Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG F1047 TD centrifuga rumorosa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

La mia lavatrice LG F1047 TD del 2010 da qualche settimana fa un rumore infernale solo nella fase di centrifuga.

Da fermo con la mano muovo il cestello in senso trasversale al suo movimento e fa tic tac.

Se sono i cuscinetti, gentilmente potrei avere  spiegazioni tipo "passo passo" come sostituirli e dove ordinarli? Penso si cominci dal bullone posteriore al centro del cestello.

Possono essere gli ammortizzatori oppure i contrappesi?

Se crede opportuno posso allegare il video durante la centrifuga.

Vorrei risolvere il problema prima che peggiorasse la situazione.

Grazie della gentile risposta.

LG F1047 TD.jpg

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Smontare tutta pannello su, cruscotto, pannello anteriore, posteriore, smontarla tutta, aprire la semivasca ed effettuare il cambio cuscinetti, ma se non sai farlo non cimentarti...

Inserita:

Ringrazio della gentile e tempestiva risposta.

Quasi tutti gli elettrodomestici ormai "andati" li smonto per curiosità. Per cui smontare è facile e mi piace pure. Ho una buona attrezzatura.

Il problema potrebbe sorgere magari nel rimontare il tutto. Per questo avevo chiesto un video oppure delucidazioni tipo "passo passo".

Sul sito ho visto alcuni video interessanti, ma se potesse postare uno specifico per la mia lavatrice sarebbe l'ideale. Inoltre avevo chiesto dove posso trovare i cuscinetti ed eventuali guarnizioni, qualora fossero quelli.

Vuole che le posti il video che ho fatto durante la centrifuga con il pannello superiore e posteriore smontati in modo che veda e senta il rumore? In alternativa, chiamando l'assistenza LG quanto verrebbe a costare approssimativamente, giusto per valutare la convenienza considerato che è del 2010.

Grazie per la gentile collaborazione

• 2 weeks later...
Inserita:

L'assistenza LG chiede 250 euro + iva per sostituzione semivasca completa di cuscinetti e paracqua. Riferisce che non sostituisce solo i cuscinetti: "è un lavoraccio". Forse dovrebbe essere sostituita anche la crociera (60 euro).

Dunque devo darmi da fare da solo oppure trovare qualcuno disponibile che faccia quel "lavoraccio".

Se riesco a sollevarla con un paranco e poggiarla su un tavolo-scrivania sarebbe un piacere lavorarci sopra seduto

Il problema è trovare in commercio i cuscinetti ed il paracqua.

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo.

Inserita:

Se riesco a sollevarla con un paranco e poggiarla su un tavolo-scrivania sarebbe un piacere lavorarci sopra seduto

no devi estrarre il gruppo vasca, almeno che io sappia

Il problema è trovare in commercio i cuscinetti ed il paracqua.

una volta che ce li hai in mano vai da un ricambista e con le misure vedi che te li trova

valutare la convenienza

non c'è niente da valutare, con 250€ compri una barzelletta a forma di lavatrice fatta di cartone pressato, oppure ripari una ottima lavatrice che è sempre più raro trovare con la vasca apribile a meno di non andare su Asko o Mìele da un migliaio d'euro almeno... cosa è più conveniente? comprare bidoni?

Inserita:

no devi estrarre il gruppo vasca, almeno che io sappia

sono d'accordo, ma per estrarre il gruppo vasca bisogna isolarla il che vuol dire smontare tutto come giustamente ha detto subito Vincenzo. Ti sembra poco farlo stando seduto?

una volta che ce li hai in mano vai da un ricambista e con le misure vedi che te li trova

devono essere originali o generici? La guaina tubolare della semivasca va cambiata? L'eventuale crociera? La spesa?

Infine se acquisto una nuova sul libretto istruzioni lo dice se la vasca è apribile?

Grazie 

Inserita: (modificato)

La LG che hai è simile alla mia.

Va svascata, è veramente un lavoraccio ma comunque si può fare.

Se proprio decidi di cambiarla, che senso ha verificare se la vasca è apribile o no?

Come vedi con la tua attuale è apribile, eppure sei indeciso sul da farsi, vista la faticaccia.

A sto punto meglio una con vasca saldata, ma con cuscinetti robusti ;)

Vuoi proprio un consiglio?

Passa alla carica dall'alto, credimi!

Cambi i cuscinetti in pochi minuti senza smontare la lavatrice.

A parte tutto, io proverei a svascarla. Se trovi tutto in ordine, compri i ricambi li sostituisci e rimonti la LG ;)

Modificato: da puma87
Inserita:

che senso ha verificare se la vasca è apribile o no?

giusto per avere una possibilità in più quella di poterla aprire per intervenire. Se non è apribile o devi cambiare tutta la vasca oppure devi tagliarla con il seghetto ed attaccarla poi ci potrebbero essere problemi.

Passa alla carica dall'alto, credimi!

se riesco a convincere mia moglie sarebbe l'ideale. Non l'abbiamo mai usata.

Cambi i cuscinetti in pochi minuti senza smontare la lavatrice

Davvero? Come fai?

Va svascata, è veramente un lavoraccio ma comunque si può fare.

L'espressione "un lavoraccio" è dell'assistenza LG. Io sarei contento di farlo a patto che la lavatrice stia sulla mia "scrivania" (comodo) in modo di evitare di stare accovacciato (scomodo). Ti pare?

Delle altre domande tipo originali, spesa ecc. ne sai qualcosa?

Intanto ti ringrazio della gentile risposta

Inserita: (modificato)

Non credo che sulla scrivania riusciresti a farlo... boh, provaci, ma secondo me non ci si riesce.

Per la maggior parte delle operazioni, almeno finché non tiri fuori la vasca, devi stare in piedi...

Per quanto riguarda i costi, tra cuscinetti e paraacqua dovrebbe venire qualche decina di euro.

Vedi, già che ci sei, in che condizioni è la crociera del cestello.

Se si sta rovinando conviene approfittare per cambiarla (e a quel punto ti ritrovi, alla fine del lavoro, con una lavatrice che meccanicamente è nuova).

Da un ricambista troverai sicuramente dei cuscinetti adatti.

Non so quanto tempo tua moglie sia disposta ad aspettare la riparazione, e spesso il problema è proprio questo che spinge molti a gettare la spugna e comprarla nuova.

Quindi muoviti adesso anche perché ci sono le feste e se i pezzi non sono disponibili rischi di dover aspettare fino a dopo l'epifania...

Chissà se qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti originali con altri che sono resistenti ad esempio all'acqua...

Sarebbe un bel discorso da approfondire, anche perché spesso quelli della lavatrice si rompono proprio perché si bagnano.

Ma non voglio andare OT quindi qui mi fermo...

Anche sulla carica dall'alto, discorso lungo. Ti conviene vedere un video, ad esempio ne trovi su youtube.

E ti rendi conto che non serve svascare, a parte per le Candy o Hoover, e che si cambiano anche con vasca chiusa :)

Modificato: da puma87