pierpa67 Inserito: 2 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2019 Salve a Tutti Sono Pier e saluto tutto il forum....sono iscritto da diverso tempo ma non ho mai partecipato attivamente al forum. Questa volta scrivo in quanto ho bisogno di un Vs. aiuto. Sono in possesso di una lavastoviglie Bauknecht GSX 7586 e da qualche settimana mi da qualche problema nella fase di scarico dell' acqua ossia quando la pompa si attiva per scaricare comincia a suonare e fin che non la spegni con il pulsante I e O continua a suonare il buzzer. Poi riparte, fa il suo lavaggio regolare ma appena la pompa-scarico si attiva inizia nuovamente a suonare. All'epoca (6-7 anni fa) un centro assistenza (ora chiuso) mi avevano detto che se rimaneva acqua all'interno poteva creare problemi e di capovolgerla e lasciarla che si asciugasse. Fatto questo però il problema persiste. Dove dovrei agire o cosa fare per risolvere (se possibile) il problema?..la lavastoviglie è un po datata però è ancora in ottimo stato. Vi ringrazio per la collaborazione e Vi auguro una buona serata saluti Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 Separato il tuo messaggio dalla vecchia discussione cui ti eri accodato. Vecchio utente, dovresti ricordare che il regolamento "sconsiglia" gli accodamenti, per la facile confuzione ch esi possono creare nelle risposte.- Aperta per Te una propria discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 2 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 Grazie Livio Non volevo aprirne una di nuovacvisto che ne esisteva già una sulla medesima lavastoviglie. Comunque hai ragione. grazie. Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 2 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 Mia moglie suppone che sia il tubo di scarico il problema, però la lavastoviglie la si sente scaricare bene. mah........ pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2019 Buongiorno Mi sono messo all'opera per riparare la lavastoviglie in questione. Ho fatto le seguenti prove: L'ho tolta dal Suo alloggio e lo fatta lavorare a scarico libero, cioè non collegato al tubo di scarico di casa. risultato: da sempre lo stesso problema come sopra descritto. In fase di scarico suona e lampeggia spia start. continua a funzionare per per 3 min. circa e si ferma ma continua a suonare. Se tieni premuto start per 3 sec. circa riparte ma il problema si rimanifesta al prossimo scarico. esito...non è il tubo di scarico intasato. Allego foto fatte delle varie parti "sotto" la lavastoviglie. la parte sotto e' ben asciutta e non sono evidenziate perdite di acqua. Se qualcuno mi da delle dritte su dove è presente il problema e cosa fare ne sarei grato Se servono altre foto più chiare le invio. Grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Buongiorno Ho fatto alcuni controlli, oltre a passare i vari connettori con il disossidante, il promo è stato controllare il condensatore del motore monofase che ho evidenziato nella foto. Un controllo che mi è venuto spontaneo in quanto i condensatori hanno ore di vita e ho pensato di controllarlo dopo 12 anni di lavoro della lavastoviglie. Ho trovato del liquido dielettrico fuori uscito dal condensatore e ho misurato la capacità e anzichè 4 uF +/- 5% ho misurato 3.6 uF fuori tolleranza e secondo me in degrado. Mi chiedo se questa può essere la causa del problema sopra elencato in quanto conosco la funzione del motore collegato al dispositivo e questo mi fa pensare che ci possa essere un controllo in corrente e/o tensione del sistema nel motore tale da far partire qualche allarme. Sostituire il condensatore è una cavolata però prima di far ripartire la lavastoviglie e riempirla e svuotarla dall'acqua volevo sentire anche una Vs. opinione che avete più esperienza se può essere la reale causa prima di richiudere il tutto. Grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Ma tu prima hai detto che fa il lavaggio e in fase di scarico fa il problema di allarme , Quindi il motore funziona , o sbaglio ? Se dopo il carico , resetti il programma in corso , va subito in scarico normalmente ? O no . Sarà che va in scarico per sicurezza ? Hai visto se la resistenza è ok ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Buongiorno Stefano La lavastoviglie inizia regolarmente il ciclo..(carica acqua ecc.) poi ad un certo punto dopo circa 10 minuti, non li ho cronometrati, inizia una fase di scarico ..(penso il ciclo sia fatto cosi'...ne ha uno solo) ed inizia a suonare il buzzer e lampeggia la spia di start. Poco dopo 2-3 min la lastov. si ferma il ciclo e continua suonare il buzzer e a lampeggiare la spia start. Se si tiene premuto pulsante start per 2 sec. il ciclo riparte (secondo me) dall'inizio. Aprendo la porta c'e del vapore dentro segno che la resistenza (penso) funzioni però la pastiglia di detersivo non si scioglie. Non capisco un cavolo di lavastoviglie sebbene sia un elettrico-elettronico ma la cosa logica che non concepisco perchè solo in fase di scarico acqua inizia a suonare. in tutti gli altri casi no!! Secondo Te il motore monofase indicato che funzione ha?Io penso sia quello della pompa che inietta acqua per il lavaggio.....ipotizzo...... Grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Ma non hai comunque risposto alla mia domanda . In questi ipotetici 10 minuti il lavaggio lo fa o sta tutto fermo fino allo scarico ? riparte, fa il suo lavaggio regolare ma appena la pompa-scarico si attiva inizia nuovamente a suonare. Qui hai detto che fa il lavaggio regolarmente . Chiarisci questo controsenso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Fa