Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare Nuovo impianto tv/sat

BAD LANCIA

Messaggi consigliati

• 4 weeks later...

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

22

• BAD LANCIA

20

• snipermosin

7

• antoniopev

5

Salve a tutti e Auguri di buon 2020.

Finite le feste si ricomincia con il lavoro. 

Sono arrivato alla scelta dei materiali e volevo confrontarmi con Voi sulla scelta di Buoni Marchi. 

Per la parabola avrei previsto una emmeesse da cm 100 con i 2 Lnb wide band e come multiswitch i 2 lem a 6 uscite suggeriti da Antoniopev. Per il terrestre ho un dubbio. 

Attualmente in testa c è una datatissima logaritmica (nemmeno contro Lte)  collegata a un amplificatore da 25db e un alimentatore piu un derivatore che serve 5 tv. Vorrei mettere un antenna nuova con un amplificatore più potente per ottenere maggior guadagno dato che ora le tv saranno 12 e il terrestre andrà a miscelarsi con il Sat. Ricevo tutto al momento da una sola direzione: Monte Scuro. 

Che componentistica mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema iniziale di sono le metrature di ogni cavo e quindi basta aggiungere l'attenuazione dei msw e quella delle prese demiscelate.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nello schema iniziale di sono le metrature di ogni cavo e quindi basta aggiungere l'attenuazione dei msw e quella delle prese demiscelate.

Non mi ricordavo....

Ad ogni modo, 18 metri per le prese piu' distanti fanno circa 3,2 db in banda terrestre sulla massima frequenza, che sommati ai -18 del msw fanno poco piu' di 21, mettiamoci anche qualche "pelo" di perdite sulle connessioni e sull'inserzione dell'alimentatore , con 25 db ce n'è da vendere. 

Per l'antenna si aspetta la località.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se in buono stato, potrebbe mantenere l'ampli attuale, nonostante le prese da 5 diventino 12. Non ho guardato l'attenuazione  passante Sat e Dtt di quei msw ma dovremmo starci dentro tranquillamente.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Monte Scuro il ripetitore. Lattarico il comune in provincia di Cosenza.

Che Antenna e che Amplificatore secondo voi?

Di certo la Log è da cambiare.. Quindi vorrei optare per una buona antenna..

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato nulla sul paesino in questione, e nemmeno un grosso comune adiacente da prendere come riferimento.

Sicuro che il nome del ripetitore sia quello ? Su OTGTV non si trova. Quanto dista dall'antenna piu' o meno ?

Ricevi tutto con la loga senza problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai siti ufficiali dei tre providers principai risuta che:

Rai è ricevibile da Monte Scuro e San Marco Argentano

http://www.raiway.it/web/guest/home

Mediaset da:

Lappano e San Marco Argentano

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

Persidera da:

Lappano e San Marco Argentano

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Quindi si direbbe che da Monte Scuro non si uò ricevere tutto però da Lattarico, puntando lappano si può ricevere anche Monte Scuro

wSeje4G.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Con la Log riesco a ricevere tutto, e sono certo che il puntamento è effettuato in direzione Monte Scuro. 

San Marco si trova dalla parte opposta da dove è rivolta l antenna e non può essere. Lappano è più spostato rispetto a Monte Scuro... Ma non di molto. 

Il ripetitore Monte Scuro dista circa 45 km. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto il mio precedente post con la mappa delle località coinvolte?

Lappano dista 22 km e Monte Scuro 26.

Le onde radio viaggiano in linea retta e non fanno le strade come noi in macchina ;)

Non ci hai detto nulla di specifico sull'attuale amplificatore ma se hai una logaritmica è probabile che sia ad un solo ingresso.

Sarebbe meglio montarne uno con due ingressi separati VHF e UHF

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti confermo che l amplificatore è a singolo ingresso.. Con un potenziometro e stop. Potrò farci una foto domani. 

Si ho visto, la tua mappa..

è probabile che si stia ricevendo da una parte ( monte scuro) e da un altra (Lappano) con la sola Log?? Sarebbe un caso fortunoso dato che il tizio dice di non avere mai problemi, nemmeno in condizioni climatiche orrende. 

Puntualizzando poi che comunque i 2 ripetitori in questione non sono visibili e ci sono anche delle colline. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo distanti fra loro di pochi gradi, rispetto a Lattarico, i due ripetitori sono ricevibili con una sola antenna.

