Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Dif14B1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, chiedo aiuto per la mia lavastoviglie. 

Dopo pranzo ho caricato e acceso la mia lavastoviglie indesit dif14b1, dopo 10 minuti circa ho sentito un botto dalla lavastoviglie, e contemporaneament è intervenuto il magnetotermico. Avvicinatomi alla  lavastoviglie ho sentito un odore di bruciato, quello classico da sfiammata. Ho aperto il pannello sotto la lavastoviglie, nessuna perdita, nessun cavo o connettore bruciato. Ho ad intuito staccato i cavi di alimentazione della resistenza elettrica. Lo ricollegata, avviata senza nessun problema, ma ad un tratto dopo una 1/2 ora si ferma e inizia a lampeggiare la spia power e led 2 e 4 accesi fissi. Provo a cambiare la resistenza?? 

IMG_20191201_200513.jpg

Inserita:

Prima di sostituire componenti , vanno testati , come pure va visto  se arriva tensione sulla resistenza ,  se non arriva , vanno controllati i cavi  che attreversano la porta  ,  in genere è li che succede il patatracc , dove si piegano , poi va  guardata la scheda  ,  precisamente  , il relè di alimentazione della resistenza  .

Inserita:

Stefano grazie del tuo intervento, ieri ho controllato anche i cavi che arrraversano la porta ed erano integri. La scheda lo aperta e non vi erano anomalie da segnalare. Oggi verifico con il tester se arriva la corrente alla resistenza. Dopo aver avviato l'elettrodomestico, sono queste le fasi di lavoro: viene introdotta l'acqua per il lavaggio nella lavastoviglie, e subito dopo viene scaldata dalla resistenza? Oggi ti faccio sapere se la resistenza viene alimentata. Cordiali saluti Gianfranco 

Inserita:

Stefano mi sono dimenticato di dirti che la resistenza non da continuità, verificato con tester. È normale? 

Inserita:

Se non da continuità  va sostituita   .

Però  mi accerterei che vi arriva tensione  ,  così da non avere una sorpresa  ,dopo .

Inserita:

Si lo farò al più presto e ti aggiorno, 1000 grazie.

Gianfranco

Inserita:

Stefano buongiorno, ho scollegato i cavi di alimentazione della resistenza e al suo posto o inserito una lampadina a led 220v. Ho avviato la lavastoviglie, (non si è fermata emettendo un bip come prima dopo una mezzora, evidentemente la centralina non ha riscontrato un interruzione della resistenza).

Però adesso non si ferma propio, sono due ore e 1/2 che lava avendo scaricato una volta sola ma la lampada non si è accesa.

Adesso lo spenta, strano che faccia così??!!

Inserita:

Se mi dicevi che volevi mettere una lampadina  , ti avrei detto di usare una ad incandescenza .  Non va bene a led .

Oppure  un asciugacapelli   a potenza minima .

Ma   non puoi  continuare il lavaggio   , se l'acqua  non viene riscaldata  , ti serve per pochi secondi solo per  accertarti che  il circuito è ok.

Quello che hai riscontrato , potrebbe essere  una anomalia   derivante dalla lampadina  che hai messo .

Potevi chiedere  .

Inserita:

Ok stavo facendo una prova.. adesso ho messo il tester, la lavastoviglie è accesa da una 1/2, ha effettuato uno scarico, ora ma non vi è alimentazione. Attendo il termine del lavaggio e ti aggiorno.

Inserita:

Stefano la scheda alimenta la resistenza, 230V, verificato con tester, quindi posso sostituirla, grazie dei tuoi consigli!!!

Attendo risposta ciao Gianfranco

Inserita:

Ok

Inserita:

Se può interessare ho effettuato la sostituzione della resistenza, con nuovo modello, allego foto, a sx vecchio modello a dx nuovo, 54€.

Funzionamento ok

Grazie ancora Stefano per l'aiuto.

Cordiali saluti Gianfranco

1607821559_Dif14.jpg.f22d8b5adb33c57f1d81e04b87303738.jpg

Inserita:

Perfetto !!

Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .