Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Dif14B1

giavan

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo aiuto per la mia lavastoviglie. 

Dopo pranzo ho caricato e acceso la mia lavastoviglie indesit dif14b1, dopo 10 minuti circa ho sentito un botto dalla lavastoviglie, e contemporaneament è intervenuto il magnetotermico. Avvicinatomi alla  lavastoviglie ho sentito un odore di bruciato, quello classico da sfiammata. Ho aperto il pannello sotto la lavastoviglie, nessuna perdita, nessun cavo o connettore bruciato. Ho ad intuito staccato i cavi di alimentazione della resistenza elettrica. Lo ricollegata, avviata senza nessun problema, ma ad un tratto dopo una 1/2 ora si ferma e inizia a lampeggiare la spia power e led 2 e 4 accesi fissi. Provo a cambiare la resistenza?? 

IMG_20191201_200513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire componenti , vanno testati , come pure va visto  se arriva tensione sulla resistenza ,  se non arriva , vanno controllati i cavi  che attreversano la porta  ,  in genere è li che succede il patatracc , dove si piegano , poi va  guardata la scheda  ,  precisamente  , il relè di alimentazione della resistenza  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano grazie del tuo intervento, ieri ho controllato anche i cavi che arrraversano la porta ed erano integri. La scheda lo aperta e non vi erano anomalie da segnalare. Oggi verifico con il tester se arriva la corrente alla resistenza. Dopo aver avviato l'elettrodomestico, sono queste le fasi di lavoro: viene introdotta l'acqua per il lavaggio nella lavastoviglie, e subito dopo viene scaldata dalla resistenza? Oggi ti faccio sapere se la resistenza viene alimentata. Cordiali saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non da continuità  va sostituita   .

Però  mi accerterei che vi arriva tensione  ,  così da non avere una sorpresa  ,dopo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano buongiorno, ho scollegato i cavi di alimentazione della resistenza e al suo posto o inserito una lampadina a led 220v. Ho avviato la lavastoviglie, (non si è fermata emettendo un bip come prima dopo una mezzora, evidentemente la centralina non ha riscontrato un interruzione della resistenza).

Però adesso non si ferma propio, sono due ore e 1/2 che lava avendo scaricato una volta sola ma la lampada non si è accesa.

Adesso lo spenta, strano che faccia così??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dicevi che volevi mettere una lampadina  , ti avrei detto di usare una ad incandescenza .  Non va bene a led .

Oppure  un asciugacapelli   a potenza minima .

Ma   non puoi  continuare il lavaggio   , se l'acqua  non viene riscaldata  , ti serve per pochi secondi solo per  accertarti che  il circuito è ok.

Quello che hai riscontrato , potrebbe essere  una anomalia   derivante dalla lampadina  che hai messo .

Potevi chiedere  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok stavo facendo una prova.. adesso ho messo il tester, la lavastoviglie è accesa da una 1/2, ha effettuato uno scarico, ora ma non vi è alimentazione. Attendo il termine del lavaggio e ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano la scheda alimenta la resistenza, 230V, verificato con tester, quindi posso sostituirla, grazie dei tuoi consigli!!!

Attendo risposta ciao Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare ho effettuato la sostituzione della resistenza, con nuovo modello, allego foto, a sx vecchio modello a dx nuovo, 54€.

Funzionamento ok

Grazie ancora Stefano per l'aiuto.

Cordiali saluti Gianfranco

1607821559_Dif14.jpg.f22d8b5adb33c57f1d81e04b87303738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti