Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto nuovo impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Volevo un aiuto per un nuovo impianto TV. 

Ho una televes eulips in verticale e una dat boss in orizzontale, queste antenne mi sono state regalate. vi volevo chiedere che tipo di amplificatore devo mettere sottotetto e come distribuire vario impianto. 

Ho una casa da 2 piani che prevedono tre utenze ti3 utenze TV ogni piano. 

La distanza dell'antenna al secondo piano è di circa 3 metri e fino a terra sono circa 6 metri dalla scatola di derivazione di ogni piano alle prese tv ci sono circa massimo vanno dai 3 metri al massimo 6 metri

Mi potete aiutare? 

Sono nuovo e volevo fare l'impianto da solo se riuscite a darmi una mano Ve ne sarei grato

Inserita:

Devi farci sapere la zona per decidere cosa e dove puntare altrimenti brancoliamo nel buio.

Inserita:
6 ore fa, Ivantrial80 ha scritto:

Salve Volevo un aiuto per un nuovo impianto TV. 

Ho una televes eulips in verticale e una dat boss in orizzontale, queste antenne mi sono state regalate. vi volevo chiedere che tipo di amplificatore devo mettere sottotetto e come distribuire vario impianto. 

Ho una casa da 2 piani che prevedono tre utenze ti3 utenze TV ogni piano. 

La distanza dell'antenna al secondo piano è di circa 3 metri e fino a terra sono circa 6 metri dalla scatola di derivazione di ogni piano alle prese tv ci sono circa massimo vanno dai 3 metri al massimo 6 metri

Mi potete aiutare? 

Sono nuovo e volevo fare l'impianto da solo se riuscite a darmi una mano Ve ne sarei grato villa

Villa di serio Bergamo

Un ripetitore è in Maresana l'altro non so ma è a circa 90 gradi verso sud est

Inserita:

L'altro ripetitore è il Monte Penice.

Attualmente o prima di quelle due antenne, che centralini hai o avevi?

Inserita:

Perché due antenne UHF?

Dove ti trovi?

La casa è stata rimessa a nuovo 

Prima ricordo c'era un centralino fracarro e c'erano 4 prese vecchissime

Ora ho tubazioni libere e nuove

Inserita:

Hai già provato a puntare una sola antenna verso il Penice per vedere se si riesce ad evitare l'installazione di due antenne?

Inserita:

Perché due antenne UHF?

Dove ti trovi?

No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che  devo prendere.. 

Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro

Le sigma le ho riconosciute al volo

Dici che può dare problemi 2 UHF? 

Inserita:

Dici che può dare problemi 2 UHF? 

Sicuramente. Miscelare due antenne della stessa banda senza opportuni sistemi di filtraggio comporta un degrado del segnale e a volte pure la distruzione dello stesso.

Inserita:

Perché due antenne UHF?

Dove ti trovi?

No perché volevo fare l'impianto lo volevo fare appena avevo tutti i componenti che  devo prendere.. 

Nelle abitazioni nuove a fianco la mia hanno 2 sigma uno su pennicw e l'altro maresana in orizzontale e verticale se non erro

Mi consigli di sostituire un'antenna? 

Inserita:

Perché due antenne UHF?

Dove ti trovi?

Ho una foto di come era prima l'antenna la foto è stata fatta a sud 

La più bassa punta maresana

Screenshot_20191205_104142_com.google.android.apps.maps.jpg

Inserita:

Le due antenne potrebbero essere state puntate una in quarta banda ed una in quinta, e in questo caso non si corre il rischio di una miscelazione errata, ma ambedue in Uhf non va bene.

Fa come dice felix, provane una sul Penice con uno spezzone di cavo collegato direttamente ad una tv e fai una ricerca annotando intensità e qualità di ogni mux e riporta quì il test, magari riesci a ricevere tutto da una parte.

Inserita:

Perché due antenne UHF?

Dove ti trovi?

Le sigma le ho riconosciute al volo i torno

Intorno al vicinato sono tutte così 

Se prendo un centralino e le collego a banda 4 e una alla 5 funzionerebbero? 

Inserita:

Un impianto attuale fatto con due antenne in IV é V banda diventerà obsoleto a breve, perciò ti consiglio la prova con una sola antenna.

Inserita:

Perché due antenne UHF?

Dove ti trovi?

Le sigma le ho riconosciute al volo i torno

Ho notato che una villetta ha una sola antenna puntata al pennice proverò con quella

Per quanto riguarda centralino derivatori e prese cosa metto? 

Inserita: (modificato)

Appunto, il mio intento é  proprio quello di farti ricevere tutto il possibile dal Penice.

Previo la prova consigliata da me ma spiegata meglio da snipermosin, se funziona, basterebbe un amplificatore da 25 dB, un derivatore da 16 dB ed uno da 12, entrambi a tre uscite derivate e prese di tipo diretto.

