Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto sostituzione termostato

Cristikka

Messaggi consigliati

Ciao,

ho bisogno di un aiuto per capire come sostituire un termostato alimentato a corrente con un cronotermostato alimentato a batterie. Entrambi marca Vemer (Keo il vecchio e Iride il nuovo). 
In allegato vi è lo schema di collegamento del vecchio termostato e la foto del nuovo. 
Ho provato a collegare il filo nero sul morsetto 1 del nuovo termostato e il filo marrone prima sul morsetto 3 e poi sul morsetto 2 ma purtroppo la caldaia non parte. 
La casa è divisa su due zone comandate in modo indipendente da due termostati. Io sto cercando di sostituire quello al primo piano. 
Dove sbaglio?

grazie per il prezioso aiuto. 

BE1DCCD4-3B07-4AEB-A20A-E42D6E1FBBED.jpeg

812FF196-2C56-447C-8EF8-113DE2503B80.jpeg

D08193F6-30C1-4DC9-B809-57198C56BB00.jpeg

46A637D3-1552-4BC7-A297-5C57E067D28A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cristikka hai fatto foto veramente brutte...almeno io non capisco i colori dei fili in che numero vanno, lo puoi scrivere per favore?

Comunque nel vecchio, il morsetto 5 è il comune, che equivale al 3 nel nuovo, l’unico che non devi collegare è il blu, il neutro, e l’alimentazione del vecchio termostato, ma lo devi per forza collegare al nuovo nel morsetto che non si vede ma che nel disegno è uguale sia nel vecchio che nel nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio.

Sì perdonatemi le foto sono orribili. 
comunque:

Marrone -> morsetto 5

Nero -> morsetto 3

Blu -> morsetto 2

Grigio -> morsetto 1 e ponte su morsetto 4.

Ok sul marrone che va sul nuovo sul morsetto 3. 
Ok sul neutro (blu) che non va collegato da nessuna parte. (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). 
Ma gli altri non ho capito. Il nero ho provato a metterlo sia sul morsetto 1 che sul 2 ma niente. 

grazie per l’aiuto. 

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cristikka hai fatto foto veramente brutte...almeno io non capisco i colori dei fili in che numero vanno, lo puoi scrivere per favore?

Comunque nel vecchio, il morsetto 5 è il comune, che equivale al 3 nel nuovo, l’unico che non devi collegare è il blu, il neutro, e l’alimentazione del vecchio termostato, ma lo devi per forza collegare al nuovo nel morsetto che non si vede ma che nel disegno è uguale sia nel vecchio che nel nuovo.

Grazie Alessio.

Sì perdonatemi le foto sono orribili. 
comunque:

Marrone -> morsetto 5

Nero -> morsetto 3

Blu -> morsetto 2

Grigio -> morsetto 1 e ponte su morsetto 4.

Ok sul marrone che va sul nuovo sul morsetto 3. 
Ok sul neutro (blu) che non va collegato da nessuna parte. (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). 
Ma gli altri non ho capito. Il nero ho provato a metterlo sia sul morsetto 1 che sul 2 ma niente. 

grazie per l’aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marrone grigio e nero li colleghi come sono:

Le corrispondenze (vecchio -> nuovo) sono:

1-> [scollegato] (fase di alimentazione)

2-> [scollegato] (neutro)

3->1 (normalmente aperto) [nero]

4->2 (comune) [grigio] 

5->3 (normalmente chiuso) [marrone]

gli altri due li isoli con in nastro o con due cappellotti e li lasci scollegati.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
24 minuti fa, Cristikka ha scritto:

(Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni).

Eh ma il grigio non L se prima era sul 4 lo devi attaccare sul 2, il nero che prima era il 3 lo devi attaccare sull’1, i simboli sono gli stessi se non lo rispetti non va 

Scusa Davide non avevo visto hai risposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Marrone grigio e nero li colleghi come sono:

Le corrispondenze (vecchio -> nuovo) sono:

1-> [scollegato] (fase di alimentazione)

2-> [scollegato] (neutro)

3->1 (normalmente aperto) [nero]

4->2 (comune) [grigio] 

5->3 (normalmente chiuso) [marrone]

gli altri due li isoli con in nastro o con due cappellotti e li lasci scollegati.

grazie mille. 

provo e vi faccio sapere. 
grazie ancora. 

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh ma il grigio non L se prima era sul 4 lo devi attaccare sul 2, il nero che prima era il 3 lo devi attaccare sull’1, i simboli sono gli stessi se non lo rispetti non va 

Scusa Davide non avevo visto hai risposto 

grazie mille. 

provo e vi faccio sapere. 
grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene facci sapere 😊

Quando scriverai cerca di non quotare, e ricorda in futuro che provare a collegare a casaccio è sempre un rischio, meglio essere sempre sicuri di quello che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Stefano Dalmo

Ciao Marko , il  regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...