themost121 Inserito: 5 dicembre 2019 Segnala Inserito: 5 dicembre 2019 (modificato) Buongiorno, Dovrei testare dei VFD per effettuare degli studi sulle emissioni condotte. Dispongo di 6 inverter ( 3 Monofase e 3 Trifase ), che variano da una potenza minima di 0.2 kW sino ad arrivare, per il trifase, a 7.5kW. Dovendo acquistare un motore AC trifase ho pensato ad un motore da 5.5 Hp, 400V a 2 poli. E' possibile utilizzare un VFD di potenza inferiore rispetto alle specifiche del motore senza che il VFD si danneggi ? Vorrei evitare di acquistare 6 motori distinti, uno per ogni inverter. Inizialmente le prove verrano effettuate a vuoto. Grazie in anticipo per le eventuali risposte Modificato: 5 dicembre 2019 da themost121
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Se l'inverter non è in grado di erogare la corrente richiesta dal motore (Ricordo che gli inverters devono essere dimensionati in corrente) l'inverter andrà in protezione per limite di corrente. Viceversa se l'inverter può erogare più corrente di quella richiesta dal motore non accade nulla; al più nel caso di controllo vettoriale si potrà avere un funzionamento irregolare.
themost121 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Grazie mille per la risposta esauriente e completa. Quindi, nel mio caso studio sarebbe più adatto un motore più piccolo altrimenti non potrei effettuare le prove richieste con gli inverter più piccoli poichè andrebbero in protezione
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Se devi fare le verifiche sulle EMC condotte devi usare il motore e l'inverter della medesima taglia. Usando motori più piccoli i risultati potrebbero essere falsati. Le misure o si fanno bene, usando i mezzi adeguati, o si evita di farle. tanto vale usare lo "spannometro" (strumento universale buono per tutte le misure).
Messaggi consigliati