Fai la prova, comunicaci i risultati ed entreremo nei dettagli.

Modificato: da felix54
  • 4 months later...
Inserita:

Da penice ricevo numerosi mux e qualità ottima antenna installata nel connettore UHF 

Ora xò non ricevo 2 canali

Alice e real time che trasmettono da Maresana in verticale in V banda

Quale antenna potrei mettere? Sempre televes se possibile 

E poi la collegherò al morsetto banda V

L'altra la lascio nel mortetto  UHF  o la sposto in IV banda? 

Inserita:

Dicci quali sono le frequenze che non ricevi.

Se colleghi un'antenna all'ingresso UHF e l'altra in IV banda (o anche in V) non va bene....

Puoi usare UHF da solo oppure  IV e V.

Inserita:

Canale 47 e 55 mi serve per i 2 canali che vuole vedere la mia ragazza

Quindi collegherò la ellipse in IV banda e una nuova in V banda? 

Quale consigliate di antenna? Sempre televes se possibile o valuto alternative 

Grazie

Inserita:
7 ore fa, Ivantrial80 ha scritto:

Ora xò non ricevo 2 canali

Alice e real time che trasmettono da Maresana in verticale in V banda

Non li hai ricevuti sin da subito, cioè dopo che hai messo l'antenna nuova , oppure il problema si è presentato dopo un certo periodo di tempo ?

9 minuti fa, Ivantrial80 ha scritto:

Ma all'inizio del post, non dicevi che ti erano state regalate queste due antenne ? 

Il 4/12/2019 alle 16:53 , Ivantrial80 ha scritto:

Ho una televes eulips in verticale e una dat boss in orizzontale,

E' molto probabile che quei canali che ti mancano li ricevi solo da Maresana in verticale, ci dici che centralino hai ? Spero che il taglio sia il classico 34/35 così il 36 che è quello che ti manca, te lo ritrovi in V banda con l'antenna che dovrai aggiungere in verticale su Maresana. Dalla lista in zona sembrerebbe così. Se non hai un'antenna ti consiglio una Offel R43Z.

Per quanto riguarda l'imminente secondo dividendo del digitale terrestre previsto a breve, felix giustamente ti faceva notare che potresti riperdere qualche canale perchè saranno spostati, ma da oggi ad allora intanto vedi tutto, poi si vedrà, nel senso che se non saranno loro ad adeguarsi trasmettendo tutto da una postazione, si prenderanno altri provvedimenti in loco, sono sicuro che le aziende che producono materiale antennistico sapranno trovare le soluzioni come sempre hanno saputo fare.

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se non hai un'antenna ti consiglio una Offel R43Z.

Buongiorno, scusa se mi intrometto è sicuramente un’ottima antenna ma un po’ leggerina da usare in posti dove nevica. Meglio la più robusta (e purtroppo costosa) SPEED+ 47z HD http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-374_IT.pdf

Modificato: da CiteGio
Inserita:
17 minuti fa, CiteGio ha scritto:

la più robusta (e purtroppo costosa) SPEED+ 47z HD

Si, la conosco benissimo, ovviamente ha una marcia in piu', oltre che alla robustezza, anche come dati elettrici.

2 ore fa, Ivantrial80 ha scritto:

Canale 47 e 55 mi serve per i 2 canali che vuole vedere la mia ragazza

Quindi collegherò la ellipse in IV banda e una nuova in V banda? 

Grazie

Per quanto distante soltanto 1,5 km, non è detto che la situazione a Villa di Serio sia uguale ad Alzano Lombardo ma nemmeno può essere competamente diversa:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGDB&posto=Alzano Lombardo

Volendo fare una prova con una sola antenna puntata su Maresana, collegata all'ingresso UHF, la sitazione è addirittura peggiore.

Se osservi bene la lista è facile capire che nemmeno un impianto diviso in IV e V banda può andar bene per ricevere tutto il possibile.

Puoi provare a fare come già suggerito da snipermosin ma non è detto che riceverai tutto ciò che ti interessa

P.S. Alice non risulta ricevibile perchè non è veicolata sul mux 55 come da te indicato ma sul 57 che da te non arriva, mentre per esempio a Bergamo si:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo

Modificato: da felix54
Inserita:

Purtroppo l'altra antenna l'ho venduta a natale

Il centralino è monikom televes

Prima di ristrutturare c'erano 2 antenne mezze rotte una su maresana e uno penice 

Ma abbiamo buttato tutto

E si prendevano i canali che mancavano 

Ora pensavo che con l'evoluzione si sarebbe preso tutto in UHF con una sola antenna 

Inserita:

i limiti sono quelli già elencati. Solo un'antenna sull'ingreso UHF non  sufficiente così come non lo sono due antenne, una sull'ingresso di IV e l'altra su quello di  V.

L'alternativa è Tivusat