Nimex Inserito: 3 dicembre 2019 Segnala Inserito: 3 dicembre 2019 Buon giorno a tutti gli amici del forum, sto impazzendo con questo ennesimo surrogato Vestel di un cliente! Dopo aver sostituito la maiboard 17mb82s (pannello VES395undc_2D_N01) con una acquistata sulla Baya, che ovviamente era legata ad un pannello (sempre 40") diverso, ora mi trovo con il solito problema dell'immagine sotto sopra. Nonostante il medesimo televisore possa avere marca Shaub Lorenz, Technika,..... e stesso modello (ASL399202T), non riesco trovare i relativi firmware in tutta la rete. Avevo trovato un link Vestel con tutti i firmware della casa Turca (menzionato su più forum), ma non è più accessibile: (http://ww1.vesteldriver.com/?z). Main board con i driver per quel pannello non se ne trovano (sembra sia compatibile anche quella con pannello da 50" VES500undc_2D_N01). Ho trovato però le 2 SPI già programmate (25€) per il modello che mi serve. Ho anche scaricato diversi firmware di Recovery/Ripristino per la main 17mb82s, ma non'è specificato se contengono i driver di tutti i pannelli montati, quindi non mi sono fidato a caricarli, non vorrei peggiorare la situazione. Su Youtube ci sono video che mostrano come risolvere lo stesso problema su una LG, semplicemente togliendo una resistenza smd sulla t-con per flippare l'immagine. Altri mostrano come manipolare i file PKG per cambiare tipo di pannello. Qualcuno di voi ha mai provato questi trucchetti?
Videotecnico Inserita: 3 dicembre 2019 Segnala Inserita: 3 dicembre 2019 Ma la vecchia main che hai sostituito che problema aveva? Se con quella guasta non avevi problemi di firmware potresti togliere e sostituire le due SPI in posiz. U10 U12 su quella nuova che dovresti risolvere il problema dell'immagine rovesciata.
Nimex Inserita: 4 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2019 Con la scheda vecchia si accende la retroilluminazione soltanto, appena si inserisce la spina. Non va in stand by, non c'è immagine. Già invertite le 2 SPI. Risultato: le 2 SPI della scheda acquistata, anche spostandole sulla scheda originale, mettono comunque in funzione l'apparecchio ma sempre con immagine capovolta. Le 2 SPI originali, spostate sulla scheda acquistata, presentano lo stesso problema iniziale (si accende la retroilluminazione soltanto, appena si inserisce la spina. Non va in stand by, non c'è immagine). Quindi il problema d'origine è sulle SPI. Ho provato i vari firmware di Recovery/Ripristino solo sulle SPI originali ma non hanno dato nessun effetto, probabilmente sono irrecuperabili. Preferisco non testare i PKG di Recovery sulle SPI funzionanti (quelle con immagine rovesciata) perché voglio capire prima se esiste un modo per raddrizzare l'immagine, con qualche trucchetto....avendo letto che questi Recovery potrebbero anche bloccare completamente la Main.
mistertv Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Inserita: 1 luglio 2020 Dal menù di servizio vestel non permette manipolazioni, in pratica è di sola lettura. Quello che potevi fare era congelare le SPI e vedere se il tv partiva regolarmente. Se partiva allora con il programmatore potevi leggere il contenuto delle SPI dopo averle congelate. A file salvati riscrivevi due nuove SPI.
Messaggi consigliati