una frase postata da Ganimede77 in un'altra discussione e che mi ha molto incuriosito: ''Se i panni sono solo "sudati", senza sporco di erba/fango. Puoi lavare in acqua fredda con detersivo liquido.'' Poiché io faccio sport e ho molti capi tecnici che uso solo una volta e poi metto a lavare perché sono madidi di sudore, sono molto interessato alla procedura del lavaggio a freddo!! Mi farebbe comodo perché potrei lavare in qualsiasi ora della giornata, senza perder tempo a vedere le fasce orarie più convenienti.... Ganimede77 per favore mi/ci spieghi meglio? Parlavi di lavare i capi sudati esclusivamente a freddo? con il liquido? e, se si, che durata di lavaggio suggerisci ? E ti riferivi solo a capi tecnici o compresi i cotoni? GRAZIE
Thomas24 Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 Secondo me a freddo rischi di fare un batterio-party... Vanno prelavati a freddo (tipo con programma risciacquo) per togliere il grosso del sudore, che altro non è che liquido impregnato nel tessuto poi io farei normale lavaggio a 40 con polvere
Ganimede77 Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 (modificato) 33 minuti fa, Thomas24 ha scritto: Secondo me a freddo rischi di fare un batterio-party... Si, il rischio c'è. Dipende molto dall'individuo, dal sudore di ognuno. Modificato: 1 dicembre 2019 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 (modificato) 3 ore fa, payolas ha scritto: Apro questo thread ripartendo da una frase postata da Ganimede77 in un'altra discussione e che mi ha molto incuriosito: ''Se i panni sono solo "sudati", senza sporco di erba/fango. Puoi lavare in acqua fredda con detersivo liquido.'' Poiché io faccio sport e ho molti capi tecnici che uso solo una volta e poi metto a lavare perché sono madidi di sudore, sono molto interessato alla procedura del lavaggio a freddo!! Mi farebbe comodo perché potrei lavare in qualsiasi ora della giornata, senza perder tempo a vedere le fasce orarie più convenienti.... Ganimede77 per favore mi/ci spieghi meglio? Parlavi di lavare i capi sudati esclusivamente a freddo? con il liquido? e, se si, che durata di lavaggio suggerisci ? E ti riferivi solo a capi tecnici o compresi i cotoni? GRAZIE Visto che si va di freddo, usare il programma nella sua durata completa, quindi evitare modalità rapido/quotidiano. Usare un detersivo specifico per capi sportivi che contiene agenti disinfettanti o aggiungere additivo antibatterico (è uno dei casi in qui serve veramente). Comunque alternerei, magari due a freddo ed uno caldo. comunque dipende molto dal sudore di ognuno, da cosa mangi, ecc. Io sono uno che non mangia latticini, evito carni rosse, non mangio insaccati, aglio e cipolla in minime quantità al limite del minimo. Io mi riferisco a capi esclusivamente a capiti tecnici, generalmente in fibre sintetiche che sono poco assorbenti. Altro dettaglio è il lavaggio immediato. Se li lasci nel cesto, si generano colonie batteriche a non finire. Per me è comodo, con l'abbigliamento da ciclismo invernale... tutto sintetico e sufficiente a riempire il cesto della lavatrice dopo un allenamento. Da provare. Modificato: 1 dicembre 2019 da Ganimede77
payolas Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 ecco, ora che mi hai gentilmente rispiegato il processo, posso dire che non fa per me... io accumulo la roba nel cestone e faccio un carico di capi tecnici alla settimana; ecco perché i 50° mi sono comodi. sono una via di mezzo fra i 40° e i 60°, senza prelavaggio. Ora proverò di nuovo a mettere in atto il tuo suggerimento del prelavaggio a freddo seguito dal lavaggio a 40°, così vedrò se i capi tecnici continueranno a non puzzare. devo provare, perché io, pur mangiando leggero, devo fare ahimè attenzione alla sudorazione. Non per l'intimo però: quello o a 50° o a 60°. sotto dei 50° non vado ...
