Ivantrial80 Inserito: 4 dicembre 2019 Segnala Inserito: 4 dicembre 2019 Salve Volevo un aiuto per un nuovo impianto TV. Ho una televes eulips in verticale e una dat boss in orizzontale, queste antenne mi sono state regalate. vi volevo chiedere che tipo di amplificatore devo mettere sottotetto e come distribuire vario impianto. Ho una casa da 2 piani che prevedono tre utenze ti3 utenze TV ogni piano. La distanza dell'antenna al secondo piano è di circa 3 metri e fino a terra sono circa 6 metri dalla scatola di derivazione di ogni piano alle prese tv ci sono circa massimo vanno dai 3 metri al massimo 6 metri Mi potete aiutare? Sono nuovo e volevo fare l'impianto da solo se riuscite a darmi una mano Ve ne sarei grato
felix54 Inserita: 4 dicembre 2019 Segnala Inserita: 4 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi?
snipermosin Inserita: 4 dicembre 2019 Segnala Inserita: 4 dicembre 2019 Devi farci sapere la zona per decidere cosa e dove puntare altrimenti brancoliamo nel buio.
Ivantrial80 Inserita: 4 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2019 6 ore fa, Ivantrial80 ha scritto: Salve Volevo un aiuto per un nuovo impianto TV. Ho una televes eulips in verticale e una dat boss in orizzontale, queste antenne mi sono state regalate. vi volevo chiedere che tipo di amplificatore devo mettere sottotetto e come distribuire vario impianto. Ho una casa da 2 piani che prevedono tre utenze ti3 utenze TV ogni piano. La distanza dell'antenna al secondo piano è di circa 3 metri e fino a terra sono circa 6 metri dalla scatola di derivazione di ogni piano alle prese tv ci sono circa massimo vanno dai 3 metri al massimo 6 metri Mi potete aiutare? Sono nuovo e volevo fare l'impianto da solo se riuscite a darmi una mano Ve ne sarei grato villa Villa di serio Bergamo Un ripetitore è in Maresana l'altro non so ma è a circa 90 gradi verso sud est
felix54 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 L'altro ripetitore è il Monte Penice. Attualmente o prima di quelle due antenne, che centralini hai o avevi?
Ivantrial80 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi? La casa è stata rimessa a nuovo Prima ricordo c'era un centralino fracarro e c'erano 4 prese vecchissime Ora ho tubazioni libere e nuove
felix54 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Hai già provato a puntare una sola antenna verso il Penice per vedere se si riesce ad evitare l'installazione di due antenne?
Ivantrial80 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi? No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che devo prendere.. Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro Le sigma le ho riconosciute al volo Dici che può dare problemi 2 UHF?
snipermosin Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Dici che può dare problemi 2 UHF? Sicuramente. Miscelare due antenne della stessa banda senza opportuni sistemi di filtraggio comporta un degrado del segnale e a volte pure la distruzione dello stesso.
Ivantrial80 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi? No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che devo prendere.. Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro Le sigma le ho riconosciute al volo Mi consigli di sostituire un'antenna?
Ivantrial80 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi? No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che devo prendere.. Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro Le sigma le ho riconosciute al volo Ho una foto di come era prima l'antenna la foto è stata fatta a sud La più bassa punta maresana
snipermosin Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Le due antenne potrebbero essere state puntate una in quarta banda ed una in quinta, e in questo caso non si corre il rischio di una miscelazione errata, ma ambedue in Uhf non va bene. Fa come dice felix, provane una sul Penice con uno spezzone di cavo collegato direttamente ad una tv e fai una ricerca annotando intensità e qualità di ogni mux e riporta quì il test, magari riesci a ricevere tutto da una parte.
Ivantrial80 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi? No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che devo prendere.. Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro Le sigma le ho riconosciute al volo i torno Intorno al vicinato sono tutte così Se prendo un centralino e le collego a banda 4 e una alla 5 funzionerebbero?
felix54 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Un impianto attuale fatto con due antenne in IV é V banda diventerà obsoleto a breve, perciò ti consiglio la prova con una sola antenna.
Ivantrial80 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Perché due antenne UHF? Dove ti trovi? No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che devo prendere.. Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro Le sigma le ho riconosciute al volo i torno Ho notato che una villetta ha una sola antenna puntata al pennice proverò con quella Per quanto riguarda centralino derivatori e prese cosa metto?
felix54 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 (modificato) Appunto, il mio intento é proprio quello di farti ricevere tutto il possibile dal Penice. Previo la prova consigliata da me ma spiegata meglio da snipermosin, se funziona, basterebbe un amplificatore da 25 dB, un derivatore da 16 dB ed uno da 12, entrambi a tre uscite derivate e prese di tipo diretto. Fai la prova, comunicaci i risultati ed entreremo nei dettagli. Modificato: 5 dicembre 2019 da felix54
Ivantrial80 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Da penice ricevo numerosi mux e qualità ottima antenna installata nel connettore UHF Ora xò non ricevo 2 canali Alice e real time che trasmettono da Maresana in verticale in V banda Quale antenna potrei mettere? Sempre televes se possibile E poi la collegherò al morsetto banda V L'altra la lascio nel mortetto UHF o la sposto in IV banda?
felix54 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Dicci quali sono le frequenze che non ricevi. Se colleghi un'antenna all'ingresso UHF e l'altra in IV banda (o anche in V) non va bene.... Puoi usare UHF da solo oppure IV e V.
