peppe- Inserito: 3 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2019 ciao a tutti amici, ho delle luci natalizie mini luci da 100 per esattezza, ma una fila non funziona se misuro la resistenza di una lampadina buona e poi al posto di quella bruciata ci metto un resistore dello stesso valore della lampadina buona, secondo voi può rifunzionare anche la fila di lampadine che non si accende?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2019 Se hai piu di 15 lampadine su ogni fila puoi anche ponticellare quella guasta senza bisogno di resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2019 (modificato) Il problema è che dovresti misurare la ressitenza della lampadina a caldo, perchè a freddo la resistenza è molto più bassa, quindi rischi di mettere un resistore di volore molto inferiore a quello della lampadina, con conseguente eccessiva dissipazione del resistore e survoltaggio di tutte le altre lampadine; meglio sostituirla con altra lampada funzionante. Questo in teoria; in pratica puoi cortocircuitare la lampada interrotta: le altre dissiperanno un po' di più e avranno una vita più breve ma visto che si usano solo uan volta all'anno.... Modificato: 3 dicembre 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2019 So per certo che se una fila è formata da 20 lampadine e ne tolgo una mi ritrovo in una condizione di "sovraccarico" delle altre attorno al 5 %, pienamente compatibile. Se invece tolgo una lampadina in una serie da 10 lo squilibrio supera il 12 % e potrebbe essere un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2019 5 minuti fa, patatino59 ha scritto: So per certo che se una fila è formata da 20 lampadine e ne tolgo una mi ritrovo in una condizione di "sovraccarico" delle altre attorno al 5 %, pienamente compatibile. Che sia tollerabile è comunque un maggior stress per le rimanenti 19. Quindi aspettativa di vita inferiore. Poi, come ho scritto, dato che si usano per pochi giorni all'anno va bene così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2019 Ciao a tutti amici, grazie per le risposte in primis , volevo dirvi che ho risolto senza farmi troppi scrupoli ponticellando la lampadina guasta visto che sono due file da 50 lampadine, ora funziona tutto correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2019 ricordo che ai tempi alcune lampade "pisellino" erano progettate per andare in corto quando si bruciavano, così la catena continuava ad andare... con le lampadine sempre più sovralimentate fino a frittura completa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati