Vai al contenuto
PLC Forum


Honeywell Evohome - installazione di due relè BDR91- zona giorno zona notte con valvole HR92 - CALDAIA indipendente


80Mark

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà dedicando il proprio tempo libero e mettendo a disposizione le proprie professionalità!

 

Vi sottopongo il mio problema (o richiesta di chiarimenti, idee, soluzioni o semplicemente la mia "confusione") sul sistema Honeywell Evohome.

Cercherò di dettagliare quanto più possibile il post, spero non troppo!

Oltre a risposte puntuali, sono bene accette proposte alternative e suggerimenti utili e chiarimenti.

 

Inziamo.

 

Il mio appartamento è di due piani e suddiviso e configurato nel modo seguente:

 

Piano 1: Zona giorno - Circuito A - (termostato 1)

- Cucina (1 termosifone)

- Bagno 1 (1 termosifone)

- Soggiorno (1 termosifone)


Piano 2: Zona notte - Circuito B - (termostato 2)

- Camera 1 (1 termosifone)

- Camera 2 (1 termosifone)

- Bagno 2 (1 termosifone)

- Corridoio (1 termosifone)

 

Configurazione attuale. 

 

I due termostati agiscono  in maniera indipendente sulla caldaia (Lamborghini Inova) che, alla richiesta di una delle due zone, alimenta il rispettivo circuito ( A o B ).

[Ero intenzionato, se possibile, a replicare questa configurazione con il sistema Evohome. Il valore aggiunto è poter gestire in maniera indipendente e puntuale ogni singola stanza della casa, oltre che da remoto, ottimizzando - credo - i consumi]. Essendo io da solo in casa, con più di una stanza ed orari "irregolari" ho ritenuto fosse la soluzione migliore per poter controllare e gestire il tutto.

 

Ad oggi ho allestito solo la zona giorno (questione di Budget) nel modo seguente: ho posizionato la centralina Evohome in soggiorno, e funge solo da "controllo". Ho sostituito il termostato della "Zona giorno" con 1 relè BDR91 (sfruttando la cablatura presente) e su ogni termosifone (Bagno 1, Cucina, Soggiorno) ho installato una valvola HR92. Ciascuna di queste valvole funge da attuatore (spero sia corretto il termine) ed interagisce con la centralina -> relè per attivare la caldaia. In pratica sono le valvole a rilevare la temperatura ambiente. Fino a questo punto (almeno dal mio punto di vista) funziona tutto regolarmente e vi posso dire di aver riscontrato un evidente omogeneità del calore in tutto il piano di casa con un confort eccezionale.

 

Arriviamo al dunque. 

 

Volendo completare il lavoro, mi stavo accingendo ad effettuare a stessa cosa nella zona notte, installando un secondo relè al posto del termostato 2.

Il mio dubbio non è legato a come effettuare il collegamento, ma al fatto che Evohome - leggendo sul web - vedrebbe i due relè come uno unico. Rispetto alla mia configurazione cosa succederebbe? (domanda retorica) Alla richiesta di calore di una qualsiasi delle valvole nella Zona giorno, verrebbero attivati entrambi i relè alimentando - senza una reale necessità - anche il circuito della zona notte. Aggiungo anche che, caricando il circuito della zona notte, eventuali HR92 installate in questa zona, potrebbero essere tutte chiuse (secondo la programmazione settimanale) con rischio di danni alla caldaia. Ovviamente il ragionamento vale anche al contrario (richiesta da parte della zona notte con zona giorno "chiusa").

 

Domande e idee avute fino ad oggi:

- Sbaglio io la configurazione di Evohome, in particolare nella definizione delle zone, e nell'utilizzo delle valvole (come attuatori piuttosto che come valvole di zona) ed è quindi possibile gestire due relè come desidero?

- Non è possibile fare ciò che penso? Sarebbe uno smacco per me. Ritengo sia un limite del prodotto come Evohome.

- Un pensiero/idea che mi è venuta è quella di togliere definitivamente il termostato 2 (zona notte) demandando la gestione della caldaia ad un unico relè. Ovviametne installerei le valvole termostatiche in ogni stanza. In questo modo l'accensione della caldaia sarebbe demandata ad ogni singola valvola. Per superare il problema della mandata con valvole tutte chiuse, pensavo creare un "anello aperto" installando (nei due bagni) una valvola da tenere sempre aperta in modo che l'acqua possa circolare liberamente.

 

Saluti e ringraziamenti.

 

Sperando di non avervi annoiato troppo e di non aver scritto troppe fesserie, vi ringrazio e aspetto vostre nuove.

 

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente eviterei il secondo relè.. 

Ti basta mettere le HR92 sui termosifoni rimanenti e ogni stanza te la gestisci come ti pare e piace.

Elimina il concetto di zona giorno e zona notte, pensala stanza per stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti le HR92 su tutti i radiatori, non ha nessun senso avere le due zone anzi non puoi piu' averle. Blocca le attuali valvole di zona sempre aperte e con un solo BDR comandi la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a LucaLuke e Simone Baldini per le risposte.

 

Credo che di aver compreso meglio la "logica" e procederò sicuramente impostando le valvole sempre aperte (ha sicuramente più senso).

 

Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi una conferma ed un paio di nuove domande.

 

La conferma: di fatto, installando duè relè al posto dei vecchi termostati (che pilotano elettrovalvole) ed essendo attivati entrambi contemporaneamente, avrei ottenuto comunque lo stesso risultato. C'è solo un "lavoro" in più da svolgere per l'apertura delle elettrovalvole. Corretto? 

 

Domanda 1: secondo la vostra esperienza il circolo d'acqua che si innescherà nella "ex zona" (giorno o notte) che potenzialmente potrebbe avere tutte le valvole termostatiche chiuse (per la programmazione impostata), genererà una dispersione irrisoria e quindi poco influente in termini di consumi?

 

Domanda 2 che non ha nessun riferimento e collegamento alla soluzione che intendo adottare, ma è per semplice curiosità: in caso di valvole termostatiche tutte chiuse, quando è che ci sono reali problemi di "sovrapressione" o di rischi per la pompa dell'acqua?  

 

Grazie mille ancora!

 

80Mark.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...