Ivantrial80 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Canale 47 e 55 mi serve per i 2 canali che vuole vedere la mia ragazza Quindi collegherò la ellipse in IV banda e una nuova in V banda? Quale consigliate di antenna? Sempre televes se possibile o valuto alternative Grazie
snipermosin Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 7 ore fa, Ivantrial80 ha scritto: Ora xò non ricevo 2 canali Alice e real time che trasmettono da Maresana in verticale in V banda Non li hai ricevuti sin da subito, cioè dopo che hai messo l'antenna nuova , oppure il problema si è presentato dopo un certo periodo di tempo ? 9 minuti fa, Ivantrial80 ha scritto: Quale consigliate di antenna? Sempre televes se possibile o valuto alternative Ma all'inizio del post, non dicevi che ti erano state regalate queste due antenne ? Il 4/12/2019 alle 16:53 , Ivantrial80 ha scritto: Ho una televes eulips in verticale e una dat boss in orizzontale, E' molto probabile che quei canali che ti mancano li ricevi solo da Maresana in verticale, ci dici che centralino hai ? Spero che il taglio sia il classico 34/35 così il 36 che è quello che ti manca, te lo ritrovi in V banda con l'antenna che dovrai aggiungere in verticale su Maresana. Dalla lista in zona sembrerebbe così. Se non hai un'antenna ti consiglio una Offel R43Z. Per quanto riguarda l'imminente secondo dividendo del digitale terrestre previsto a breve, felix giustamente ti faceva notare che potresti riperdere qualche canale perchè saranno spostati, ma da oggi ad allora intanto vedi tutto, poi si vedrà, nel senso che se non saranno loro ad adeguarsi trasmettendo tutto da una postazione, si prenderanno altri provvedimenti in loco, sono sicuro che le aziende che producono materiale antennistico sapranno trovare le soluzioni come sempre hanno saputo fare.
CiteGio Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) 40 minuti fa, snipermosin ha scritto: Se non hai un'antenna ti consiglio una Offel R43Z. Buongiorno, scusa se mi intrometto è sicuramente un’ottima antenna ma un po’ leggerina da usare in posti dove nevica. Meglio la più robusta (e purtroppo costosa) SPEED+ 47z HD http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-374_IT.pdf Modificato: 9 aprile 2020 da CiteGio
snipermosin Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 17 minuti fa, CiteGio ha scritto: la più robusta (e purtroppo costosa) SPEED+ 47z HD Si, la conosco benissimo, ovviamente ha una marcia in piu', oltre che alla robustezza, anche come dati elettrici.
felix54 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) 2 ore fa, Ivantrial80 ha scritto: Canale 47 e 55 mi serve per i 2 canali che vuole vedere la mia ragazza Quindi collegherò la ellipse in IV banda e una nuova in V banda? Quale consigliate di antenna? Sempre televes se possibile o valuto alternative Grazie Per quanto distante soltanto 1,5 km, non è detto che la situazione a Villa di Serio sia uguale ad Alzano Lombardo ma nemmeno può essere competamente diversa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGDB&posto=Alzano Lombardo Volendo fare una prova con una sola antenna puntata su Maresana, collegata all'ingresso UHF, la sitazione è addirittura peggiore. Se osservi bene la lista è facile capire che nemmeno un impianto diviso in IV e V banda può andar bene per ricevere tutto il possibile. Puoi provare a fare come già suggerito da snipermosin ma non è detto che riceverai tutto ciò che ti interessa P.S. Alice non risulta ricevibile perchè non è veicolata sul mux 55 come da te indicato ma sul 57 che da te non arriva, mentre per esempio a Bergamo si: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo Modificato: 9 aprile 2020 da felix54
Ivantrial80 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Purtroppo l'altra antenna l'ho venduta a natale Il centralino è monikom televes Prima di ristrutturare c'erano 2 antenne mezze rotte una su maresana e uno penice Ma abbiamo buttato tutto E si prendevano i canali che mancavano Ora pensavo che con l'evoluzione si sarebbe preso tutto in UHF con una sola antenna
felix54 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 i limiti sono quelli già elencati. Solo un'antenna sull'ingreso UHF non sufficiente così come non lo sono due antenne, una sull'ingresso di IV e l'altra su quello di V. L'alternativa è Tivusat
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora