Vai al contenuto
PLC Forum


Campo I/o Su Wincc Flexible - come impostare una variabile e visualizzarne un'altra in un campo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto usando WinCC flexible 2005 Advanced con un MP277 e ho un problema che non risco a risolvere:

in un campo di immissione vado ad impostare il valore di una variabile ma devo visualizzarne un'altra. Ho visto che questo non è possibile con WinCC mentre lo faccio con Rockwell.

Ho pensato quindi di fare 2 campi sovrapposti, 1 configurato come "Ingresso" e l'altro come "Uscita" ma il campo di "Ingresso" non può avere riempimento trasparente... e se lo metto in secondo piano quando cerco di toccarle il campo tocco quello in "Uscita" che è in primo piano

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie in anticipo


Inserita:

Giuro di non vedere alcuna applicazione pratica nel vedere un campo, inserire un valore ma vederne un altro....

Comunque una soluzione della proprietà della visibilità di due campi sovrapposti mi sembra l'unica soluzione percorribile, il problema è che mi sembra che per winccflex 2008 sia prevista la funzione di termine editazione (che se non ho capito male corrisponderebbe all'ENTER alla fine della editazione numerica).

Utilizza un tag interno che normalmente scopre il valore in uscita, applica un tasto trasparente sopra il campo che elimina la visualizzazione in uscita e abilita la editazione in ingresso, quindi al termine della editazione del dato ti riporti nella condizione iniziale...

pigroplc

Inserita:

In effetti capisco che possa sembrare una cosa strana, ma credi che per la mia applicazione è richiesto.

Come dicevo sto usando WinCCflex 2005 che non ha l'evento termina editazione; in più se metto un tasto trasparente per far apparire il campo in "ingresso", devo toccare un'altra volta per far apparire la tastiera.

Grazie 1000 per il consiglio.

Ho pensato di usare il multiplex:

ho un solo campo con una variabile in multiplex.

In condizioni normali la variabile multiplex punta alla variabile da visualizzare

Sull'evento "attiva" del campo imposto la variabile "indice" del multiplex, in modo da puntare alla variabile da impostare;

Mi resta solo da resettare la variabile "indice" una volta finita l'editazione... e qui mi farebbe comodo WinnCC2008 (grazie ancora pigroplc). Forse dovrò farmi aiutare dal PLC :(

Inserita:

Alberto73,

Infatti non ho messo in dubbio la tua applicazione, devo ammettere che dalle richieste degli utenti molte volte prendo spunto anche io per fare qualcosa di nuovo che manco mi era venuto in mente.

certo che se sei vincolato alla versione 2005 di WinCC flex devi farti "aiutare" dal plc!

pigroplc

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...