Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MAIN x LG M2294D-PZ

Messaggi consigliati

Inserita:

Comunque, giusto per chiarire, non sono un tecnico professionista del settore, nella vita faccio tutt'altro mestiere, sono un architetto con il pallino dell'elettronica

• Risposte 288
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lio1953

153

• Videotecnico

110

• Riccardo Ottaviucci

7

• enzosatel

7

Inserita:

A questo punto non so più cosa provare, visto che non se ne viene a capo con questo problema di comunicazione tra TV e programmatore, l'unica soluzione rimane quella di collegare un decoder esterno via HDMI e sfruttarlo in questo modo, anche perche tra un anno ci sarà il passaggio al DVB/T2.

Con un decoder esterno DVB/T2 può anche vedere i canali in HD cosa che non potrebbe fare anche se il sintonizzatore funziona dato che non è HD.

Inserita:

faccio una prova a 9600 baud con settato Open spy..........

Inserita:

Chi la dura la vince!! Sarà presto per dirlo?

Come ti dicevo sopra ho fatto quest'ultima prova e, udite udite, la verifica è stata completa al 100%.

Proverò nel pomeriggio a sintonizzare. Che dici, ce la faremo?

set3.JPG

Inserita:

Perfetto!! aspetto tue notizie...

Inserita:

Scusate stavo seguendo la riparazione ma mi son perso. Ma i chip li hai programmati dissaldandoli e mettendoli sul programmatore con apposito zoccolo o collegando il cavo VGA e programmando il tutto da presa VGA?

Inserita:

2 minuti fa, illogatto ha scritto:

Scusate stavo seguendo la riparazione ma mi son perso. Ma i chip li hai programmati dissaldandoli e mettendoli sul programmatore con apposito zoccolo o collegando il cavo VGA e programmando il tutto da presa VGA?

Inizialmente il TV non avviava a causa delle due SPI difettose, difatto una delle due si era cancellata e di conseguenza anche con il cavo VGA non ci sarebbe stata comunicazione, così le ha dissaldate e programmate 2 nuove con i file che avevo disponibili e rimontate sulla main,  una volta che il TV era ripartito si è accorto che non sintonizzava i canali del DVBT, abbiamo provato con il cavo VGA ad aggiornare il Firmware all'ultima versione 3.24.1 ma quì ci sono stati problemi di comunicazione tra TV e interfaccia.

Inserita:
15 minuti fa, illogatto ha scritto:

Si certo

Inserita: (modificato)

Ho provato la ricerca dei canali per due volte ma non trova niente. Allora faccio un Reset di fabbrica e di nuovo in Sintonia automatica, ma ancora niente. A questo punto andrò a verificare le tensioni sull'IC1100, che sia lì il problema?(non arriva Power on/off1?)

IC1100.jpg

Modificato: da lio1953
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a sto punto c'è dell'hard  (core?) da verificare

Inserita:
1 ora fa, lio1953 ha scritto:

Ho provato la ricerca dei canali per due volte ma non trova niente. Allora faccio un Reset di fabbrica e di nuovo in Sintonia automatica, ma ancora niente. A questo punto andrò a verificare le tensioni sull'IC1100, che sia lì il problema?(non arriva Power on/off1?)

Inizia intanto a fare questa verifica, se Ok, vediamo se c'è dell'altro.

Inserita:

Tra poco farò la verifica. Ma Riccardo, che intanto saluto, si riferisce al BGA IC100?

Inserita:

Dalla verifica fatta sull'IC1100 sul pin 5 di FeedBack 0,7V e come alimentazione dell'integrato 7,79V invece di 5V.

A monte di FB ho il resistore R1105 che dovrebbe essere di 56kohm mentre, misurando su scheda, ho circa 10kohm. Provvedo allora a dissaldare R1105 e misurarla.

R1105.JPG

Inserita:

Controlla anche questi 3 regolatori la tensione alle uscite deve essere precisa come da schema.

Schermata 2020-04-03 alle 16.52.29.png

Inserita:

Questi integrati li avevo controllati già all'inizio ma seguirò il tuo consiglio

Inserita:
12 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Dalla verifica fatta sull'IC1100 sul pin 5 di FeedBack 0,7V e come alimentazione dell'integrato 7,79V invece di 5V.

A monte di FB ho il resistore R1105 che dovrebbe essere di 56kohm mentre, misurando su scheda, ho circa 10kohm. Provvedo allora a dissaldare R1105 e misurarla.

Ma hai misurato su un capo bobina L1107?  Se misuri 5V  vuol dire che non ci sono problemi.

Inserita:

fino al condensatore C1108 ci sono i 5V ma sulla R1105 mancano

Inserita:
7 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Ok allora va bene 5V sul condensatore C1108, questa sezione è corretta.

Inserita:

E' normale che sul pin 5 feedBeck dell'integrato ci sia 0.7V viene presa una porzione della tensione di uscita sulla bobina L1105  con il partitore R1105 R1115 per regolare  e controllare la tensione di uscita.

Inserita:

Inserita:

L R1105 è buona, d'altra parte come dicevi tu è un partitore di tensione con la R1115 (che però manca); ho quindi ricontrollato le tensioni su IC1103-1104-1108 e ci sono tutte. Non so più cosa controllare

Inserita:
6 minuti fa, lio1953 ha scritto:

La R1105 da un capo è collegata sull'uscita del regolatore Step-Down Pin 3 (tramite la bobina L1105)  e quì abbiamo 5V quindi il circuito sta lavorando in modo corretto, l'altro capo è collegato al pin 5 FeedBack e quì per effetto del partitore R1105 R1115 si avranno circa 0,8V.

Tutto OK per quanti riguarda questa sezione.

Vai avanti a controllare gli altri regolatori che ti ho mostrato.

Inserita:

come ti dicevo sopra ho controllato tutti e 3 i regolatori e ci sono le tensioni 

Inserita:

Hai postato prima che io inviassi il mio messaggio, a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente visto che le tensioni sono tutte regolari, è quella di sostituire il quarzo internamente al Tuner, dovrebbe essere da 4Mhz, su alcuni telai LG li ho sostituiti quando non sintonizzava nessun canale.