snakev Inserito: 3 dicembre 2019 Segnala Inserito: 3 dicembre 2019 Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel forum che trovo molto stimolante. Ho rispolverato un vecchio Technics su 8080 appartenente a mio Papà ormai defunto. Appena istallato ho visto che sono saltati i fusibili da 500 mA posti all'uscita del trasformatore che fornisce tensione alla scheda dove è posto il relè di uscita casse; da quest'ultima ho sostituito qualche condensatore e una resistenza da 10 kohm R414 che era leggermente bruciata. Niente , il difetto permane. Ho staccato allora il cavo che alimenta la scheda principale ed ho visto che l'ampli accende regolarmente non alimentando la scheda principale. Ho misurato i finali e sembrano funzionare regolarmente, anche i vari transistor posti nelle varie schede. Sarebbe il caso di sostituire tutti i condensatori elettrolitici?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Inserita: 3 dicembre 2019 no,aspetta,prima di effettuare sostituzioni a caso occorre ragionare sullo schema, scaricalo intanto
Ctec Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Inserita: 3 dicembre 2019 Dovrebbero essere i fusibili F7 e F8, che alimentano il ponte D509 sulla scheda di protezione. Controlla che non abbia uno o più diodi bruciati, dissaldandolo. Poi controlla anche che non ci siano cortocircuiti tra i capi di C505 e C506, che sono i condensatori di livellamento dopo il ponte. Successivamente ci sono diverse utenze che prelevano alimentazione da questi, per cui una cosa alla volta...
snakev Inserita: 3 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2019 Ho trovato 2 transistor guasti nella scheda equalizer e tone amp,e li ho ordinati su ebay, nello specifico si tratta del TR 109 (2SC1567) e TR 111 (2SCA794); vi farò sapere appena li avrò sostituiti. Grazie per i vostri consigli, sono stati utili nel rintracciare la linea di alimentazione incriminata.
Messaggi consigliati