Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Pannello Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho acquistato un cavetto usb/ppi dovrei creare un pannello operatore con il pc usando wincc, ho provato con il cavetto di 1 amico rs232/ppi e mi funziona perfettamente, solo che (anche riportato sul manuale wincc) non esistono ancora i driver per cavo usb. Il problema è anche che non sono riuscito mesi fa a trovare un cavo rs232/ppi dai distributori. La soluzione, a mio avviso, sarebbe quella di comprare una scheda MPI, ma mi serve sia su portatile che sul fisso per interfacciarmi direttamente con il plc da pc il cavetto usb sarebbe molto più comodo. Chiedo se qualcuno protrebbe darmi qualche dritta.

Grazie mille

Piero

Inserita:

Ciao. Credo che prima dovresti spiegare un po' meglio cosa vuoi realizzare.

Da quello che ho capito vuoi sfruttare un PC con installato WinCC Flexible come emulatore di un pannello operatore, giusto?

L'altra domanda è che cosa ti devi collegare? Immagino un plc Siemens, S7-200? S7-300?

La scheda PCI MPI/Profibus è CP5611, mentre se vuoi un convertitore usb/ppi ti consifglio quello originale.

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve,

chiedo scusa se sono stato poco chiaro e per il ritardo nella risposta,

allora devo emulare un pannello operatore con un pc con wincc flexible, mi devo collegare ad un plc s7200 cpu 224.

Premetto che ho già un convertitore usb/ppi multimaster codice: 6es7 901-3db30-0xa0.

Sul manuale del wincc flexible è riportato (adesso non ricordo la pagina) che il cavo ppi/multimaster usb non è supportato dal wincc flexible, invece, è supportato quello rs232 (il vecchio cavo).

Da premettere che lavoro sia su pc fisso che su portatile ed è impensabile comprare 2 schede mpi dedicate una pci e l'altra pcmcia.

Pensavo di acquistare un cavo usb/mpi (ad esempio quello dell's7300 va bene?) e di impostare una comunicazione mpi quando devo interfacciarmi con il pannello operatore (pc).

Se è corretto vorrei chiedervi se mi potete dare una dritta su come impostare la porta 0 (l'unica :-) ) sulla cpu 224 a mpi, o se l'impostazione avviene in automatico.

Per quanto riguarda il funzionamento del cavo usb/ppi multimaster tempo fa mi sono informato direttamente con la Siemens e mi hanno risposto che non esistono i drivers di collegamento per wincc, il problema è che diventa assurdo, perchè i cavi rs232/ppi sono fuori produzione e in giro si trova solo l'usb!!!

Come si fa???

Grazie mille

Piero