Certo é che la mancanza di otticità può essere un problema ma se sino ad ora non ha avuto problemi, c'è da essere ottimisti. 

Quanto distano le colline e quanto sono più alte del tetto su cui monterai le antenne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che la loga ha un angolo di ricezione di circa 50-55° ed un rapporto fronte-retro molto buono, è escluso che possa ricevere da dietro cioè da S. Marco Argentano, quindi per esclusione il puntamento resta confermato per Monte Scuro / Lappano che distano pochi gradi. 

Sono d'accordo per una Vhf ed una Uhf separate. Potresti optare per una Vhf 4-6 elementi (canali 5-12), ed una buona Uhf come la R-43Z o se vuoi il top K-47Z della Offel.

L'amplificatore ovviamente a 2 ingressi e regolazioni separate.  http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-022_IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda difficile su cui essere precisi. 

La colline non sono lontanissime in linea d'aria. Non sono comunque molto più alte del punto dove è installata l'antenna. A tal proposito sto costruendo un palo più alto di quello attuale di buona rigidità per eliminare le oscillazioni seppur leggere del supporto attuale. 

Domanda: 

Solo rai 1 rai 2 e rai 3 sn in vhf. Per questi 3 canali conviene la seconda antenna a parte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BAD LANCIA ha scritto:

La colline non sono lontanissime in linea d'aria. Non sono comunque molto più alte del punto dove è installata l'antenna

Praticamente non ci hai chiarito le idee e fammi dire che se con la log non ci sono mai stati problemi, spiegaci perchè:

A tal proposito sto costruendo un palo più alto di quello attuale

di buona rigidità per eliminare le oscillazioni seppur leggere del supporto attuale. 

Qui invece no si capisce cosa stai facendo... mica monterai un palo non specifico per antenne?

Domanda: 

Solo rai 1 rai 2 e rai 3 sn in vhf. Per questi 3 canali conviene la seconda antenna a parte? 

Sì, è sempre buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto sopra.. Non ci sn problemi di ricezione, ma quell antenna che c è adesso è un rudere. Tra l altro per smontarla è stato pericoloso in quanto è stata messa su un sostegno ormai fradicio. Io sto sostituendo il palo con uno zincato e più solido ed leggermente più alto del precedente. 

Per cui le Antenne le installo comodo sul palo e poi innesto il palo in una base che ho fatto io con dei fermi ad abbullonare. Allego una foto per rendere l idea della collina che c è. Monte Scuro sta dietro quella collina più alta. 

Tornando alla Log, io credevo di trovare qualcosa di meglio per ottenere un buon guadagno gia in antenna ma mantenendo un antenna sola per la banda vhf e uhf vista la buona ricezione. 

Ma se sconsigliate tale applicazione mi attengo a quanto dite..

IMG_20200108_065452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna ma vedo che si restio a dare risposte precise. Vedi tu, non si sa che palo stai mettendo e non è che mi interessi più di tanto.

Semplicemente volevo metterti in guardia da certi aspetti che forse ignori.

Avevi scritto:

13 ore fa, BAD LANCIA ha scritto:

sto costruendo un palo più alto di quello attuale di buona rigidità per eliminare le oscillazioni seppur leggere del supporto attuale. 

Cosa significa "sto costruendo"? Ti ho chiesto se volevi usare un palo "non" per antennistica e non hai risposto. Monterai mica un tubo per impianti idrauici come fanno tanti?

Ora scrivi:

3 ore fa, BAD LANCIA ha scritto:

Io sto sostituendo il palo con uno zincato e più solido ed leggermente più alto del precedente. 

Per cui le Antenne le installo comodo sul palo e poi innesto il palo in una base che ho fatto io con dei fermi ad abbullonare

Non so quanto alto sia ma se monti le antenne sul palo e poi innalzi palo e antenne insieme, c'è qualcosa di strano.

Di solito si monta la base, qualora serva, poi si installa un palo telescopico a più sezioni di diametro e lunghezza idonei per poi montare le antenne su una o più sezioni che verranno posizionate ad altezza opportuna. Cosa intendi per "più solido" e "di buona rigidità"? Piuttosto parlaci di diametri, spessore e lunghezza.

Comunque, il capo sei tu ma io un'antenna combo non ce la metterei

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non sono restio a dare risposte. 

