Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis ADL559/1 non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Ho una Ignis adl 559/1 che non porta a temperatura l'acqua. Vorrei accertarmi che la resistenza non scaldi. Ho provato a misurare gli ohm, e tra i due contatti di attivazione dà 0. Non capisco, perché essendo i due fili dello stesso colore, può essere che siano della stessa polarità. È giusto misurarla tra i due contatti? Allego foto. Grazie in anticipo per le risposte.

IMG_20191205_123403.jpg

Inserita:

Ma non ho capito ,  hai tolto il connettore   con  i fili prima di misurare   sui due faston  della resistenza  ? 

In genere la sua resistenza è di 28  ohm.

Inserita:

Sì, ho tolto il connettore e misurato tra i due contatti e dà 0 ohm. Mi domandavo, dato che i fili hanno lo stesso colore, e che il riscaldatore stesso è installato sulla pompa di ricircolo, magari l'altra polarità l'avrebbe prese con un contatto 'interno' che non si vede, sulla pompa. 

Inserita:

Chiaramente, la misurazione l'ho fatta sui due contatti del riscaldatore, non del connettore.

Inserita:

Ma i fili   lasciali stare ,  di quali colori sono .

Arriva la 220    tra i due .

Non riesco a capire di che tester  stai parlando   è analogico o  digitale .?

Se fosse digitale   0 indica che c'è continuità ,  ma non capisco perchè non ti da il valore resistivo .

Posta qualche foto . Oppure

Prova a mettere i puntali del tester in alternata  e misura  sui due fili se arriva la 220 v  ,  dopo aver avviato il programma e fatto il carico 

Inserita:

Stefano, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità. I fili sono di colore blu e si intravedono nella foto che ho allegato al primo post. Non ho fatto la prova che dici tu. Ho misurato sul riscaldatore. Il tester è digitale e 0, in effetti, vuol dire che il circuito è chiuso, che c'è continuità. E questo, mi sembra strano, essendo proprio una resistenza.

Inserita:

Dicevo  , non ti curare del colore dei fili  ,   tra entrambi  , se tutto funziona devi  poter misurare la 220  ,durante la fase di riscaldamento .

Se il tester   , in modalità ohm x1 o x10  non misura resistenza , ma  0 ,

Vorrà dire che è  in corto circuito ,   

Ma in questo caso   penso che  abbia fatto altri danni , altrimenti  ti dovrebbe saltare il magnetotermico nel momento in cui viene alimentata la resistenza .

Inserita:

Dove lo trovo il magnetotermico? E' sulla sceda?