Vai al contenuto
PLC Forum


VFD e Motore asincrono Trifase


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

Dovrei testare dei VFD per effettuare degli studi sulle emissioni condotte. Dispongo di 6 inverter ( 3 Monofase e 3 Trifase ), che variano da una potenza minima di 0.2 kW sino ad arrivare, per il trifase, a 7.5kW. Dovendo acquistare un motore AC trifase ho pensato ad un motore da 5.5 Hp, 400V a 2 poli.

E' possibile utilizzare un VFD  di potenza inferiore rispetto alle specifiche del motore senza che il VFD si danneggi ? Vorrei evitare di acquistare 6 motori distinti, uno per ogni inverter.

Inizialmente le prove verrano effettuate a vuoto.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Modificato: da themost121

Inserita:

Se l'inverter non è in grado di erogare la corrente richiesta dal motore (Ricordo che gli inverters devono essere dimensionati in corrente) l'inverter andrà in protezione per limite di corrente.

Viceversa se l'inverter può erogare più corrente di quella richiesta dal motore non accade nulla; al più nel caso di controllo vettoriale si potrà avere un funzionamento irregolare.

Inserita:

Grazie mille per la risposta esauriente e completa.

Quindi, nel mio caso studio sarebbe più adatto un motore più piccolo altrimenti non potrei effettuare le prove richieste con gli inverter più piccoli poichè andrebbero in protezione

Inserita:

Se devi fare le verifiche sulle EMC condotte devi usare il motore e l'inverter della medesima taglia.

Usando motori più piccoli i risultati potrebbero essere falsati.

Le misure o si fanno bene, usando i mezzi adeguati, o si evita di farle. tanto vale usare lo "spannometro" (strumento universale buono per tutte le misure).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...