Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti su collegamento elettrico di un impianto FV

mgaproduction

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

stanno per installarmi un impianto FV da 3 Kw ma volevo capire alcune cose, in particolare questa : come e chi stabilisce da dove prelevare la correntre ?

Il mio impianto è dotato di batterie di accumulo per sfruttare al massimo l'autoconsumo. Al di là del dimensionamento di pannelli e batterie, mi hanno detto (ed iniziato a fare) che collegano l'impianto brutalmente in parallelo alla linea 220V che esce dal contatore dell'enel.

Ora, essendo quindi collegati in parallelo la linea del contatore e la linea del FV, chi e come stabilisce da dove andare a prelevare corrente ?

La precedenza deve averla il FV ovviamente, ma non riesco proprio a capire chi lo decide essendo collegati in parallelo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente la prelevi ( se intendi il tuo consumo )

se l'impianto non produce e le batterie sono scariche, da ENEL

se l'impianto produce e le batterie sono cariche, dal fotovoltaico

se l'impianto non produce e le batterie sono cariche,dalle batterie 

lo fa tutto in automatico in base a cosa ha disposizione, sole/batterie /enel

si il tuo impianto è collegato in parallelo a enel, ovviamente con interruttori di sezionamento del tuo impianto fotovoltaico

3KW in accumulo è un po al limite, le batterie da quanti KW sono?

chi stabilisce la fonte di energia è un toroide che sente il tuo consumo e gestisce il tuo impianto, e sa dove mandare l'energia dei tuoi pannelli

prima in auto consumo poi batterie e infine se tutto e carico a enel

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e una logica nel flusso dell'energia, si basa tutto sul principio fisico, dove l'energia si sposta del punto ad alto potenziale a quello a basso potenziale. Quando accendi un elettrodomenstico stai richiamando energia, quindi avrai un flusso (dal FV/bateria che ha il potenziale maggiore, poi dalla rete) verso l'utilizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, antoniopev ha scritto:

si il tuo impianto è collegato in parallelo a enel, ovviamente con interruttori di sezionamento del tuo impianto fotovoltaico

chi stabilisce la fonte di energia è un toroide che sente il tuo consumo e gestisce il tuo impianto, e sa dove mandare l'energia dei tuoi pannelli

Ho visto 2 toroidali che girano per le varie scatole e mi domandavo a cosa servissero. Dai vari libretti di istruzioni ho solo visto come si collegano e ora che me lo dici, mi par di capire che sono quegli anelli che rilevano gli assorbimenti sui cavi e sanno quindi chi prelva cosa da dove.

Corretto ? Oggi se riesco vado nel sottotetto a vedere come e dove sono connessi (sono tipo quegli anelli che si usano come sensori amperometrici, almeno dall'aspetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, antoniopev ha scritto:

Ho visto 2 toroidali che girano per le varie scatole e mi domandavo a cosa servissero. Dai vari libretti di istruzioni ho solo visto come si collegano e ora che me lo dici, mi par di capire che sono quegli anelli che rilevano gli assorbimenti sui cavi e sanno quindi chi prelva cosa da dove.

Corretto ? Oggi se riesco vado nel sottotetto a vedere come e dove sono connessi (sono tipo quegli anelli che si usano come sensori amperometrici, almeno dall'aspetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, walnut ha scritto:

non c'e una logica nel flusso dell'energia, si basa tutto sul principio fisico, dove l'energia si sposta del punto ad alto potenziale a quello a basso potenziale. Quando accendi un elettrodomenstico stai richiamando energia, quindi avrai un flusso (dal FV/bateria che ha il potenziale maggiore, poi dalla rete) verso l'utilizzatore

Perchè il FV/batterie avrebbe il potenziale maggiore ? Non mi da comunque una linea a 220V esattamente pari a quella in uscita dal contatore elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il FV ti darà una tensione leggermente superiore a quella di ENEL, in questo modo l'energia viene prelevata dal FV finché ne può fornire. Suppongo che i toroidi servano a capire quando stai assorbendo poco in modo da gestire meglio la ricarica delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fv è in generatore di sola potenza attiva. Lavora ad inseguimento della tensione di rete. Se si superano i 250vac lui va in protezione. Anche la frequenza è importante, basta mezzo hetz.. Per mandarlo in blocco. Quella attiva in eccesso è data, alla, rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente continuo a non capire...basterebbero pochi Volt di differenza in più per discriminare la priorità ?

Vediamo di mettere in chiaro le basi, la faccio semplice.

La tensione (si misura in Volt) è la spinta dell'energia elettrica.

La corrente (si misura in Ampere) è il flusso di elettroni nei conduttori. 

Il carico è la quantità di corrente richiesta dai vari apparecchi per funzionare.

Quindi

-Se hai due fornitori di tensione in parallelo (FV e Enel) la corrente fluirà da quello con la tensione più alta verso il carico. Per questo in genere gli impianti FV erogano una tensione leggermente superiore a quella che gli arriva da Enel.

-Se il carico aumenta fino al valore fornibile dal FV, il FV tenderà a diminuire la tensione che eroga e quindi l'energia verrà presa da entrambi i fornitori.

-Se il carico è basso e i pannelli stanno producendo, la corrente fluirà dal FV verso l'Enel. In questo caso entrano in gioco i toroidi che danno la priorità alla ricarica delle batterie piuttosto che alla re-immissione in rete.

Spero di non aver detto stupidate, correggetemi se sbaglio, ma almeno il concetto dovrebbe essere chiaro.

Il concetto analogo si applica ai pannelli rispetto alle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

i toroidi a volte sono uno solo mentre a volte sono 2 dipende dal prodotto che stai usando

qualche anno fa ho fatto dei lavori di questo genere

quando usavo Solax il toroide era solo 1 posto appena dopo il contatore di energia 

quando usavo Sonnen invece erano 2 uno leggeva la produzione del ftv, l'altro il andava posto appena dopo il contatore di energia 

Link al commento
Condividi su altri siti