Cristikka Inserito: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2019 Ciao, ho bisogno di un aiuto per capire come sostituire un termostato alimentato a corrente con un cronotermostato alimentato a batterie. Entrambi marca Vemer (Keo il vecchio e Iride il nuovo). In allegato vi è lo schema di collegamento del vecchio termostato e la foto del nuovo. Ho provato a collegare il filo nero sul morsetto 1 del nuovo termostato e il filo marrone prima sul morsetto 3 e poi sul morsetto 2 ma purtroppo la caldaia non parte. La casa è divisa su due zone comandate in modo indipendente da due termostati. Io sto cercando di sostituire quello al primo piano. Dove sbaglio? grazie per il prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 Cristikka hai fatto foto veramente brutte...almeno io non capisco i colori dei fili in che numero vanno, lo puoi scrivere per favore? Comunque nel vecchio, il morsetto 5 è il comune, che equivale al 3 nel nuovo, l’unico che non devi collegare è il blu, il neutro, e l’alimentazione del vecchio termostato, ma lo devi per forza collegare al nuovo nel morsetto che non si vede ma che nel disegno è uguale sia nel vecchio che nel nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristikka Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 Grazie Alessio. Sì perdonatemi le foto sono orribili. comunque: Marrone -> morsetto 5 Nero -> morsetto 3 Blu -> morsetto 2 Grigio -> morsetto 1 e ponte su morsetto 4. Ok sul marrone che va sul nuovo sul morsetto 3. Ok sul neutro (blu) che non va collegato da nessuna parte. (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). Ma gli altri non ho capito. Il nero ho provato a metterlo sia sul morsetto 1 che sul 2 ma niente. grazie per l’aiuto. 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Cristikka hai fatto foto veramente brutte...almeno io non capisco i colori dei fili in che numero vanno, lo puoi scrivere per favore? Comunque nel vecchio, il morsetto 5 è il comune, che equivale al 3 nel nuovo, l’unico che non devi collegare è il blu, il neutro, e l’alimentazione del vecchio termostato, ma lo devi per forza collegare al nuovo nel morsetto che non si vede ma che nel disegno è uguale sia nel vecchio che nel nuovo. Grazie Alessio. Sì perdonatemi le foto sono orribili. comunque: Marrone -> morsetto 5 Nero -> morsetto 3 Blu -> morsetto 2 Grigio -> morsetto 1 e ponte su morsetto 4. Ok sul marrone che va sul nuovo sul morsetto 3. Ok sul neutro (blu) che non va collegato da nessuna parte. (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). Ma gli altri non ho capito. Il nero ho provato a metterlo sia sul morsetto 1 che sul 2 ma niente. grazie per l’aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 (modificato) Marrone grigio e nero li colleghi come sono: Le corrispondenze (vecchio -> nuovo) sono: 1-> [scollegato] (fase di alimentazione) 2-> [scollegato] (neutro) 3->1 (normalmente aperto) [nero] 4->2 (comune) [grigio] 5->3 (normalmente chiuso) [marrone] gli altri due li isoli con in nastro o con due cappellotti e li lasci scollegati. Modificato: 1 dicembre 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 24 minuti fa, Cristikka ha scritto: (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). Eh ma il grigio non L se prima era sul 4 lo devi attaccare sul 2, il nero che prima era il 3 lo devi attaccare sull’1, i simboli sono gli stessi se non lo rispetti non va Scusa Davide non avevo visto hai risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristikka Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 38 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Marrone grigio e nero li colleghi come sono: Le corrispondenze (vecchio -> nuovo) sono: 1-> [scollegato] (fase di alimentazione) 2-> [scollegato] (neutro) 3->1 (normalmente aperto) [nero] 4->2 (comune) [grigio] 5->3 (normalmente chiuso) [marrone] gli altri due li isoli con in nastro o con due cappellotti e li lasci scollegati. grazie mille. provo e vi faccio sapere. grazie ancora. 24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh ma il grigio non L se prima era sul 4 lo devi attaccare sul 2, il nero che prima era il 3 lo devi attaccare sull’1, i simboli sono gli stessi se non lo rispetti non va Scusa Davide non avevo visto hai risposto grazie mille. provo e vi faccio sapere. grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 Bene facci sapere 😊 Quando scriverai cerca di non quotare, e ricorda in futuro che provare a collegare a casaccio è sempre un rischio, meglio essere sempre sicuri di quello che si fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko8408 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Ciao ragazzi...come lo sostituisco il termostato manuale a 3 fili con un nuovo Vemer Keo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Ciao Marko , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati