pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Ciao stefano il problema persiste...... ho notato un'unaltra cosa che la resistenza già dal primo ciclo non scalda l'acqua... avevo trovato sulla scheda elettronica le saldature della bobina del rele' dissaldate e perciò il rele' non si poteva eccitare e di conseguenza alimentare la resistenza. Si vedevano con la lente le dissaldature...pnsavo il problema fosse questo. Acqua fredda sensore che da allarme...ci sta!!!...ho notato che la resistenza ha un termostato di sicurezza. Le cose sono tre: rele comando resistenza rotto termostato sicurezza rotto scheda che non da il consenso al rele di eccitarsi (problemi seri perché è gestita da un microprocessore) sono nella m....non so più cosa controllare. ho bisogno del tuo aiuto!!!! Grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Aprendo la porta c'e del vapore dentro segno che la resistenza (p Scusa , ma questo lo hai scritto tu ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Ciao stefano certo perché avevo fatto svariati cicli e sembrava vapore....e anche mia moglie mi diceva che provocava vapore. oggi dal primo ciclo mi sono accorto che esce acqua fredda dallo scarico e la camera interna e' fredda. Effettivamente è un controsenso o va o non va!!... E' questa secondo te la causa??? Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Ti posso disturbare personalmente? grazie pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Hai visto se apre il dispenser .detersivo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 (modificato) Scusa , ma visto che a quanto pare le cose non sono come prima o non riesco io amettere a posto il pazol . Dici di nuovo cosa fa da quando avvii un programma . Magari il rapido . Avvialo e dimmi passo passo cosa senti Modificato: 24 dicembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 La pastiglia del detersivo rimane intatta non si scioglie grazie pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 La pastiglia del detersivo rimane intatta non si scioglie grazie pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 stefano che Te sappia è difficile e costoso sostituire il cilindro della resistenza? Mi correggo l'acqua è fredda sia in camera di lavaggio sia in uscita ti garantisco però che le volte scorse non era cosi. grazie pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Scusa , ma visto che a quanto pare le cose non sono come prima o non riesco io amettere a posto il pazol . Dici di nuovo cosa fa da quando avvii un programma . Magari il rapido . Avvialo e dimmi passo passo cosa senti Pier ma ti pare che rispondi alla mia domanda in questo modo .? La pastiglia del detersivo rimane intatta non si scioglie O cosi ? stefano che Te sappia è difficile e costoso sostituire il cilindro della resistenza? Mi correggo l'acqua è fredda sia in camera di lavaggio sia in uscita ti garantisco però che le volte scorse non era cosi. grazie pier La resistenza , la puoi alimentare bastano due fili e una spina per pochi secondi . Ti ho chiesto se il dispenser si apre , ma mi hai risposto che il sapone non si scioglie . Devi rispondere in modo diretto alla domanda , non devo decifrare quello che dici , per piacere . Prendi due cavetti e saldali sui due reofili su cui arriva la tensione alla bobina del relè che attiva la resistenza , sai identificarli ? Se non lo sai fare lascia stare , se lo sai fare , collega a questi due cavi i puntali del tester impostati a misurare tensione continua . . Poi metti in moto un programma , vedi che appena si apre il dosatore detersivo , dopo pochi secondi si dovrebbe attivare la resistenza , e questo lo puoi verificare leggendo tensione sul tester 12 o 24 v a secondo della tensione di lavoro del relè lo puoi leggere vicino ad esso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 stefano non arrabbiarti....di elettronica qualcosa capisco..di altri cavoli amari di detersivi e lavastoviglie no! questa macchina, per quanto ne capisco non ha il dispencer del detersivo....ha due portelline sulla porta anteriore dove metti le pastiglie...e brillantante (manuali) ma non va introdotto detersivo. per il resto (elettricamente e ' chiaro) grazie pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Eventualmente posso provarla anche senza acqua o interviene qualche sensore. Perche la macchina è aperta e stesa sul fianco per poterci lavorarecsulla parte sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 stefano Primo step fatto : resistenza alimentata a 230 v perfetta è bollente in 3 secondi Passiamo al secondo step Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 uesta macchina, per quanto ne capisco non ha il dispencer del detersivo....ha due portelline sulla porta anteriore dove metti le pastiglie...e brillantante (manuali) ma non va introdotto detersivo Scusa , ma certo che ti ci metti pure tu . La pasticca non è detersivo ? E il cassetto come lo devo chiamare ? Portelline ? Dosatore o altro non cambia niente , da solo un posto prende il detersivo o la pasticca ecc. Poi ti ho scritto un bel po di cose da fare , e mi hai risposto cosi . Eventualmente posso provarla anche senza acqua o interviene qualche sensore. Perche la macchina è aperta e stesa sul fianco per poterci lavorarecsulla parte sotto. Allora tutto quello che ho detto di fare , non lo hai letto o cosa , Non capisco . