Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema collegamento Sonoff 4ch Pro R2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho acquistato il sonoff in descrizione e ho riscontrato un problema con il collegamento al wifi di casa, mi spiego meglio.

In casa (chiamiamola zona 1) ho un router Netgear che diffonde il segnale in quasi tutto l'appartamento. Da questo parte un cavo LAN che va in una dependance (chiamiamola zona 2) dove il segnale wifi della zona 1 arriva molto debole e questo cavo è collegato ad un access point Netgear che crea una seconda rete wifi utile per la zona 2.

Questa premessa la faccio perchè il sonoff in questione, che mi serve collegato al router della zona 1, non si collega mentre nella zona 2 si collega al primo tentativo.

Il router ha ovviamente una password di accesso ed il controllo accessi abilitato del M.A.C.

Prova 1 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, metto la psw, non abilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ma resta offline (problema M.A.C.).

Prova 2 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, metto la psw, abilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ma resta offline (il problema del M.A.C. non era lui anche se deve essere abilitato).

Prova 3 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, elimino la psw, disabilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ed è online (quindi il problema non sono gli altri settaggi del router).

Prova 4 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, elimino la psw, abilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ed è online.

Prova 5 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, rimetto la psw, abilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ed è offiline di nuovo (quindi il problema è la password).

Prova 6 - zona 2: Effettuo la procedura di collegamento, metto la psw, disabilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ed è subito online.

Queste prove sono frutto dei vari tentativi effettuati leggendo le inutili FAQ.

In parole povere nella zona 2 tutto funziona immediatamente al primo colpo.

Nella zona 1 tutto funziona solo se non metto la password (ho provato anche a reimpostare la password identica alla zona 2 ma non va lo stesso).

Le FAQ dicono che la password deve contenere solo lettere e numeri, non è vero perchè nella zona 2 contiene anche simboli e funziona egregiamente (lo dico perchè la password della zona 1 ha anch'essa simboli).

Pensavo fossero i DNS ma evidentemente non lo sono perchè senza password tutto va.

Avete idea di cosa non riesce a digerire sto benedetto sonoff???

Grazie in anticipo

Inserita:

Verifica la compatibilità del sistema di protezione che usa il router (WPA - WPA2 - PSK - ecc.)

del_user_233069
Inserita:

Prova a spegnere l' AP della depandance e ad accoppiarlo con la procedura di accoppiamento con un hotspot WiFi.

Insisti perche ogni tanto I sonoff sono "ostici" alla registrazione 

Inserita:

Grazie ragazzi per la risposta; allora in ordine:

- patatino59: il router che non va è protetto con WPA-PSK. come faccio a capire se il sonoff lo accetta?

P.S. se non ricordo male anche in depandance c'è lo stesso protocollo quindi non dovrebbe essere questo il problema; verificherò al più presto.

-desperado74: L'AP della depandance è spento o meglio le prove che ho fatto ieri erano con AP spento quindi ininfluente nell'accoppiamento al router.

Non capisco quello che intendi con la procedura di accoppiamento con un hotspot wifi, puoi spiegarti meglio?

Nik-nak: il router è vecchio e solo a 2,4 Ghz quindi non si pone il problema.

Inserita:
38 minuti fa, desperado74 ha scritto:

avevo già visto ieri ma non va lo stesso

ed il fatto della password senza simboli non vale perchè all'access point zona 2 la password ha dei simboli e si è collegato all'istante.

AP di zona 2 è protetto con WPA-PSK esattamente come router zona 1.

sto provando cambiando canale wifi, è l'ultima strada. se non va non so proprio che fare, il sonoff non digerisce il mio router solo quando metto una password.... e non posso stare senza password

Inserita:

Aggiornamento ore 20:30 del 04/12/2019:

Inizio subito col ringraziarvi per il tempo che mi dedicate.

Nel pomeriggio ho eseguito altre prove:

Prova 1 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, metto la psw, abilito il M.A.C. del sonoff, cambio canale wi.fi, il sonoff viene registrato ma resta offline.

Prova 2 - zona 1: Cambio il nome della rete wifi del router, collego ad essa il cellulare che mi fa da bridge wifi creado una rete fittizia con nome e password identici al router di casa non modificato (voglio prenderlo in giro se non si è capito), collego il tablet alla rete wifi fittizia, effettuo la procedura di collegamento che il sonoff digerisce subito e funziona. Penso di aver risolto tutto, reimposto la rete del router di casa con i dati precedenti che il sonoff si è preso, il sonoff si collega, funziona per il tempo necessario per farmi gioire e poi.... di nuovo offline.

Prova 3 - zona 2: Effettuo la procedura di collegamento nella depandance, funziona tutto e subito, aggiorno il firmware del sonoff sperando mi possa essere di aiuto.

Prova 4 - zona 1: Effettuo la procedura di collegamento, metto la psw, abilito il M.A.C. del sonoff, il sonoff viene registrato ma resta offline.

In parole povere non so più che fare, ho perso due pomeriggi di prove e non va mai nulla come dovrebbe.

Il sonoff non ne vuole proprio sapere del mio router se imposto la password, altrimenti andrebbe a meraviglia.

Consigli??

Grazie