alesicilia Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 In famiglia laviamo subito i capi dello sport. Esempio in casa mia facciamo sport due persone. Una la mattina ed io prevalentemente la sera. Non aspettiamo di lavare assieme facciamo un mini carico la mattina e poi io la sera. Generalmente un risciacquo a freddo e dopo un rapido 40 gradi ( 31 minuti di lavaggio e 30 di risciacqui )
payolas Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 io invece, accumulando, devo fare diversamente...
bakasana Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 Anch'io accumolo, ma prima di metterla nel cesto (un cesto a parte fuori sul terrazzino della cucina!) la roba sudata la stendo ad asciugare
payolas Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 rimarrò' fedele ai miei 50° credo, che non mi hanno mai rovinato nulla di tecnico e che mi consentono di sbatterci dentro pure l'intimo.
Houseworks expert Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 9 hours ago, payolas said: rimarrò' fedele ai miei 50° credo, che non mi hanno mai rovinato nulla di tecnico e che mi consentono di sbatterci dentro pure l'intimo. Se la roba è molto sudata, eviterei però l’accumulo. La differenza nelle fasce di consumo è risibile. Se la calcoli in euro ti dirai “ma chi me lo ha fatto fare finora?!?”. Un prelavaggio a freddo con un terzo della dose di detersivo liquido e poi un lavaggio a 40 dovrebbe bastare. L’intimo lo laverei separatamente, anche perché immagino che sia di cotone. Nei capi sportivi prova il nucas specifico.
RiccardoS Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 Io faccio running: il mio prelavaggio a freddo consiste nel buttare tutti i capi (pochissimi d'estate, qualcuno di più in inverno) completamente bagnati di sudore, nella doccia e pestarli con i piedi durante tutta la durata della doccia, poi li lascio sgocciolare qualche minuto e poi li prendo e li metto assieme col resto della roba scura da lavare, in genere un lavaggio di sintetici/cotone a 40° o 60° se il resto della roba lo sopporta. In questo modo ho ridotto di molto i cattivi odori e ottimizzato lo spreco d'acqua
Houseworks expert Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 6 hours ago, RiccardoS said: Io faccio running: il mio prelavaggio a freddo consiste nel buttare tutti i capi (pochissimi d'estate, qualcuno di più in inverno) completamente bagnati di sudore, nella doccia e pestarli con i piedi durante tutta la durata della doccia, poi li lascio sgocciolare qualche minuto e poi li prendo e li metto assieme col resto della roba scura da lavare, in genere un lavaggio di sintetici/cotone a 40° o 60° se il resto della roba lo sopporta. In questo modo ho ridotto di molto i cattivi odori e ottimizzato lo spreco d'acqua Ammazza... risparmioso... 😂😂😂
payolas Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 Se la roba è molto sudata, eviterei però l’accumulo. La differenza nelle fasce di consumo è risibile. Se la calcoli in euro ti dirai “ma chi me lo ha fatto fare finora?!?”. Un prelavaggio a freddo con un terzo della dose di detersivo liquido e poi un lavaggio a 40 dovrebbe bastare. L’intimo lo laverei separatamente, anche perché immagino che sia di cotone. Nei capi sportivi prova il nucas specifico. ciao non credo di avere capito cosa intendi. io non ho fatto riferimento alle fasce di consumo (energetico intendi?). E purtroppo il prelavaggio a freddo seguito da un lavaggio a 40° per il mio tipo di sudorazione pare non bastare: dopo un paio di lavaggio così, iniziano a puzzare poco dopo che li indosso. a 50° posso benissimo unire pure l'intimo, a mio parere (che comunque di norma lavo a 60°). pero' forse tu intendevi dire altro?
Houseworks expert Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 A 50 con quale ciclo? Gli elastici dell’intimo non ti si rovinano presto lavandoli a 50? E i colori? Usi solo intimo chiaro?
payolas Inserita: 12 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 uso intimo di buona marca, lavo sempre a 50 / 60 gradi. di solito lavaggio breve (1 ora e 5 in tutto): o 'Camicie' o 'Trapunta'... l'intimo durerà forse meno, ma almeno è pulito. scusate, ma a 40° l'intimo non si lava per davvero, è una questione chimica. Poi ognuno fa quello che vuole
Messaggi consigliati