Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vaillant VCW 20/3 T3 WDH: non parte la fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

Ho la caldaia in  titolo.

Riassumo la situazione:

C'è stato un probabile sbalzo di corrente, ho trovato il magneto termico scattato, poi ho constatato che la caldaia non andava: non funzionava in modalità ACS e riscaldamento. Così ho controllato e sostituito i fusibili esterni da 2A, si è ripristinata come acqua calda ma non come riscaldamento. Poi ho premuto il pulsante di sblocco, quello a destra della scatola comandi e vicino il blocco piezoelettrico, la situazione è cambiata ma non in meglio: quando c'è richiesta di ACS o di riscaldamento sento ad orecchio un click provenire dalla scatola comandi ed il circolatore che si muove (almeno così sembra), ma la fiamma non si attiva. Ho smontato la scatola comandi per controllare il fusibile da 0,2A, il filamento è intatto; bensì ho riscontrato il resistore vicino il tasto di attivazione del riscaldamento intorno annerito, potrebbe essersi bruciato.

Sono consapevole che probabilmente la mia richiesta di aiuto può avere mille risposte, ma se qualcuno ha qualche suggerimento è ben gradito e ringrazio anticipatamente.

ps se può essere utile posso inviare qualche foto o video

Inserita:
4 ore fa, adrobe ha scritto:

Cerca di vedere se scocca la scintilla

grazie della dritta, c'è la fiammella pilota sempre accesa...

Ho l'impressione che con venga alimentata la valvola di erogazione del gas. Ho verificato la scheda frontale, c'era una pista bruciata e l'ho ponticellata, ora con il tester sembra funzionante. Domani provo a smontare e verificare la scheda secondaria, quella laterale, che a quanto ho visto sullo schema elettrico è quella che comanda.

Inserita:
17 ore fa, adrobe ha scritto:

Cerca di vedere se scocca la scintilla

Buon giorno, ho estratto la scheda secondaria, facendo qualche prova con il tester riscontro che al trasformatore c'è continuità solo su un lato. Volendolo sostituire quali sono i parametri di tensione voltaggio da a .. a .. e amperaggio?

grazie

Inserita: (modificato)

Dovresti vedere se scaricando il relativo manuale, ad esempio da qui:

http://www.scribd.com/doc/69980152/Vaillant-VCW-sine-18-T3WF-H-Boiler-Manual

o meglio ancora vedendo qui:

http://www.termoricambijet.com/files/VAILLANT/1043_840199_00 IT 06_2004 VC e VCW T3 protetto.pdf

riesci identificare il codice Vaillant del trasformatore e da lì forse i suoi dati...parliamo di una caldaia fuori produzione da circa 35 anni...capirai che è un pò difficile

Modificato: da adrobe
Inserita: (modificato)

sono consapevole della storicità della caldaia, grazie del supporto  :- )

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE