Dellamicomarcomotori Inserito: 1 dicembre 2019 Segnala Inserito: 1 dicembre 2019 Mi e' successa una cosa mai capitata in 30 anni che riavvolgo motori elettrici ... Ho riavvolto un motore elettro Adda da kw 75 poli 8 Installato su una macchina a filo diamantato x estrazione marmo La macchina e' alimentata da un generatore da 250 kva, piuttosto vecchio ma il tecnico della ditta (persona preparata) mi dice che le tensioni dal generatore erano ok. Gli operai partono con il taglio la macchina dopo 10 minuti si ferma allarme inverter Il tecnico reseta inverter giapponese ottimo con autotuning che legge le caratteristiche del motore x migliorare prestazioni ma riavvia e la macchina non va : allarme sovracorrente . Porto motore officina e a mia sorpresa una scarica (un buco di un centimetro) tra fase e fase dove c'è noi in gergo la chiamiamo banana o cartone di isolamento tra bobina e gruppi di bobine , sono due generazioni che raccolgo motori uso materiali di qualità filo grado 2 e tecniche si artigianali ma di ottima fattura non mi e' mai successa una cosa simile io e i miei anziani collaboratori non riusciamo a capire e siamo un po preoccupati perché sulla macchina hanno istallato un secondo motore riavvolto da noi la settimana scorsa. Nel controllo visivo sul motore accidentato abbiamo visto che le alette pressofuse in alluminio in alcuni punti erano non tagliate ma corrose sembra da correnti diciamo tipo galvaniche ?... Corpi estranei nel motore non li abbiamo ancora individuati Se qualcuno mi da un consiglio d' bene accetto grazie Marco da Carrara Saluto tutti
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 34 minuti fa, Dellamicomarcomotori ha scritto: inverter giapponese ottimo con autotuning Puoi anche citare marca e modello, non è certo far pubblicità ad una marca stranota. Io non sono un "macchinista", ho solo una pluridecennale esperienza applicativa di azionamenti. Da quanto scrivi posso ipotizzare un difetto dell'isolamento negli avvolgimenti. Difetto che può dipendere da un difetto del materiale o da un problema durante la lavorazione di riavvolgitura. Capita anche nelle migliori aziende. Ma gari con alimentazione da rete il difetto sarebbe rimasto misconosciuto per mesi o anni; l'alimentazione da inverter, con il notevole dc/dt degli attuali inverters, ha solo enfatizzato il problema. Per quanto riguardale corrosioni per mia esperienza solitamente si manifestano a livello bronzine o cuscinetti, dispositivi che dovrebbero essere isolati, specialmente quando si alimenta il motore da inverter. Vediamo se la discussione viene letta da qualche specialista di motori, in modo che si possa avere qualche parere più specialistico.
Dellamicomarcomotori Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 La marca l' ho citata solo x conoscenza ma questa marca ha tutta la mia stima perché loro non c'entrano niente con l'accadimento il motore d' stato riavvolto dal sottoscritto e non sono x vantarmi l'ultimo arrivato x me e' stata dura da digerire anche se tutto fa pensare a un' errore mio, te lo dico xché diamo molta attenIone a tutto ed alla qualità dei materiali ma si vede che l' ora del ....... d' arrivata Ti ringrazio e saluto Marco
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 Per favore non usare "x" in luogo di "per". Il regolamento lo vieta espresamente perchè riduce la scorrevolezza di lettura, oltre ad essere irritante per alcuni. Non risparmi ne tempo ne fatica ad usare simil abbreviazioni, in compenso rendi la lettura più difficoltosa. 46 minuti fa, Dellamicomarcomotori ha scritto: questa marca ha tutta la mia stima perché loro non c'entrano niente con l'accadimento Questo è chiarissimo, non è e non può essere un problema di inverter. 47 minuti fa, Dellamicomarcomotori ha scritto: diamo molta attenIone a tutto ed alla qualità dei materiali A volte può capitare una partita nifettosa o con qualità al di sotto del minimo garantito.
Adr1 Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 Ti chiedo se nei tuoi interventi puoi inserire delle virgole ogni tanto, perché la tua scrittura è molto difficile da leggere senza punteggiatura. Comunque parliamo di inverter mitsubishi?
roberto8303 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 8 poli vibrano molto, devi eseguire un isolamento molto curato cosi come la legatura e verniciatura degli avvolgimenti. La parte meccanica è tutto ok? se puoi metti una foto del danno
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