tutto regolarmente sino allo scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Stefano Per curiosità personale, mentre ripassavo i contatti elettrici con lo spray, mi è capitato tra le mani questo dispositivo sulla lavastoviglie che al sui interno ha uno micro. Cos'è? a cosa serve? grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) Questo è un galleggiante antiallagamento . Poi , fino ad ora stiamo parlando solo per definire se il motore funziona , non so se rendo l'idea , e tu vuoi cambiare il condensatore che sta sul motore . Ma se immagino che lo sai e lo senti che il motore del lavaggio gira , non capisco perchè ti soffermi su questo .? Vorrei una conferma , perchè non ci capisco più , ma questo motore lavaggio funziona o no? Modificato: 19 dicembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Ciao Stefano Secondo me funziona tutto, (presumo in quanto non ho visto da sotto se tutto gira ecc) ma ho fatto questo ragionamento: visto che c'è una scheda elettronica interno e non so quali funzioni abbia, ho ipotizzato che misurasse la corrente assorbita in quel motore ipotesi....se il condensatore si sta "fottendo" aumenta la corrente assorbita ed interviene un allarme.... e' una ipotesi mia... non lo so! ripeto vorrei capirci qualcosa...anche delle varie parti che è composta. Per esempio dov'è la resistenza che mi dicevi per scaldare l'acqua? grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 In questo modo non vai da nessuna parte , questo non è un corso per riparare elettrodomestici , devi solo di cercare di seguire ciò che ti si chiede per trovare il problema , E fino ad adesso non si riesce a sapere se il motore gira o no , È tanto difficile vedere se il motore gira ? E in questo caso se scende acqua dalle giranti , aprendo la porta prima del blocco .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Confermo gira e scenda acqua dalle giranti. Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Controlla lo stato della resistenza , è quel cilindro di metallo presente in diverse foto che hai postato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 22 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2019 Ciao Stefano Controllare lo stato della restenza consiste in cosa: -la smonto e controllo che non ci sia calcare attorno? - misuro solamente il valore in ohm se è interrotta o presenta un determinato valore in ohm? - ieri l'ho riprovata fecendo un ciclo a vuoto con sola acqua, dopo averla svuotata dall'acqua ed asciugata per diversi giorni. -Ti confermo che i getti di lavaggio funzionano perfettamente, dentro la camera di lavaggio è presente vapore già dopo 10min, però il problema persiste ancora ed ho notato che la pompa scarica acqua poco e male. Che Te sappia ci sono sensori sullo scarico ovvero pompa mal funzionante che possono far intervenire allarmi? grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 23 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2019 Ciao Stefano ho smontato la pompa scarico acqua e ho provata e funziona a meraviglia. la resistenza riscaldamento acqua presenta un valore di circa 25 ohm ed ha una potenza dichiarata in targhetta di 1.7-2.2 kw. il tubo di scarico è bello e pulito. secondo me ce qualche sensore che rompe o la scheda elettronica che rompe. per esempio,vicino alla pompa di scarico ci sono due conduttori numerati 40 e 02 cosa potrebbe essere? grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 23 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 23 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 23 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2019 Questa guarnizione posta in uscira della pompa di scarico secondo me fa da valvola di non ritorno quando la pompa non riesce a mandare fuori tutta l'acqua perché il tubo murale è alto e si fermerebbe d'acqua. Se non funziona bene può creare problemi all'elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2019 I cavi di cui parlavi sono del sensore riscaldamento . La membranina sullo scarico serve a non far tornare l'acqua del lavello in vasca della lavastoviglie . Vedi in che condizioni si trova il pressostato a membrana , ha collegato uno spinotto con tre fili grigi . . Se non vuoi smontarlo da sotto , vedi che guardando giù nel pozzetto a destra , guarda la griglietta nera se ha i fori sporchi , metti acqua calda in pozzetto e con un pennellino a setole morbide e un po lungette pulisci verso l'interno di questo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Ciao Stefano buona anche questa che mi hai detto, ci sto lavorando anche ora in quanto la devo mettere in servizio prima del pranzo di Natale di domani altrimenti mia moglie mi "evira". comunque Te mi hai dato una dritta l'altro giorno che mi ha fatto scaturire un ragionamento che "forse" mi ha fatto risolvere il problema. sto montando il tubo dello scarico nuovo in quanto l'altro era al limite. se tutto funziona poi ti diro'...ed il problema stava nella scheda elettronica...... ti diro' se il mio ragionamento è giusto. ci risentiamo e faccio anche l'ultima pulizia che mi hai detto. intanto grazie......... pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Il sensore di temperatura 40-02 è buono in quanto è un NTC e ho controllato che scaldandolo con la mano scende di resistenza. dovrebbe essere da 100k perché a circa 15 gradi mi dava 62k più o meno. adesso vedo il pressostato che mi dicevi. pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 È questo per caso? E come si apre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati