Vai al contenuto
PLC Forum

28M1 righe a sinistra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, televisore mivar 28M1 solo a freddo per un ora circa dall'accensione mi da questo problema:

righe in movimento bianche per 10 cm a sinistra come da foto.

Questo difetto non compare sul televideo mivar, il difetto è più intenso su immagini chiare, scompare su immagini completamente nere.

IMG_3818.JPG

IMG_3756.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti controllare gli elettrolitici sull'alimentatore ,ma anche quello sui 200V  che alimentano i catodi  del cinescopio,provenienti dal trafo eat

Inserita:

Ho sostituito i 3 elettrolitici sul secondario dell'alimentatore, e il guasto è completamente sparito, allora ho chiuso tutto, dopo una mezzora di funzionamento è tornato identico a prima!

domani sostituisco quello da 33microF vicino al trafo.

Grazie

Inserita:

Ho sostituito C92 da 33microF vicino al trafo, il disturbo si è ridotto moltissimo, ma sono rimaste solo alcune righe bianche in movimento.

IMG_3825a.jpg

• 5 months later...
Inserita:

Dopo mesi di tentativi ho trovato il guasto, erano delle microscariche verso il tubo catodico provenienti dal cavo alta tensione in prossimità della giunzione al trasformatore, ho risolto con del nastro adesivo.

Ora c'è un altro problema...l'ampiezza verticale si riduce di 1cm al mese, sono arrivato quasi a fondo scala del trimmer di regolazione ampiezza... ho sostituito tutti gli elettrolitici della scheda e alimentatore, ma non è cambiato nulla...😩

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito tutti gli elettrolitici scheda e alimentatore,

C45 da 220nF in poliestere,

D4 e D5 con RGP10G più veloci come consigliato dal datasheet (l'ampiezza ci ha guadagnato un po),

il finale verticale TDA8170  (l'ampiezza ci ha guadagnato un po),

misurato il trimmer 10K regolazione ampiezza verticale dopo averlo smontato,

misurato le tensioni 148V e il 23V in ingresso al TDA8170,

rifatte le saldature sul giogo.

Il guasto rimane e l'ampiezza si riduce giorno dopo giorno...cosa può essere ancora?😱

Inserita:

Salve, spesso il problema è dato dal C 32, 220 microfarad, tra i pin 3 e 6 dell'integrato verticale. Deve essere di buona qualità. Prova a sostituirlo.

Inserita:

Per sicurezza C32 l'avevo sostituito con uno a tensione a 50V invece che 25V, ma comunque cinese a basso costo, proverò a sostituirlo con un condensatore migliore.

Grazie, aggiornerò a breve con i risultati.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato a sostituire sia C32 e C36 con condensatori di qualità non cambia nulla, ho provato anche a raddoppiare le capacità non cambia nulla.

Rifatte le saldature sul giogo eliminando il connettore come consigliato in alcune discussioni, e sostituito trimmer regolazione ampiezza verticale.

Le tensioni sembrano ok 24V sul 23V e 149,5V sul 148V  ho notato che riducendo la tensione sotto i 145V il quadro diventa instabile e sotto i 141V si spegne del tutto.

L'ampiezza verticale si riduce di 1 mm ogni 2 giorni, ci deve essere un componente che si degrada lentamente.

• 1 month later...