Ho detto che il palo attuale quando c è vento oscilla. Cosa ovvia se c è un tubo innocente che qualche cinghiale ha montato prima di me di sezione ridicola (nemmeno 25mm). 

Io ho preso un palo zincato sezione 40mm lungo circa 5 metri e gli ho fatto dei fori passanti per fissarlo saldamente alla base che mi ritrovo cementata al solaio tramite bulloni e dadi e vorrei stendere dei tiranti per evitare oscillazioni. 

E ho detto che per comodità potrei montare le antenne stando comodamente con i piedi a terra. Alzato il palo, passo poi alla regolazione. 

Forse è più difficile a scriverlo che a farlo. O forse non scrivo correttamente. Scusa. 

Comunque tralasciando il palo. 

Antenna vhf e uhf separate mi sta bene. 

Amplificatore offel o emmesse con elevato guadagno che farebbe al caso mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, BAD LANCIA ha scritto:

Amplificatore offel o emmesse con elevato guadagno che farebbe al caso mio?

Il guadagno deve essere tanto quanto le perdite dell'impianto che sono state già calcolate. Te ne avevo consigliato uno un paio di post prima di questo, è un signor amplificatore con componentistica selezionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi togli un tubo per impianti idraulici e ne monti uno che comunque non è per antennistica. Inoltre, praticando dei fori passanti ne hai idebolito a struttura.

Vorrai mica deludere il cliente che si fida tanto di te? ;)

Ti sei chiesto perchè i pali per antennistica sono telescopici?

Avevamo già detto che nonostante le 12 prese anzichè 5, l'amplificatore andava bene da 25 dB.... quindi, niente elevato guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non resterà deluso. E credo cadrà prima la casa e forse poi il palo. 

Finora non ho mai arrecato danni a nessuno. Semmai mi rode andare a metter mano sulle sciagure altrui😎

Meglio un amplificatore telealimentato o no? 

Ah Pardon.. Non avevo visto il link di snipermosin... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa ti costava montare un buon palo telescopico che ti avrebbe faciiitato l'operato e nemmeno capisco perchè praticargli dei fori, giusto per indebolirlo.

Secondo te chi fa pali specifici con dati di flessione, di portata, di presa sul vento, con tutti gli accessori, lo fa per divertirsi?

Secondo te, la combinazione di presa sul vento delle singole antenne e il loro posizionamento ad una determinata altezza del palo, aggiunta alla presa sul vento del palo stesso, è soltanto un dettaglio?

Chi si inventa tutti gli accessori come lo sono anche le basi (che a differenza della tua non ti costringono a bucare il palo) e un'infinità di altri accessori, lo fa per sport?

Ti sei chiesto perchè non vendono pali già "bucati" da parte a parte?

Ti sei immaginato, avendo tu un palo unico, non telescopico, la difficoltà che avresti se devi orientare una sola antenna delle due che monterai?

Forse ne volevi una sola per quel motivo?

Fidati, bucare un palo d'antenna non è una buona idea, anzi

Consulta un catalogo specifico di pali e zanche per antennistica e vedrai quante possibilità troverai già pronte, senza doversi arrabattare con soluzioni strampalate.

Ho preso il primo documento trovato in rete; consultalo sopratutto nella parte inerente il fissaggio dei pali e antenne per capire come bisogna operare.

Capisci, ora, cosa volevo dire in apertura della discussione, quando mi sono chiesto se avevi le carte in regola per fare un impianto a norme?

http://www.peduto.it/antenne/Impianti di ricezione TV.htm

Poi se vuoi aprrofondire, guarda il seguente file

pali e tirantaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggerò di certo i link. 

Non per polemizzare, ma io non ho la presunzione di non ascoltare o di trascurare quanto c è in commercio. 

Se mi sono messo a fare so quello che sto facendo almeno dal punto di vista della tenuta e della sicurezza. 

Sul lato prettamente tecnico, se non avessi bisogno d aiuto, non avrei scritto..e sto ascoltanto e apprezzando ogni parere. 

A me 2, 3, 4 antenne non mi cambia a metterle sul palo..e se mi dici che forse ne voglio mettere una per semplificare il montaggio sul palo... mi fai brocco e allora sto e vi sto facendo perdere tempo... 

Senza rancore... 

Link al commento
Condividi su altri siti