Riccardo Inserito: 26 settembre 2009 Segnala Inserito: 26 settembre 2009 Ciao a tutti devo far dialogare un S7-300 con un pannello Protool 6.0 via profibus DP (ho necessità di liberare la porta MPI del PLC per un HMI locale).Ho però configurato la comunicazione del sw Protool (velocità, indirizzo, rack e posto connettore), la scheda CP5611 (la cui diagnostica mi trova l'indirizzo profibus del PLC) però Protool non comunica.Mi domandavo: devo configurare in NETPro dello Step7 una stazione di supervisione?GrazieRiccardo
Riccardo Inserita: 26 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2009 una domanda:per far comunicare protool con il plc la scheda cp342-5dp deve essere master o slaveDP?
pigroplc Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Inserita: 26 settembre 2009 Ad un PLC possono essere collegati più pannelli, quindi lo puoi collegare in MPI, tornando alla CP342-5 dovrebbe almeno essere master di rete, ma non ho mai provato una soluzione simile, tenendo conto che il passaggio dei dati è fatto tramite blocchi funzionali standard, qualche dubbio sulla fattibilità mi viene...pigroplc
Riccardo Inserita: 26 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2009 (modificato) Ho provato a far dialogare insieme sulla mpi della cpu sia il supervisore che l'op ma quest'ultimo perde comunicazione.Una domanda: la mia copnfigurazione plc è così compostaCPU314 (che occupa i posti connettori 2 e 3) indirizzo mpi 2CP342-5DP (che occupa il posto connettore 4) indirizzo profibus 8configurando il protool per comunicare in mpi scrivo indirizzo 2 rack 0 posto connettore 0configurando il protool per comunicare in profibus DP scrivo indirizzo 8 rack 0 posto connettore 4in mpi comunico tranquillamente, in profibus no.Ho scaricato adesso dal sito della siemens un manuale sulla comunicazione HMI-protool con S7. In un esempio identico al mio caso viene detto di scrivere 2 al posto connettore (come se considerasse 0 quello occupato dalla CPU).Può essere questo il problema considerando che fino a qualche settimana fa' la porta profibus era utilizzata per dialogare con un WinCC?GrazieRiccardo Modificato: 26 settembre 2009 da Riccardo
pigroplc Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Inserita: 26 settembre 2009 Sulla perdita di comunicazione dell'OP potrebbe essere un problema relativo alla impostazione delle risorse per la comunicazione (vedi configurazione hardware e proprietà della CPU). Se devi collegare contemporaneamente 2 dispositivi le risorse dedicate devono almeno essere per questi 2 dispositivi.>Può essere questo il problema considerando che fino a qualche settimana fa' la porta profibus era utilizzata per dialogare con un WinCC?Potrebbe darsi, visto che con una CP ethernet devi mettere 2 anche se la CP si trova anche in altre posizioni.Adesso descrivi che al posto del pannello protool c'era prima WinCC. Puoi anche dire che impostazioni c'erano su WinCC?Nel progetto del PLC ci sono alcuni richimi sul Netpro?pigroplc
Riccardo Inserita: 28 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2009 Risolto! Ho inserito i parametri presenti sul vecchio WinCC e la comunicazione tra Protool e il PLC è stata stabilita...GrazieRiccardo
pigroplc Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 Se scrivi i parametri che hai messo te ne saremmo grati, in modo di rendere pubblica la soluzione.....pigroplc
Messaggi consigliati