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 stefano fatto anche il secondo test il rele non si eccita, saldati 2 fili sulla bobina risultato 0v anche appena accesa START. ho saldato anche un filo sull'uscita del micro per vedere lo stato logico in quanto il transistor che comanda il relè è un PNP. cosa strana che mi trovo stato logico 1 uscita micro a 12v dovrebbe di solito essere 5v. Il transistor smd ha all'interno resistenze di polarizzazione modell A6J Comunque l'uscita del micro non va mai a 0 in modo tale che il rele possa eccitarsi e mi trovo tensioni oscillati tra i 10,99v e 12v. Cosa dici provo a sostituire il transistor nell'ipotesi si sia guastato (dubito)? Pier Passiamo al secondo step Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Non so se è chiaro , Appena avvii non potrà mai arrivare tensione sulla bobina del relè l rele non si eccita, saldati 2 fili sulla bobina risultato 0v anche appena accesa START. Su questo arriva tensione solo dopo il carico e se è una fase di lavaggio che prevede scaldare e durante l'inizio di un programma dopo che si è aperto il cassetto tabs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 stefano provato in tutte le salse, il cassetto si apre, provato vari programmi di temperatura ma il risultato è il medesimo. ho sostituito pure il transistor sulla scheda...niente!!!!...o la scheda e andata o manca qualche consenso da un sensore. grazie lo stesso.......Buon Natale Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ciao Stefano possiamo ripartire per capire dove sta il problema nella lavastoviglie? ricapitolando: pompa buona resistenza buona sensore temperatura ntc funziona Tubo scarico acqua sostituito pompa lavaggio gira e in pressione il cassetto del detersivo si apre dopo lo start. Pero' acqua fredda in camera e allo scarico. Vorrei soffermarmi a chiarire con Te sui cassetti. Di cassetti ne ha due: detersivo e brillantante. ( ti invio le foto) Da ignorante sono cassetti dispositivi comandati elettricamente di apertura ovvero hanno dei sensori, bobine di sgancio ecc. mia moglie mi diceva che quello del brillantante si è rotto la leva che tiene chiusa la portellina del contenitore. Influisce qualcosa? grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ciao Stefano allego foto cassetti detersivo e brillantante. Qualla chiusa e' quella del detersivo, quella che rimane aperta è quella del brillantante pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Fai una cosa visto che sei bravo a fare , salda due cavi sui due reofili di uscita del relè , magari con un interruttore ai suoi capi , e quando la lavastoviglie apre il cassetto del detersivo , chiudi l'interruttore , In questo modo , se l 'acqua si riscalda , ti rendi conto che tutto il circuito che alimenta la resistenza è ok . Se tutto dovesse funzionare , il problema potrebbe essere il sensore , di cui non ho dati di confronto , oppure la scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Ciao Stefano un qualcosa di simile mi era passato per la testa, cioe' di versare acqua calda direttamente in camera in modo da vedere il comportamento.....ma anche quella dell'interrutore e' giusta. per quanto lo tengo attivato? La resistenza non dovrebbe bruciarsi in quanto ha un termico montato sul collettore. hai idea di che valore dovrebbe essere ntc? Io l'ho provato e come ho scritto mi dava circa 60k a 10-15 gradi cent. riscaldandolo con le mani il valore scendeva. Ti risulta che sia corretto questo valore sulle lavastoviglie o ognuna monta il suo? grazie Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Il problema potrebbe essere il sensore , di cui non ho dati di confronto , Penso di averti già risposto . L'interruttore lo devi tenere chiuso lo stretto necessario per valutare che la resistenza funzioni . Altrimenti la freghi , il termostato che sta sopra , è un termofusibile quindi ad un certo punto salta , visto che la resistenza non potrà mai spegnersi visto il tuo ponte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 4 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 Ciao Stefano sono riuscito a trovare una scheda elettronica usata su internet...secondo me i problemi sono li in quanto dopo che ho fatto in tuo ultimo consiglio ha avuto uno strano comportamento il motore della pompa lavaggio faceva uno strano rumore e girava piano e i led sulla parte di comando sfarfallavano tutti. aspettiamo che arrivi la scheda. pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpa67 Inserita: 14 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 Ciao Stefano Scheda arrivata e sostituita. Il tutto è tornato a funzionare correttamente. Grazie per l'aiuto. Pier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 Bene !! Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati